Una pianta pet friendly è una pianta da interno innocua per gli animali. Con i gatti, i cani o qualsiasi altro animale domestico che può girare per casa, è necessario prestare molta attenzione alla tossicità di alcune piante da interno.
Per proteggere i vostri animali domestici a quattro zampe, è meglio conoscere le precauzioni da prendere. In questo modo, è più facile stare tranquilli. Le vostre piante e i vostri animali possono coesistere senza rischi! Quali sono le piante pet friendly? Quali sono le piante tossiche per gatti e cani? Rispondiamo a tutte le vostre domande sull’argomento.
Quali sono le precauzioni da prendere per i propri animali con le da interno?
Sappiate che il fatto che una specie di pianta sia innocua per noi non significa necessariamente che lo sia anche per i nostri animali domestici. Tra l’altro, altri prodotti comuni nella nostra alimentazione possono essere tossici a seconda della specie che li consuma. Ad esempio, il cioccolato è tossico per i cani. Quanto alla cipolla e all’aglio, sono tossici per i gatti.
Quando i nostri fedeli amici a quattro zampe mordicchiano le piante che hanno a portata di mano, possono insorgere problemi di ingestione. Ecco perché è meglio non correre rischi!
Evitate di introdurre in casa altre specie oltre alle piante pet friendly. In questo modo, vi assicurerete che nessuna pianta possa causare disturbi digestivi o nausea ai vostri animali.
Una pianta pet friendly può essere mangiata senza pericolo dai vostri compagni a quattro zampe. Tuttavia, avere piante che vengono mordicchiate non è l’ideale per l’estetica. Ecco dunque, alcuni consigli da provare a casa per fare in modo che i vostri animali lascino in pace le piante da interno!
Come impedire a un gatto di andare tra le piante?
I gatti sono molto sensibili agli odori. Potete mettere bucce di agrumi, fondi di caffè o pepe macinato nei vostri vasi di tanto in tanto. Se il vostro gatto tende a scavare nella terra, potete semplicemente coprirla con grandi ciottoli o altre piante.
Come impedire a un cane di andare tra le piante?
Molti cani amano scavare nella terra. La soluzione più efficace è mettere le vostre piante pet friendly in alto o fuori dalla portata del vostro cane. In alternativa, potete provare, come per i gatti, a usare bucce di limone o arancia e pepe.
Quali sono le piante da interno sicure per gli animali?
Una pianta pet friendly non è tossica per i nostri compagni pelosi. Ecco una selezione di piante che potete piantare in casa senza preoccuparvi della salute e della sicurezza dei vostri animali:
- pachira;
- pilea;
- rosa;
- calathea;
- clorofito;
- kenzia;
- palma di bambù;
- palma di montagna o palma da salotto;
- palma cinese;
- areca;
- peperomia;
- beaucarnea o piede d’elefante;
- felce di Boston;
- haworthia (simile all’Aloe);
- hoya carnosa;
- cactus zig-zag.
Nota che, per quanto riguarda le orchidee, potete tenerle tranquillamente in casa, ad eccezione di una sola varietà: il Cypripedium. Infatti, le orchidee non sono tossiche, tranne quella conosciuta come “scarpetta della Madonna”, il cui nome latino è Cypripedium calceolus.
Quali sono le piante da interno tossiche per gli animali?
Per i gatti e i cani, esistono diverse piante che è meglio evitare. Ecco un elenco delle piante da interno più comuni da non lasciare alla portata dei vostri fedeli compagni a quattro zampe:
- aloe vera;
- arum;
- caladium;
- dieffenbachia;
- pothos;
- dracena;
- croton;
- zamioculcas;
- yucca;
- crassula;
- begonia;
- ficus;
- filodendro;
- mimosa;
- monstera;
- euforbia;
- amaryllis.
La sicurezza dei vostri amici non ha prezzo e speriamo di aver risposto a tutte le vostre domande. Continuate a visitare il nostro sito per scoprire la nostra selezione di piante economiche.
Non vi resta che godervi i benefici delle piante verdi in casa senza rinunciare all’amore dei vostri cuccioli a quattro zampe!