Ficus, coltivazione e giardinaggio

Caucciù, Banyan o rampicante, il ficus è un genere vegetale che raggruppa un centinaio di specie. Viene comunemente chiamato fico anche se non tutte le varietà producono frutti. Molto decorativo, il ficus è diventato una star dei nostri appartamenti e una delle piante da arredamento più scelte. Ecco qualche suggerimento per scegliere la varietà e consigli di cura di giardinaggio.

Le caratteristiche del ficus 

Il ficus presenta molte varietà che vanno dall’albero alto 40 metri alle piante da appartamento. Nelle piante da appartamento, i frutti sono molto rari. La maggioranza delle specie sono originarie del sud est asiatico e della regione del Pacifico, luoghi con clima tropicale. Alcune specie, come il fico lirico, vengono dall’Africa. Questa diversità offre numerosi esemplari, dal fico piangente al fico strisciante passando per il fico di caucciù. Ficus è la traduzione del latino fico. In Italia, le varietà che producono fichi sono coltivate nella parte centrale e meridionale della Penisola.

Coltivare la pianta del fico: consigli di giardinaggio

I ficus hanno bisogno di molta luce e possono sopportare i raggi diretti del sole durante buona parte della giornata. Prediligono un ambiente umido e si adattano bene a frequenti vaporizzazioni. Si consiglia di annaffiare tutti i giorni d’estate e solo una volta a settimana il resto dell’anno. Le piante possono crescere rapidamente se le si posizionano in un vaso con terriccio, terra di giardino e sabbia di fiume. Aggiungere fertilizzante e cambiare vaso al ficus è consigliato durante la primavera. I principali nemici del ficus sono la polvere e i forti sbalzi di temperatura. Si tratta di una pianta sedentaria che non apprezza essere spostata.

Il ficus, un bonsai d’appartamento molto decorativo 

Il ficus è molto apprezzato come bonsai per un ambiente interno. La principale varietà è il fico della Malasia, o ficus retusa, che si declina in diverse centinaia di specie. Originario del sud est dell’Asia e dell’Oceania, si distingue grazie al suo tronco con molti rami e un fogliame coriaceo di colore verde scuro. Questo fico ha bisogno di molta luce e umidità. Si consiglia di annaffiarlo ogni 3 giorni durante il periodo di crescita ma soltanto una volta a settimana durante l’inverno. Ama un terreno ben drenato, idealmente una miscela di terriccio, sabbia e terra di brughiera. Si puo’ cambiare il vaso ogni due anni in primavera e in autunno per lasciare il giusto spazio alle radici. Con le cure di giardinaggio necessarie, questo ficus da interno può vivere più di 100 anni.

Regalare una pianta di ficus

La varietà più apprezzata è il ficus ginseng, un magnifico bonsai da appartamento che si riconosce per il suo tronco radice, il suo fogliame sempreverde e molto decorativo. Le cure di giardinaggio di questo ficus sono relativamente facili e la pianta può raggiungere un metro di altezza. Si consiglia di metterlo in un terreno specifico per piante verdi, ben drenato e lasciarlo in un ambiente luminoso senza contatto diretto con i raggi del sole. Attenzione all’eccesso di acqua al momento dell’innaffiatura. Questa pianta è adatta come idea regalo sia per una donna che per un uomo.

Pianta del fico, simbologia 

I fichi del sicomoro, soprannominato “fico dei Faraoni”, sono stati ritrovati in delle tombe egizie. Il fico è un simbolo religioso. Nell’antico testamento, è l’albero dal quale Adamo ed Eva raccoglievano le foglie per nascondere le loro parti intime. La pianta di ficus viene anche citata nel Corano, la specie è venerata dai buddisti e dagli induisti. Nella religione ebraica, il fico è associato al frutto proibito.

Le domande più frequenti sulla pianta di ficus 

  • Quanto tempo vive un ficus in vaso?

Con le giuste cure di giardinaggio, un ficus in vaso puo’ vivere una decina d’anni.

  • È possibile moltiplicare il ficus? 

La talea del ficus avviene in primavera grazie agli scarti che si formano alla base del ficus.

  • Il ficus produce fiori o frutti?

Il ficus è un falso-frutto che ha un’infiorescenza a forma di urna. Per riprodurlo, la pianta deve essere un albero o un arbusto installato in piena terra.

  • Le foglie del fico ingialliscono. Perché? 

La pianta è stata in contatto con una fonte di calore troppo forte. La piata apprezza la luminosità, non il calore.

  • Il ficus sta morendo. Perché? 

In generale, si tratta di un eccesso di acqua. L’ideale è lasciare la terra seccare superficialmente tra due annaffiature. La pianta apprezza l’umidità ma non l’eccesso di acqua.

  •  Chi sono i nemici del ficus?

Tra i predatori più pericolosi per il ficus ci sono la cocciniglia e il ragno rosso, acari che possono essere molto pericolosi per molte specie vegetali.

Torna in alto