Un nuovo arrivato in famiglia.. Un bambino in salute e genitori felicissimi.. Sei uno zio, una zia, un amico lontano o un cugino un po’ spaesato e non sai quale regalo scegliere?
Vorresti trovare il regalo perfetto che piaccia non solo al neonato, ma anche ai suoi genitori? Ma soprattutto un dono rappresentativo…
Quale regalo di nascita scegliere, quindi, per una mamma, un papà, una neonata o un neonato? Quali errori scongiurare e quali regole seguire? Interflora ti guida nel mondo della nascita e presenta una collezione nuova di zecca di fiori e regali, creata ad hoc per celebrare questo importante evento.
Scegliere un regalo per una neonata o un neonato
Gli stereotipi sono duri a morire.. Nonostante la forte diffusione dei toni neutri, come il beige, il taupe, il blu navy o il bianco, o l’accento su peluche o giocatoli unisex, in Italia la maggior parte dei regali di nascita distingue ancora tra colori da femmina e da maschio. E in effetti è difficile non cedere alla tentazione del celeste o del rosa tenue.
In ogni caso, le tonalità per i bambini restano comunque quelle dai toni chiari che creano un piccolo rifugio di tenerezza che li accoglierà fin dai primi giorni.
Se a nascere è una bambina, il peluche farà da protagonista. Morbido, dolce, musicale o classico, il peluche è un must per una nascita! Ma la vera star dei neonati resta Sophie la Giraffa, un giocattolo cult sin dagli anni ‘60.
Per una bambina più grande il peluche è perfetto: orsetto o coniglietto rosa, scegliete ciò che preferite! I bambini maschi non sono da meno, con angeli e peluche che li accompagnano ovunque! In prima fila, l’orsetto Harry s’impone come il migliore amico indispensabile. Ma considerato che è già una star della famiglia, valorizzatelo con una medaglia di nascita o un braccialetto con su scritto il suo nome.
Se invece a nascere sono dei gemelli, è preferibile scegliere due regali distinti: un peluche orsetto e un peluche coniglio. Nel caso in cui vogliate fare un unico regalo per entrambi, pensate a una cornice fotografica doppia, un classico che farà sempre piacere.. O ancora, un album di nascita che il bambino potrà sfogliare una volta grande, rivedendo i primi mesi di vita.
Il libro di fiabe, invece, promette grandi momenti di avventura ed emozione, con istanti privilegiati da vivere in famiglia.
Gli amici più stretti e la famiglia della mamma possono anche optare per un regalo di nascita utile, che sia economico o funzionale, ma in grado di contribuire al benessere della nuova famiglia: accessori per il bebè, abbigliamento, oggetti per la casa ecc. Può trattarsi di un regalo certamente meno emotivo, ma molto pratico! Pensiamo, per esempio, al pannolino, un semplice pezzo di tessuto ma estremamente utile: drappo per l’allattamento, asciugamano di emergenza, copertina leggera, protezione contro il sole.
Dopo una nascita, quale regalo fare alla mamma?
A prescindere dal legame affettivo, familiare o professionale con la mamma, i fiori per una nascita sono una valida alternativa. Potete optare per un bouquet, una composizione floreale o una pianta, a seconda che la destinataria viva in una casa o in un appartamento. E se non la conoscete bene? Beh.. Andate sul sicuro optando per un classico mazzo di rose multicolore o un bouquet nei toni del rosa e del blu.
Se siete invece più vicini alla mamma, scegliete un bouquet che le somigli! Toni vivaci per una mamma dinamica, toni sfumati per una mamma affettuosa, bianco per una mamma legata ai simboli.
Tradizionalmente, le composizioni floreali per la nascita prediligono il bianco. Negli ultimi anni, i fiori colorati, in particolare i toni pastello che trasmettono un messaggio di dolcezza e le creazioni floreali più colorate che portano naturalmente conforto, energia e allegria.
Non dimenticate che la mamma avrà bisogno di tanta energia dopo l’arrivo del bebè! E nonostante possa contare sull’aiuto del partner, un piccolo regalo per lei, un trattamento rilassante, un massaggio o un romanzo, le faranno arrivare un messaggio importante: il bebè è arrivato sì, ma prenditi cura di te, e se non lo fai te, ci pensiamo noi!
Lo sapevate?
A prescindere dalle usanze, le tradizioni e il contesto storico, i papà sono stati a lungo dimenticati per quanto riguarda i regali di nascita, che vengono generalmente offerti alla mamma e al neonato.
Per porre rimedio all’ingiustizia, vi consigliamo di scegliere un regalo che si rivolga alla coppia. Aggiungendo una bottiglia di vino pregiato, dolci o Champagne al vostro bouquet di fiori, farete capire al papà di essere parte di questo grande evento, conquistando tutta la famiglia!
Fare un regalo per una nascita: dove, quando, come?
Prima di fare un regalo per una nascita, informatevi. Chiedete semplicemente! A seconda delle preferenze, potrete andare a visitare il neonato o aspettare qualche giorno in più..
Se non siete parenti o amici stretti della mamma e del papà del neonato, è consigliabile far recapitare regali e messaggi di congratulazioni.
Prima di far recapitare il vostro regalo in ospedale però, verificate che la mamma non abbia già fatto rientro a casa. Fornite il maggior numero di informazioni possibili per localizzarla (cognome da sposata o da nubile, numero di stanza, piano, reparto, ecc.) In ospedale poi, alcuni regali, come piante e fiori, non sono sempre consentiti. Informatevi!
Per la consegna a domicilio, la mamma deve quindi aver lasciato l’ospedale. È importante verificare se è tornata a casa o se è ospite da qualche familiare. Evitate, infine, regali ingombranti, rumorosi o fiori eccessivamente profumati che potrebbero infastidire la mamma durante la fase di ripresa.
Le nostre idee per messaggi di nascita
Oltre al regalo dovrete abbinare anche un messaggio. Se non siete abituati a scrivere o siete poco ispirati, ecco alcuni esempi che possono aiutarvi!
La presentazione e la scrittura del messaggio che accompagna il vostro dono di nascita richiedono una certa attenzione. Fate attenzione agli errori di ortografia e al pensiero che decidete di scrivere: i messaggi vengono conservati a lungo dalle famiglie e potrebbero poi essere letti di nuovo dai neonati una volta grandi!
- Ricevete le nostre più calorose congratulazioni per l’arrivo del vostro bambino. Vi auguriamo felicità e prosperità!
- Abbiamo appena appreso la lieta notizia e siamo molto felici di vedere la vostra famiglia crescere. Sincere congratulazioni!
- Lo aspettavate con impazienza… Ed è finalmente arrivato! Congratulazioni al papà e una pronta guarigione alla mamma.
- Che lieta notizia! Ricevete le nostre calorose congratulazioni per la nascita del vostro bambino!
- La nascita di un figlio è il dono più bello della vita. Ricevete tutti i nostri auguri di felicità!
- Congratulazioni ai felici genitori! Non vediamo l’ora di conoscere il bambino!
- Che questo piccolo essere incanti la vostra casa e vi porti tanta felicità. Sincere congratulazioni.
- Che gioia sapere della nascita del bambino! Che riempia la vostra famiglia di felicità! Congratulazioni ai genitori e buona guarigione alla mamma.
I peggiori regali di nascita
Sicuramente avrete un aneddoto che è stato raccontato o che avete vissuto personalmente riguardo a un regalo bizzarro, strano, che non è piaciuto ai genitori. L’originalità va bene, ma non a qualsiasi prezzo! Quali sono i pensieri che partono con buone intenzioni ma si rivelano poi cattive idee?
L’arrivo di un bambino sconvolge la vita di tutta la famiglia. Non è quindi necessario aggiungere altro! Evitate regali voluminosi, rumorosi, inadeguati all’età del neonato o fuori luogo:il famoso vasetto per i bisogni, il ciuccio a forma di muso di maiale, il porta-bebè, il proteggi-pannolino, il blocca-ciuccio o la parrucca per neonati.
I regali legati all’igiene e al benessere vanno fatti con cautela. I genitori, infatti, hanno le loro convinzioni in merito, dunque, prima di scegliere un regalo particolare, informatevi sulle abitudini, i bisogni o le allergie degli interessati principali.
Un tempo molto di moda, i regali personalizzati o con un carattere religioso non sono più veramente di tendenza. Qualunque sia la vostra ideologia o i vostri talenti nascosti, non è detto che i genitori apprezzino che li comunichiate al bambino. Anche in questo caso, è fondamentale conoscere bene i destinatari per evitare errori. E soprattutto, non sbagliate a scrivere il nome del neonato…
Il regalo e la nascita: tutta una storia!
Accogliere una nascita è sempre stato un evento importante e fonte di gioia per una famiglia e le persona ad essa più vicine. Un neonato fa il suo ingresso nel mondo e le nostre vite vengono sconvolte!
Congratularsi con i nuovi genitori, augurare una pronta guarigione alla mamma e, naturalmente, esprimere i migliori auguri di benvenuto e salute al neonato: per augurare tutte queste cose positive, manifestare la propria presenza o il proprio affetto, un regalo è proprio quello che ci vuole!
In tutte le civiltà, la nascita di un bambino è un’occasione per fare regali. A seconda delle culture, questi doni possono assumere la forma di un aiuto materiale o finanziario, in base al legame sociale, affettivo o di parentela. Da noi, un regalo di nascita può essere utile, ma molto spesso è piuttosto decorativo o ludico.
Per quanto riguarda i regali da fare per una nascita, la tendenza attuale è quella della semplicità. Nel 2013, ad esempio, il Principe William ha regalato a Kate Middleton un orsetto di peluche dopo la nascita del loro primo Royal Baby. Un orsetto “reale”, visto che si tratta della mascotte del raffinato negozio londinese Harrods!
Sin dall’antichità, i fiori accompagnano tradizionalmente le grandi tappe della vita, a partire dalla nascita. Le composizioni floreali decorano naturalmente eventi ufficiali e cerimonie come il battesimo, la comunione o la cresima, il matrimonio, gli anniversari di matrimonio, e così via. Potete continuare la tradizione, modernizzarla con bouquet o composizioni più trendy!