In vaso o in terra: quali sono le piante grasse da esterno?

Siete alla ricerca della pianta da esterno giusta per il vostro giardino, terrazzo o balcone? Una pianta grassa da esterno è tanto attraente quanto facile da curare. Le loro forme grafiche valorizzano gli spazi aperti. Sono inoltre particolarmente apprezzate per la loro resistenza alla siccità e per la varietà dei loro colori! Ecco la nostra selezione di piante grasse da esterno da piantare nei vasi, nelle cassette delle finestre o nel terreno.

PerchĂŠ scegliere le piante grasse per il giardino?

Le succulente sono piante da esterno che non richiedono manutenzione. Ciò significa che se ne occuperanno benissimo anche se vi dimenticate di annaffiarle quando siete in giro per il fine settimana! Le succulente hanno la capacità di accumulare “succhi” che permettono loro di trattenere molta acqua nelle foglie. Per questo motivo sono note anche come “succulente”.

È quindi facile capire se la vostra pianta grassa ha bisogno di essere annaffiata o meno. Con un po’ di pratica, è possibile valutare le sue condizioni a colpo d’occhio osservando lo spessore delle foglie. Quando sono ben arrotondate, le foglie sono piene d’acqua. Quando invece appaiono piatte, significa che la pianta ha bisogno di essere idratata.

Inoltre, le piante grasse abbelliscono gli esterni con stile. Si integrano con qualsiasi arredamento in:

  • un’aiuola;
  • un vaso;
  • una scatola da finestra;
  • sul bordo di un muretto;
  • su una rampa di scale.

Quali piante grasse scegliere per il vostro giardino?

In giardino o sul balcone, non esitate a mettere in mostra le vostre piante grasse. In terra, potete variare le specie per creare una collezione attraente. E se volete piantarle in vaso, scegliete vasi che mettano in risalto le loro forme grafiche!

Ecco la nostra selezione di piante succulente da esterno per tutte le stagioni, in grado di resistere sia al caldo che al freddo.

Succulente da esterno in vaso

Echeveria

Con la sua forma a stella o a cavolo ornamentale, l’echeveria ha un design sofisticato. È una delle piante grasse particolarmente adatte alla coltivazione in vaso. L’echeveria non resiste al gelo, quindi è meglio portarla in casa durante l’inverno. Scegliete con cura la posizione, perché ama il sole e il caldo. Una volta in vaso, è sufficiente annaffiarla una volta alla settimana.

Houseleek

Le varietà di houseleek sono disponibili in diversi colori: bianco, rosa, rosso e persino giallo. Queste piante grasse simili a carciofi resistono a tutte le condizioni climatiche delle nostre latitudini. Resistenti e perenni, possono raggiungere un’altezza compresa tra i 5 e i 20 cm a piena maturità. Tollera bene la siccità, ma non ama essere annaffiata troppo.

Opuntia

Questo cactus, che sembra giocare a tennis, è soprannominato “cactus a racchetta”. Come tutte le succulente, l’opuntia apprezza un terreno ben drenato. Assicuratevi di aggiungere un po’ di sabbia al terreno di impianto. A causa delle sue spine, è bene coltivarla in vaso per contenerne la diffusione. Ama il pieno sole ed è anche molto resistente al freddo, fino a temperature di circa -15°C.

Echinocereus

Conosciuto anche come “cactus arcobaleno”, l’echinocereus è disponibile in molte varietà colorate. Facile da curare, necessita semplicemente di annaffiature e può svernare all’aperto. Dalla primavera all’inizio dell’autunno, deve essere annaffiato due volte alla settimana. Tuttavia, come tutte le succulente, le annaffiature devono essere sospese durante i periodi di gelo.

Aloe

L’aloe può essere piantata sia all’interno che all’esterno, in vaso o in piena terra. Tuttavia, le sue lunghe foglie sono particolarmente belle in un vaso da fiori. Le foglie dell’aloe possono raggiungere facilmente i 40 cm di altezza. Particolarmente resistente alla siccità, può rimanere per diverse settimane senza essere annaffiata. L’aloe è nota anche per le sue proprietà medicinali. Applicata sulla pelle, aiuta a guarire e ad alleviare le scottature.

Succulente da esterno in terra

Agave

L’agave è spesso associata alla famiglia delle piante grasse e anche a quella dei cactus. Molto resistente alle variazioni di temperatura, l’agave ama essere esposta in pieno sole. Questa pianta è originaria dell’America centrale e cresce fino a 3.000 metri di altitudine in regioni desertiche e secche. In altre parole, non batte ciglio se ci si dimentica di annaffiarla. Sebbene abbia una crescita lenta, l’agave può raggiungere diversi metri di altezza quando è matura.

Crassula ovata

Questa varietà di crassula è una bellissima pianta grassa con fiori che può arricchire il paesaggio se le temperature non scendono sotto i -6°C. Le foglie arrotondate della crassula ovata sono molto decorative e bordate di rosso. In autunno o in inverno, i fiori a forma di stella possono sorprendervi. I fiori sono generalmente bianchi e talvolta rosa.

Graptopetalum

È una delle piante grasse che non richiedono manutenzione, a parte un po’ d’acqua. Il suo fogliame è chiaro con sfumature bianche o rosa. Resiste a temperature inferiori allo zero, da -2°C a -8°C. È meglio coprire la pianta in caso di freddo più intenso.

Pachyphytum

Il Pachyphytum è noto anche come “pianta dello zucchero” per la forma delle sue foglie piccole e arrotondate. Questa pianta grassa da esterno ha bisogno di essere esposta alla luce diretta del sole. Può resistere a temperature rigide fino a -6°C. Se vivete in una regione con inverni più rigidi, potete semplicemente piantarla in un vaso per poterla portare in casa.

Sedum

Questa pianta grassa da esterno è particolarmente resistente al gelo. Questa varietà rustica può resistere a temperature fino a -20°C. Il Sedum si espande sul terreno man mano che cresce. Inoltre, ricopre e veste naturalmente i muri.
Avete trovato tra i diversi tipi di piante grasse quella adatta per il vostro spazio esterno?

Torna in alto