Di solito si pensa che l’autunno e l’inverno siano un rallentamento della natura che dopo il periodo estivo tende a spegnersi, ma non è così. L’inverno porta con sé diverse difficili sfide per gli appassionati di giardinaggio, ma ciò non significa che il tuo spazio esterno debba perdere il suo fascino.
Con la scelta giusta di piante e fiori invernali da esterno, puoi trasformare il tuo giardino anche durante i mesi più freddi. Ci sono infatti delle varietà più robuste di fiori invernali, perfette per mantenere il tuo giardino vibrante anche durante i periodi più freddi di autunno e inverno. È quindi possibile avere un giardino bello e rigoglioso anche durante questi mesi.
Dai ciclamini alle eriche invernali, ci sono un sacco di opzioni disponibili per creare e mantenere uno spazio esterno vivo e colorato anche quando le temperature scendono. Con un po’ di pianificazione e cura nella scelta dei fiori e piante invernali si può rimanere stupiti della forza della natura.
Vediamo allora quali sono le varietà più robuste per il giardino in questa guida sui fiori invernali da esterno.
I migliori fiori invernali per il tuo giardino: 10 idee
Ciclamini
I ciclamini sono tra le scelte più popolari per il giardino invernale in quanto piante che resistono a tutto. Questi fiori, seppur all’apparenza delicati risultano essere più forti di quanto si possa pensare, infatti resistono bene alle basse temperature e possono presentarsi in diversi colori, questo ti permetterà di aggiungere un tocco colorato anche in inverno, giocando con le loro sfumature di rosa, viola e bianco.
Eriche invernali
Le eriche invernali sono una scelta eccellente per apportare colore al tuo giardino durante la stagione fredda. Anche loro possono avere colori diversi, con fiori che vanno dal rosa al rosso intenso, queste piante sono anche apprezzate per la loro resistenza e la capacità di prosperare anche nelle condizioni invernali più rigide. Poiché sono piante resistenti al vento si possono trovare spesso sui balconi delle case di montagna.
Pansè
Anche le pansè sono note per la loro resistenza al freddo e la loro capacità di fiorire anche sotto la neve leggera. Sono un’altra testimonianza che in inverno non si deve rinunciare al colore, anche loro infatti sono disponibili in una varietà di colori vivaci, le pansè sono ideali per bordure, fioriere o per riempire spazi vuoti nel tuo giardino invernale e in generale come accompagnamento.
Viola del pensiero
La viola del pensiero è una pianta che fiorisce durante tutto l’inverno in quanto è in grado di resistere alle temperature molto basse. Alcuni considerano questo fiore come il simbolo degli innamorati, mentre per altri la viola del pensiero sarebbe il simbolo dell’unione familiare, indissolubile e solida. L’unione che viviamo proprio in questo periodo fatto di feste e riunioni con i parenti.
Calendula
La calendula, conosciuta anche come calendola o fiorrancio, è una pianta resistente e facile da coltivare anche per i meno esperti. I suoi fiori sono luminosi e solari possono resistere alle basse temperature invernali, portando gioia e vitalità al tuo giardino anche in queste stagioni in cui le giornate si accorciano e la luce cala prima.
Camelia
Una delle piante sempreverdi più conosciute tra i fiori invernali è sicuramente la camelia. Questa pianta si presenta con fiori grandi e vistosi, è conosciuta per la sua eleganza, può infatti aggiungere un tocco sofisticato al tuo giardino anche quando tutto intorno sembra addormentato.
Bucaneve
Sapevi che in Italia cresce spontaneo? È infatti facile vederlo passeggiando nei boschi, quando i suoi petali candidi sbucano all’improvviso nella neve fresca: è proprio da questo fenomeno che traggono il loro nome. Non a caso, il bucaneve è uno dei fiori simbolo dell’inverno.
Agrifoglio
Con le sue bacche rosse l’agrifoglio è uno dei simboli più famosi del Natale. Le sue foglie sono di colore verde intenso e sono orlate di piccole spine. Coltivarlo è molto semplice: basta esporlo bene al sole d’inverno.
Rosa di Natale
Nota anche col nome di Elleboro, la rosa di Natale fiorisce tra dicembre e gennaio. Contrariamente al suo nome, non è una vera rosa, ma prende questo nome per la somiglianza dei suoi fiori con le rose. Resiste al freddo, ma richiede le stesse caratteristiche di un sottobosco per produrre i suoi fiori bianchi o crema con delicati petali a forma di coppa.
Nonostante siano entrambe due piante associate alla stagione natalizia, bisogna fare attenzione perché la rosa di Natale e la stella di Natale sono due piante diverse che hanno caratteristiche e aspetti distinti. La stella di Natale è, conosciuta anche come poinsettia, è riconoscibile dalle sue foglie colorate di rosso chiamate brattee e che circondano i piccoli fiori gialli al centro della pianta.
Gelsomino d’inverno
Il gelsomino d’inverno porta un po’ di colore tra gli spenti colori invernali, regalando un assaggio di primavera con i suoi fiorellini imbutiformi di un bel giallo brillante. La sua fioritura inizia a novembre, in mezzo al periodo invernale, la rende una delle più belle piante ornamentali da giardino.