Come curare e coltivare ortensie in casa: i nostri consigli

Le ortensie sono in grado di produrre grandi fiori di forma sferica o a stella in varie tonalità di colore, dal bianco al rosa, passando per il blu fino al viola. Questi fiori sono spesso accompagnati da foglie verdi lussureggianti e lucide che crescono direttamente sui rami e li fanno risaltare ancora di più. Ma non sono solo belli: questi bouquet naturali portano con sé tantissimi significati.

Le ortensie sono spesso associate ai ricordi felici dell’estate e della natura rigogliosa, ma anche all’amore, alla gratitudine, alla bellezza, alla speranza e alla gratificazione per un lavoro ben fatto. Per questo si sceglie di regalare dei bouquet di ortensie o delle piante di ortensie in occasione di matrimoni, anniversari e altri eventi speciali per celebrare l’amore e la fedeltà o, più semplicemente, per stupire chi amiamo con la loro dolcezza.

Ma, come coltivare e far sbocciare questo bellissimo regalo? Segui i nostri consigli su come curare e coltivare le ortensie in casa.

Cura e coltivazione delle ortensie in giardino 

Le nostre piante Interflora partono per la spedizione già in un vaso quindi all’inizio basterà dare acqua a sufficienza e collocarle in uno spazio luminoso della casa.

In un secondo tempo, visto che la pianta di ortensia può raggiungere delle dimensioni abbastanza grandi, potrai cambiare di vaso per tenerla in casa o in giardino, oppure potrai piantarla direttamente nel terreno.

La pianta di ortensia è molto facile da mantenere in giardino con qualche semplice cura legata alla terra, l’acqua, l’esposizione solare e qualche accorgimento. 

Terreno: l’importanza del concime

Le ortensie possono raggiungere dimensioni considerevoli (possono arrivare a 3 metri di altezza!) e produrre una quantità abbondante di fiori e infiorescenze. Per questo, è necessario darle molto nutrimento, cioè un terreno grasso e possibilmente concime organico. 

Se vuoi coltivare l’ortensia dovrai darle infatti il concime con maggiore frequenza rispetto a quello che si dà normalmente alle piante, per mantenere le sue foglie di un verde sgargiante e i suoi fiori di un colore perfetto soprattutto durante il periodo della fioritura.

Acqua: innaffiature abbondanti

Ricorda di dare acqua a sufficienza alla tua ortensia. Dovrai ricordarti ogni giorno di curare la tua pianta dandogli tutta l’acqua di cui necessita. 

Esposizione alla luce 

Se decidi di lasciare la pianta in giardino, pensa a posizionarla dove ci sia la giusta quantità di sole soprattutto durante il periodo della fioritura nel mese di aprile, ma proteggila dal forte calore dell’estate.

Queste piante sono abbastanza resistenti al freddo quindi con qualche accortezza resisteranno durante tutto l’anno e la loro cura è facile anche per chi non conosce il giardinaggio.

Attenzione alla potatura

Le potature devono essere molto contenute: optate per rimuovere unicamente i rami legnosi che hanno prodotto molti fiori.

Mantenere un bouquet di ortensie

Se hai appena ricevuto un bouquet di ortensie e vorresti mantenerne i suoi colori brillanti il più possibile ma non sai come fare ecco qui la risposta!

I fiori dell’ortensia crescono direttamente sui rami della pianta quindi per farli durare più a lungo ti consigliamo di liberarli dalla carta e metterli in un vaso abbastanza grande.

Se tieni il tuo vaso di fiori in casa, cerca una zona ben illuminata e ricordati di innaffiare la pianta costantemente. In tal caso la quantità d’acqua dovrà essere di almeno il doppio rispetto a quando è piantata nel terreno perché non potendosi nutrire dal sottosuolo ne avrà molto più bisogno.

L’ortensia è un regalo perfetto per chi che vuole fiori meravigliosi in casa o in giardino senza perdere troppo tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto