Quali sono le piante che portano fortuna? La nostra selezione

Amore, amicizia, passione, gioia e felicità oppure supporto: da sempre i fiori sono usati per comunicare sentimenti, emozioni e messaggi senza utilizzare parole. 

Alcuni fiori possono essere acquistati o regalati anche per portare fortuna per un esame, un nuovo lavoro, una nuova casa e tanto altro. Le piante portafortuna secondo alcune tradizioni e credenze culturali, infatti, portano fortuna o prosperità a coloro che le coltivano, le tengono in casa o le regalano. 

Ecco la nostra selezione di piante portafortuna comuni!

Regalare piante: fortuna o sfortuna?

Alcune piante sono considerate fortunate, mentre altre sono associate all’idea di sfortuna o portano con sé superstizioni negative, parliamo cioè di piante che portano sfortuna

Tuttavia, queste credenze possono variare notevolmente da una cultura all’altra. Ciò che è considerato portafortuna in una cultura potrebbe essere visto come sfortunato in un’altra. Vediamo due esempi!

Bonsai pianta portafortuna con fiori rosa e vaso nero su un tavolo bianco

Bonsai

Questi alberi in miniatura, spesso associati alla cultura giapponese e cinese, sono considerati simboli di equilibrio, armonia e prosperità. 

Tra tutte le varietà, il Ficus Ginseng, è un bonsai considerato portafortuna: secondo il culto indiano, infatti, assicura massima protezione, garantendo agli abitanti della casa la benevolenza degli Dei.

In questo caso bisogna scegliere con cautela: proprio come il cactus, regalare un bonsai dipende dalla propria cultura e dalla persona che lo riceverà. 

Il fatto che il bonsai sia stato manipolato per ottenere tali dimensioni per alcuni può essere preso come simbolo di dominazione in certe circostanze. Può essere, invece, un regalo apprezzato per chi ama l’oriente. 

Cactus

In alcune culture il cactus è considerato sfortunato perché cresce in condizioni difficili e può essere associato a difficoltà nella vita, mentre per altre è una pianta fortunata proprio perchè può essere coltivata facilmente. 

Per aiutarti a scegliere il regalo migliore, che sia per te stesso oppure per i tuoi cari, affidati alla nostra selezione di piante fortunate.

10 piante portafortuna da regalare

Quadrifoglio

Il trifoglio a quattro foglie è uno dei simboli di fortuna più noti ed è spesso associato alla buona sorte perché si tratta di una vera e propria anomalia. Essendo raro, si dice che solo chi è particolarmente fortunato possa trovarlo. 

In alcune culture, come quella irlandese, il quadrifoglio è associato a credenze legate ai leprechaun e ai desideri: si dice che trovare un quadrifoglio porti la possibilità di esprimere un desiderio.

Bambù della fortuna

Il bambù della fortuna ha steli sottili e dritti che assomigliano a canne di bambù ed è solitamente coltivato in piccoli vasi di vetro o ceramica con acqua o pietre decorative.

È considerata una piante verde portafortuna nella cultura cinese. Secondo la tradizione, questa pianta favorisce la prosperità, per questo viene spesso regalata a chi inizia una nuova attività economica oppure la troviamo negli uffici e nei negozi vicino la cassa. Inoltre, si ritiene che tenga lontane le energie negative e le vibrazioni discordanti dalla casa

Viene spesso posizionato in modo che cresca verso l’alto, poiché si crede che questo porti fortuna.

Albero dei soldi

La pachira aquatica è una pianta sempreverde caratterizzata da un lungo fusto composto da diversi steli intrecciati. Secondo alcune culture è di buon auspicio per raggiungere la prosperità economica. 

La leggenda legata a questa pianta racconta di un indigente che, dopo aver pregato per ricevere del denaro, si imbatté in questo albero dall’aspetto strano, e diventò ricco vendendo nuovi esemplari ricavati dai suoi semi. Per questo viene chiamato anche Albero del Denaro

Albero di giada

La crassula ovata, nota anche come Albero di Giada, è una pianta con delle belle foglie color giada di forma ovale che assomigliano a delle monete, per questo si crede porti fortuna e prosperità finanziaria.

Inoltre, è associato alla prosperità, all’energia positiva e all’abbondanza nella cultura cinese: ogni nuova fogliolina è un nuovo guadagno, una crescita non solo economica. 

Peperoncino

In molte culture, il peperoncino è considerato un talismano contro la sfortuna e il malocchio. La fama di portafortuna attribuita da secoli al peperoncino è dovuta alla sua forma, sinonimo di virilità e forza fisica, e al suo colore rosso, simbolo di forza.

Aloe

L’aloe è considerata una pianta portafortuna soprattutto in gran parte del Sud America, dove la vediamo spesso appesa sopra le porte di case e negozi. Si tratta di una pianta grassa molto adattabile e facile da coltivare, capace di crescere e prosperare su un davanzale luminoso così come all’ombra, anche quando l’umidità è scarsa.

Ficus Benjamin

Noto anche come fico della felicità, il ficus benjamin è una pianta sempreverde che si crede porti fortuna e prosperità. Nelle culture orientali è simbolo di accoglienza, riconoscenza e rispetto. 

Edera

Parliamo di una pianta rampicante molto popolare che si crede porti fortuna e protezione in particolare alle donne, infatti è spesso presente nei bouquet. 

Inoltre, essendo una pianta sempreverde, di una resistenza eccezionale era per il popolo celtico il simbolo perfetto dell’immortalità, dell’eternità dello spirito e della natura. 

Orchidea

In molte culture, l’orchidea è considerata un simbolo di amore, bellezza e fortuna, ma anche energia, umorismo e gioia nonché coraggio. Per questo, è perfetta per chi inizia una nuova vita. In particolare quelle viola sono portatrici di felicità, relazioni migliori e maggiore fertilità. 

Crisantemo

In Giappone, il crisantemo è associato alla lunga vita e alla prosperità. È spesso utilizzato come fiore decorativo. Non solo, nella nostra cultura si tratta infatti di un fiore che viene spesso regalato per celebrare l’amore e la vita.

Adesso non ti resta che scegliere la pianta migliore da regalare a te stesso o ai tuoi cari, facendo attenzione alle piante da non regalare in alcune occasioni.

Torna in alto