La Festa della Mamma è alle porte! Non c’è una data esatta per la ricorrenza, che varia a seconda del Paese e delle tradizioni. In Italia viene fatta cadere la seconda domenica di maggio: quest’anno, infatti, si festeggerà il 12 maggio 2024.
Nonostante abbia un’origine molto antica, è sempre stata celebrata nel mese di maggio anche al tempo dei Greci e dei Romani, dove era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità. Lo scopo di questa festività è sempre stato lo stesso: celebrare la donna e la maternità. Nel 1914 il presidente americano Wilson decise di dedicare la seconda domenica di maggio alla manifestazione pubblica in onore di tutte le madri dei soldati, dando le prime origini a questa meravigliosa ricorrenza.
Anche quest’anno è arrivato il momento di dire grazie a colei che ci ha cresciuto ed è stata sempre al nostro fianco oppure per augurare un in bocca al lupo a chi sta per diventare madre, con il miglior regalo per la Festa della Mamma.
Idee regalo per la Festa della Mamma
Non sai cosa regalare a una persona così speciale? Affidati alle nostre idee per la Festa della Mamma. Per scegliere il regalo giusto dovrai solo pensare a lei, ai suoi interessi e magari al suo lavoro.
Bouquet di fiori per la Festa della Mamma
Regalare un mazzo di fiori, una delle nostre composizioni floreali o una pianta fiorita alla mamma per la sua festa è il modo migliore per esprimere il proprio amore. Possiamo anche decidere di stupirla spedendo un bouquet di fiori direttamente a casa o in ufficio.
Per scegliere al meglio i fiori e i regali per farle gli auguri, la maggior parte di noi ha un’idea su quali possano essere i fiori o i colori preferiti delle nostre mamme, ma è possibile anche scegliere una composizione floreale insolita.
Peonia: fiore simbolo della Festa della Mamma
Tra i fiori per la festa della mamma la Peonia è, insieme alla Potentilla, il fiore per eccellenza in quanto è simbolo di amore e affetto ma anche prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace.
Fiori classici dell’amore: le rose
Rose, tulipani, gerbere, peonie e orchidee sono i più classici fiori per la festa della mamma. Soprattutto le rose rosse sono i fiori più classici da regalare e per esprimere il proprio amore, perché simbolo di affetto duraturo. In merito, un rosa stabilizzata, che grazie alla tecnica della stabilizzazione potrà durare più di 1 anno, è il regalo perfetto per rappresentare un amore duraturo nel tempo.
Fiori per una futura mamma
Per una mamma in attesa, regalare un mazzo di fiori di sambuco può essere la scelta più indicata. Secondo il linguaggio dei fiori è, infatti, simbolo di fertilità e sono associati alla gravidanza.
Un’altra opzione interessante è l’azalea. Simbolo di amore profondo e femminilità, questa pianta potrebbe essere l’idea per esaltare la bellezza della maternità e la bellezza della donna, oltre che della mamma.
Fiori per chiedere scusa o per superare le difficoltà
Simbolo di positività, speranza e comunicazione, un bouquet di iris è il regalo migliore per riflettere insieme sulla banalità delle incomprensioni e la forza del nostro legame.
Piante per la Festa della Mamma
Non solo fiori, ma anche una pianta fiorita può essere un regalo gradito. Se la tua mamma è il tipo che ama il colore e la vivacità, dei vasetti colorati per piantine aggiungeranno un tocco di personalità a qualsiasi stanza: i vasetti possono anche essere utilizzati come fermacarte o come decorazione. Ma quali piante regalare alla mamma?
L’ortensia è una pianta ornamentale usata spesso nei bouquet perché simboleggia la nascita di un amore, per questo può essere regalata anche a una futura mamma. Richiede poche attenzioni per una fioritura rigogliosa.
Abbiamo poi l’orchidea che simboleggia un legame forte e profondo, proprio come quello che c’è tra un figli e una madre. Non solo, ma la varietà viola è esattamente il fiore più indicato per questo giorno speciale, in quanto viene associato a una femminilità forte e aggraziata.
Possiamo poi anche decidere di abbinare la composizione floreale o alla pianta a un regalo pensato appositamente per lei: siete pronti a scoprire i nostri consigli?
Libri per la Festa della Mamma
Se la tua mamma è un’appassionata di letteratura puoi comprarle un libro abbinato a un segnalibro speciale per la Festa della Mamma. Ecco alcuni titoli per una madre o futura mamma:
- “Keep calm and fai la mamma” di Alessia Gilardo;
- “Le mani della madre” di Massimo Recalcati;
- “Quello che le mamme non dicono” di Chiara Cecilia Santamaria;
- “Mamme coraggiose per figli ribelli” di Giada Sundas;
- “Un gin tonic per la mamma. Diario di una madre sfinita“ di Gill Sims;
- “Diario semiserio della mamma e del bebè. Come sopravvivere al primo anno di vita di tuo figlio” di Shannon Cullen.
Un oggetto personalizzato per la Festa della Mamma
Una tazza, una maglia, un quadro o un puzzle con la vostra frase, foto o data preferita sarà un altro regalo sicuramente d’impatto.
Un gioiello per la Festa della Mamma
Un bracciale, un anello oppure una collana. Per la Festa della Mamma puoi scegliere un prezioso gioiello che richiami tutto il vostro affetto.
Un buono relax per la Festa della Mamma
Cosa c’è di meglio di un buono per la Spa per far rilassare la propria mamma? Rendi felice chi ami con un regalo pensato apposta per il suo benessere.
Un viaggio per la Festa della Mamma
Il 12 maggio è una data perfetta per una vacanza: regala alla tua mamma un viaggio tra parenti, con amiche, con la propria metà o con una sorella.