Quali fiori e composizioni si portano al cimitero? 

Quando perdiamo una persona a noi cara, come un amico, un fidanzato o un parente, il dolore e il dispiacere albergano nel nostro cuore e nella nostra anima. Si tratta di un momento in cui le parole non bastano, estremamente delicato e molto difficile da affrontare.

Il modo migliore per porgere le proprie condoglianze in maniera semplice e discreta, è regalando dei fiori. Per la loro stessa essenza sono un elemento ricco di significato, che indica un’immediata sensibilità, assolutamente necessaria in caso di lutto.
fiori per funerali e condoglianze portano con sé un messaggio di cordoglio estremamente riguardoso che dice “ti sono vicino”. Vediamo insieme quali fiori e composizioni floreali si portano al cimitero.

Tuttavia, prima di scegliere i fiori, devi sapere che secondo la tradizione non vanno consegnati di persona, ma è necessario optare per la consegna di fiori per cimitero. I fiori, infatti, andrebbero recapitati ai familiari prima del funerale.

Fiori e composizioni per il cimitero: consigli sulla scelta

Poiché tutti i fiori recapitano messaggi ben precisi, è importante sceglierli con cautela e criterio, affinché risultino appropriati e delicati in un momento di lutto. Nel linguaggio dei fiori, in Italia, a rappresentare prevalentemente il lutto è il crisantemo, ma bucaneve e ciclamino veicolano messaggi di vicinanza, rassegnazione e danno un discreto addio.
In ogni caso la scelta di fiori per cimitero è variegata: dal tradizionale crisantemo alle margherite, dalle rose ai girasoli, fino ai mughetti e ai non ti scordar di me.

È anche molto importante tenere presente chi andranno a ricordare e celebrare. Per questo motivo, si consiglia di tenere presente la personalità del defunto per la scelta dei fiori funebri e della relativa composizione.

Infine, è molto importante scegliere dei fiori per cimitero che durano. Le piante perenni per cimitero, infatti, sono le più adatte perché crescono autonomamente una volta piantate, permettendo così di dare vita a un ambiente sempre fiorito.

Erica
primo piano cespuglio di crisantemi per cimitero

Il crisantemo: fiore dei morti in Italia

Per tradizione, in caso di lutto in moltissime regioni italiane si regala di solito un bouquet di crisantemi perché nel nostro paese questo fiore funge da celebrazione e ricordo dei defunti.

Non pensate tuttavia che sia una scelta banale, di crisantemi infatti esistono centinaia di specie, ognuna con una fioritura differente per forma e colore. Inoltre hanno il vantaggio di una fioritura persistente anche in autunno.

ciclamino fucsia primo piano

I ciclamini: fiori resistenti al freddo

Altri fiori adatti al cimitero sono i ciclamini.
Sono ideali per chi non ha la possibilità di fare frequenti visite al cimitero; inoltre, durante la brutta stagione, non avranno bisogno di cure particolari o innaffiature.

rosa rossa tumba

Le rose: per non sbagliare

Avrete visto tantissimi cespugli o bouquet di rose su diverse tombe.
Le composizioni più classiche prevedono delle corone di fiori realizzate con rose rosse, rose bianche o rose gialle, arricchite da garofani bianchi e crisantemi.

Composizioni per il cimitero

Tra le composizioni più comuni per il cimitero si trovano le corone funebri di rose e i tradizionali cuscini con crisantemi e garofani rigorosamente bianchi oppure bouquet di bucaneve e ciclamini. Qualora il defunto fosse una persona molto giovane, è consigliabile optare per gigli e gladioli bianchi.

Fiori per il cimitero: in base al colore

I fiori rosa sono maggiormente indicati e utilizzati nel caso in cui la persona scomparsa fosse una donna, mentre quelli gialli, raccolti in un cuscino, sono la scelta migliore per un uomo. Solitamente, si tende preferire i fiori color pastello rispetto a quelli più vivaci.

Con la scelta del mazzo di fiori e della composizione più adeguata alla circostanza si esprime tutto ciò che le parole non possono dire. Assieme ai fiori per funerali e condoglianze è importante allegare un biglietto di cordoglio, che riporti poche e semplici parole in grado di esprimere il dolore per la persona cara scomparsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto