- Il significato dei garofani
- Scegliere il vaso giusto per i garofani
- Caratteristiche del vaso ideale per i garofani
- Terreno e posizionamento dei garofani in vaso
- Cura e mantenimento dei garofani in vaso
- Durata della fioritura dei garofani in vaso
- Utilizzo dei garofani in vaso
- Ulteriori consigli per la cura dei garofani in vaso
Longevi e di una bellezza inaudita sono le peculiarità che contraddistinguono i garofani, i fiori ideali da coltivare in vaso per impreziosire il giardino e donare armonia e colore agli spazi interni. Queste infiorescenze non solo aggiungono vitalità con il loro colore, ma sono anche abbastanza semplici da coltivare se si seguono le linee guida.
Scopriamo di più sui garofani in vaso: come curarli per una fioritura perfetta?
Il significato dei garofani
I significati simbolici dei garofani cambiano in base alla colorazione e al contesto culturale di riferimento. Il loro simbolismo, li ha resi una scelta popolare in tante occasioni speciali e soprattutto nei bouquet.
Ecco il significato associato al colore del garofano.
In linea generale, i garofani sono simbolo di amore, ammirazione e distinzione. La loro bellezza e varietà di sfumature li rende versatili e utilizzati in varie culture per comunicare sentimenti profondi che a parole sarebbe difficile esprimere.
Scegliere il vaso giusto per i garofani
Scegliere il vaso giusto è necessario per garantire una crescita sana ai vostri garofani: per evitare ristagni d’acqua e conseguente marciume radicale è bene optare per contenitori che offrano un buon drenaggio, meglio se con dei fori alla base che garantiscono la fuoriuscita dell’acqua in eccesso.
Con un buon mix di terra da giardino impreziosita da sabbia e perlite, si creerà l’ambiente perfetto, sano e aerato.
Caratteristiche del vaso ideale per i garofani
Drenaggio ottimale
- Fori di drenaggio: il vaso, come sottolineato in precedenza, dovrà essere dotato di fori di drenaggio sul fondo che permettono all’acqua in eccesso di defluire, così da evitare marciume radicale;
- Sottovaso: l’utilizzo di un sottovaso vi aiuterà a raccogliere l’acqua in più, ma non dimenticate di svuotarlo regolarmente per evitare che risalga nel terreno.
Materiali del vaso
- Terracotta: i vasi in terracotta permettono la traspirazione in quanto porosi, mantenendo il terreno asciutto e aerato. Ma oltre a questo vantaggio presentano anche una problematica: possono asciugarsi più velocemente richiedendo annaffiature più frequenti;
- Plastica: la plastica, al contrario della terracotta, trattiene meglio l’umidità ed è più leggera. Se avete un vaso di questo materiale assicuratevi che abbia i fori alla base per un buon drenaggio del terreno.
Dimensioni del vaso
- Profondità e larghezza: con radici poco profonde non è necessario un vaso molto alto, piuttosto avrete bisogno di larghezza che permetterà alle radici di espandersi orizzontalmente gestendo adeguatamente lo spazio.
Terreno e posizionamento dei garofani in vaso
Terreni acidi e ben aerati sono tutto ciò che fa stare bene i garofani, ma per quanto riguarda l’esposizione scegliete posizioni in cui i fiori ricevono almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno. L’esposizione diretta nelle ore calde non farà altro che scottare le foglie!
Cura e mantenimento dei garofani in vaso
Una volta che avrete in casa i garofani dovrete dargli le giuste cure e attenzioni così da poter godere della loro fioritura prolungata.
Annaffiatura
Annaffia regolarmente, per questo fiore mantenere il terreno costantemente umido è fondamentale, ma badate bene a non lasciarlo mai completamente asciutto tra un innaffiatura e l’altra.
Nei periodi di crescita attiva tenete a bada l’umidità del terreno e le condizioni meteo, evitando eccessi d’acqua.
Potatura
I fiori appassiti e le foglie gialle devono essere rimossi regolarmente per poter garantire una buona produzione di fiori e una crescita sana. Inoltre, questa azione contribuisce alla prevenzione di malattie fungine.
Fertilizzazione
Segnate sul calendario il periodo della fertilizzazione: ogni 2-3 settimane durante la stagione di crescita (primavera-estate) con un fertilizzante liquido bilanciato. Non eccedere con le dosi che potrebbero causare la crescita delle foglie a scapito dei fiori.
Esposizione
Come detto in precedenza, i garofani amano ricevere la luce solare diretta per almeno 4-6 ore al giorno. La luce, infatti, garantisce loro una buona fioritura e una buona salute generale. Le temperature miti sono il loro debole, mentre detestano l’inverno e i climi rigidi, per cui quando si prevede gelo metteteli al riparo!
Mantenere il terreno umido è fondamentale.
Malattie e parassiti
I garofani possono essere attaccati da alcune malattie come l’oidio e la ruggine. Cercate di posizionarli in luoghi in cui c’è una buona circolazione dell’aria ed evitate in tutti i modi di bagnare le foglie durante l’innaffiatura. I parassiti più comuni in questa pianta sono afidi, acari, e tripidi che potete monitorare e trattare prontamente con prodotti specifici se necessario.
Protezione invernale
Nei mesi più freddi cercate di riparare i garofani in vaso dal gelo, spostandoli in luoghi riparati o posizionandoli in un ambiente interno per proteggerli dai danni del freddo.
Durata della fioritura dei garofani in vaso
La fioritura dei garofani dipende dalle condizioni di crescita e dalle cure ricevute durante lo sviluppo della pianta. Con le giuste attenzioni, infatti, i garofani possono fiorire per diverse settimane mostrando tutta la bellezza dei loro fiori per lunghi periodi di tempo.
Utilizzo dei garofani in vaso
Oltre a essere piante ornamentali, i garofani possono essere impiegati anche in modo creativo, per la creazione di bouquet con garofani freschi per esempio, grazie alla loro resistenza.
Non solo, possono essere anche utilizzati per comporre dei deliziosi centrotavola e altri elementi decorativi che possono donare un tocco di colore agli ambienti e alle celebrazioni.
Ulteriori consigli per la cura dei garofani in vaso
Se volete prolungare la fioritura potete rimuovere i boccioli prima che si aprano del tutto. Nel caso di parassiti o altre malattie intervenite subito con prodotti adatti o metodi di lotta biologica.
Se volete rendere i vostri garofani in vaso ancora più belli potete decorarli con ciottoli colorati o con pietrisco da posare sulla terra. Con passione e amore, i vostri fiori vi regaleranno delle magnifiche infiorescenze in grado di impreziosire e dare armonia alla casa.
Coltivare i garofani in vaso può essere sinonimo di gratificazione e vi ricompenserà con fioriture spettacolari. Con la giusta cura, la luce adatta, acqua e nutrimento potrete godere a lungo della loro bellezza, sia all’interno che all’esterno della vostra casa.
Per bouquet di garofani o altre composizioni floreali, visitate Interflora e scoprite una vasta selezioni di opzioni e sevizi di consegna pronti a soddisfare qualsiasi esigenza!