Close

Fiori e Piante per il cimitero che durano nel tempo: le più resistenti

0
  • piante e fiori che durano per il cimitero, giardino con viole e tanti fiori colorati. Lanterna sullo sfondo.

Molte persone tendono a decorare le tombe con fiori freschi e piante originali per rendere l’area più colorata e commemorare la vita di qualcuno nonché un legame che mai sparirà. Tuttavia, le piante perenni per cimitero sono le più adatte perché crescono autonomamente una volta piantate e non necessitano di manutenzione e cura, permettendo così di dare vita a un ambiente sempre fiorito.

Quali sono i fiori e le piante che durano di più al cimitero?

Prima di vedere insieme le piante e i fiori resistenti al freddo per il cimitero, visto che le possibili scelte sono in realtà tantissime, è necessario individuare alcune caratteristiche che una pianta simile dovrebbe avere: innanzitutto dovrebbe essere sempreverde, altrimenti in inverno rischierebbe di essere spoglia, e annuale, altrimenti potrebbe morire. Infine, fai sempre attenzione al linguaggio dei fiori e al loro significato.

Nonostante la resistenza al freddo e al caldo siano le caratteristiche che tutte le piante per cimitero dovrebbero possedere, nessuna può essere lasciata completamente sola, specialmente in estate, a meno che non sia autoctona

Nel nostro elenco di fiori resistenti per il cimitero cercheremo quindi di attenerci il più possibile a queste indicazioni, ricordandoci di non abbandonare del tutto le nostre piante.

Piante e fiori resistenti al freddo del cimitero

Crisantemi

Con una fioritura persistente anche in autunno, i Crisantemi sono legati ai defunti e associati al lutto, quindi sono ideali come Fiori per funerale e per il cimitero. Non a caso, sono anche i Fiori per la festa di Ognissanti, la festa dei morti, che avviene proprio in coincidenza con la fioritura di questi splendidi fiori.

 

Ciclamini

Anche i Ciclamini sono fiori adatti al cimitero: oltre a resistere alle basse temperature, sono ideali per chi non ha la possibilità di fare frequenti visite al cimitero perché non hanno bisogno di cure particolari o innaffiature. Alcune tipologie possono resistere addirittura fino a -4°, mentre difficilmente sopportano temperature superiori ai 20° di giorno e 10° di notte. Nel linguaggio dei fiori, in Italia, a rappresentare prevalentemente il lutto è il crisantemo, ma il ciclamino veicola la vicinanza.

Viburno

Tra i fiori resistenti al freddo per il cimitero, il Viburno o Viburnum tinus non poteva mancare. Si tratta infatti di una pianta sempreverde dalla splendida fioritura bianca e rosata che resta sempre bellissima anche nei mesi invernali. In più, non richiede particolari operazioni di cura o potatura. Il suo significato nel linguaggio dei fiori è quello di “muoio se mi trascuri”, per questo viene utilizzato per comunicare un messaggio d’amore in maniera inequivocabile.

L’elleboro

Chiudiamo il nostro elenco di fiori resistenti al freddo per il cimitero con l’Elleboro, la cosiddetta “rosa di Natale”, un’altra pianta perfetta per cimitero in inverno. È la più indicata per chi ha poco spazio e soprattutto poco tempo, visto che non richiede molte cure. Sono molto caratteristiche le sue fioriture che vanno dal bianco al viola scuro. Nel linguaggio dei fiori rappresenta il fiore sacro a Dio ma nel corso dei secoli, visto l’effetto che la pianta essiccata procurava sulle persone, ha assunto anche il significato di liberazione dal dolore.

Piante e fiori resistenti al caldo del cimitero 

Se la tomba è costantemente esposta alla luce solare, per abbellirla sarà necessario scegliere fiori e piante da cimitero resistenti al caldo e che non debbano essere annaffiate troppo spesso.

Rose

Avrete visto tantissimi cespugli di rose piantati su diverse tombe, poiché non richiedono molta cura. Se decidete di voler piantare rose su una tomba, dovrete però visitarla periodicamente per mantenere l’arbusto oppure scegliere un tipo di cespuglio di rose o un roseto in miniatura.

Nasturzio

Adatto ai cimiteri in pieno sole è il Nasturzio, una pianta resistente al caldo che però andrà annaffiata con un po’ di costanza: almeno un paio di volte a settimana, soprattutto quando le temperature inizieranno a farsi molto intense.

Lavanda

Un’altra pianta adatta ai cimiteri in pieno sole è la classica Lavanda (Lavandula angustifolia), pianta di origine mediterranea in grado di sopportare molto bene le alte temperature. È, inoltre, un messaggio perfetto per la persona a te cara: molti le attribuiscono un messaggio particolare, ossia “il tuo ricordo è la mia unica felicità”. Scegliere quindi una pianta o un rametto di lavanda potrebbe nascondere un messaggio di amore o di profonda amicizia, o mettere in luce un legame molto profondo.

Primula

La Primula è un fiore insostituibile per le zone ombrose e, durante la fioritura, si formano infiorescenze di varie forme con fiori di colore bianco, bordeaux e altre sfumature. Se ben collocate, richiedono una cura soltanto: essere bagnate con regolarità, ma senza eccessi così da mantenere il terriccio umido, ma non intriso d’acqua. Il significato che gli antichi hanno sempre attribuito alla primula è del bene che primeggia sul male.

Si conclude così la nostra selezione di fiori e piante per cimitero che durano. Avete domande? Contattateci!

Related Posts