Anche in inverno un semplice balcone da appartamento può diventare speciale grazie a una selezione di fiori pensati per resistere alle temperature più fredde, cioè i fiori e le piante invernali.
Come scoprirete, al di là delle aspettative, c’è una grande varietà di fiori da inverno che possono rivelarsi ideali per un semplice balcone nel periodo più freddo, anche senza avere particolari attrezzature o coperture da inverno.
Ci sono molti modi di trasformare questo piccolo spazio in un mini giardino incantevole che può regalare grande gioia e soddisfazione anche nei mesi più freddi dell’anno: vediamoli insieme!
Che fiori mettere in vaso in inverno?
Innanzitutto, dobbiamo fare una premessa necessaria: non tutti i fiori sono adatti per il tuo balcone nel periodo invernale. Ma, non tutto è destinato a morire: esistono delle piante che mostrano il loro splendore proprio durante la stagione fredda. Ti basterà scoprire, infatti, quali sono i migliori fiori invernali resistenti al freddo da coltivare sul terrazzo o sul balcone.
Fiori da inverno per il balcone: scegli il tuo
Viole del pensiero
Le violette o viole del pensiero sono fiori graziosi e molto profumati anche in inverno. Anch’esse si distinguono per una varietà di colori e dimensioni.
Vengono considerate facili da coltivare e gestire e possono essere riposte in vasi o appese in semplici cestini riutilizzando anche quello che avete in casa.
Sono un fiore di gamma economica ma con grande resa in quanto resiste al gelo e alla neve continuando la fioritura fino ai mesi di aprile e maggio. Le violette, inoltre, possono essere usate come base per accogliere altre piante.
Pansé
Ci sono di versi tipi di fiori e piante che resistono a tutto e che, dunque, si possono utilizzare sul proprio balcone di casa: uno di questi sono le pansé.
Sono tra i fiori invernali più popolari per il terrazzo e si trovano spesso disponibili in una vasta gamma di colori: blu, viola, rosa, giallo, rosso, arancione, celeste e bianco.
Come abbiamo già accennato, sono piante robuste e resistenti al freddo, in grado di sopravvivere anche alle giornate più gelide. Se posizionate in vasi o fioriere sul balcone possono dare facilmente un tocco di vivacità a partire da ottobre fino a maggio.
Schlumbergera
La schlumbergera è nota anche come Natalina o cactus del ringraziamento ed è una delle piante da balcone invernali, ricadenti e sempreverdi. Non richiede particolari cure e, come si può intendere dal nome, i suoi fiori sbocciano proprio nella stagione natalizia, ma solo se riceve la giusta esposizione alla luce e se il suo terreno è sufficientemente umido e ricco di sali minerali.
Gelsomino invernale
Il gelsomino invernale, a contrario della Natalina, è un tipo di pianta pendente che può anche creare dei rampicanti. Anche questa è una pianta da terrazzo che non necessita di particolari cure, tanto che nella stagione invernale spesso gli basta l’acqua piovana per sopravvivere e nutrirsi adeguatamente.
Erica
L’erica è una pianta aghifoglia che assomiglia vagamente alla lavanda per via della sua forma.
È molto resistente sia per la sua natura sia per le ridotte dimensioni in cui cresce, e questo la rende una perfetta pianta da balcone.
Durante la sua fioritura, che inizia in autunno, si possono ammirare colori pastello come il viola, il porpora o il bianco e il rosa.
Abbellire il balcone con i fiori invernali
Come abbiamo visto, trasformare il tuo balcone o terrazzo in un giardino invernale non solo può aggiungere colore allo spazio esterno, ma anche regalare una vista incantevole anche nei mesi più grigi.
Sperimentando con combinazioni di colori e disposizioni potrai creare un ambiente accogliente e suggestivo. Con l’attenzione giusta, il tuo balcone diventerà un rifugio invernale perfetto per goderti la bellezza della natura anche quando le temperature scendono.
Adesso non ti resta che rimboccarti le maniche, scegliere le piante migliori presenti nei nostri consigli e metterti a lavoro!