Onora i tuoi cari defunti in modo personalizzato curando la decorazione della loro tomba. Scopri le nostre idee e gli oggetti decorativi adatti per abbellire con rispetto la loro lapide e mantenere viva la loro memoria.
L’importanza di curare la decorazione di una tomba
Onorare la memoria del defunto
La decorazione di una lapide è un modo delicato per rendere omaggio ai nostri cari e mantenere vivo il loro ricordo. Infatti, scegliere con attenzione gli ornamenti funebri permette di onorare le persone che erano, la loro vita e i loro successi.
Esprimere il proprio amore e attaccamento
Decorare la tomba di una persona amata dimostra che, nonostante la sua partenza, occupa ancora un posto importante nel nostro cuore.
Prendersi il tempo e la cura di scegliere gli oggetti da posizionare su una tomba, chiedersi se sarebbero piaciuti al defunto, collocarli con attenzione e far evolvere la decorazione della tomba nel tempo e con il cambiare delle stagioni sono tutte dimostrazioni del fatto che la persona deceduta ha avuto un grande significato per noi e che continua a contare nella nostra vita.
È quindi un modo per dimostrare il nostro amore e il nostro attaccamento e mantenere il legame con il defunto oltre la morte.
Facilitare l’elaborazione del lutto
Curare e decorare con gusto la tomba di una persona cara implica recarsi regolarmente al cimitero, moltiplicando così le occasioni di riflessione. Questo permette di affrontare e superare con maggiore dolcezza e resilienza le fasi del lutto.
Portare conforto e pace al defunto e alla sua famiglia
La tomba rappresenta generalmente l’ultima dimora del defunto, nonché il luogo privilegiato di riflessione e commemorazione per i familiari, uno spazio dove ci si può sentire ancora vicini a esso e ricordare i bei momenti trascorsi insieme. Da qui l’importanza di renderlo un luogo dignitoso, tranquillo e confortante.
Rispetto delle tradizioni e delle credenze religiose e/o culturali
In molte tradizioni religiose, la decorazione delle tombe è una pratica rituale che onora i defunti e può essere associata a preghiere o cerimonie specifiche. Momenti come Tutti i Santi sono particolarmente significativi, e scegliere i fiori per la festa di Ognissanti è un modo per rendere omaggio ai defunti.
Momenti come Ognissanti o il Giorno dei Morti sono occasioni in cui si decorano le tombe per rispettare le tradizioni e le credenze. I fiori per il 1 novembre possono essere scelti per mantenere viva la memoria dei propri cari in questo giorno speciale.
La decorazione può anche essere legata ad anniversari, commemorazioni o altre date significative nella vita del defunto.
Come decorare una tomba?
Decorare bene una tomba implica, innanzitutto, farlo in modo rispettoso. Si tratta di rispettare il defunto, la sua personalità, le sue credenze, i suoi gusti o valori, ma anche di rispettare la sua famiglia e i suoi cari, così come la solennità del luogo.
Per quanto riguarda la scelta delle decorazioni per la lapide, essa può basarsi su diversi criteri:
- rispetto del regolamento del cimitero: alcuni materiali, dimensioni o tipi di decorazioni possono essere vietati per motivi di sicurezza o manutenzione;
- significato particolare per il defunto: scegli oggetti simbolici, come un piccolo libro di pietra per un amante della lettura o una miniatura di uno strumento musicale;
- conservazione della natura circostante: evita elementi che potrebbero deteriorarsi e inquinare l’ambiente;
- preferire decorazioni per tombe durevoli e resistenti;
- facilità di manutenzione, soprattutto se non puoi recarti regolarmente sul posto;
- adattarsi alle stagioni e alle festività;
- aggiungere una dimensione spirituale, un messaggio o dei ricordi;
- creare un’armonia visiva, limitandosi a una palette di colori e mantenendo la semplicità, se non addirittura la sobrietà.
Le nostre idee per la decorazione di una tomba al cimitero
La domanda è ora: “Cosa mettere sulle tomba?” Dopotutto, non ci occupiamo di questo molto spesso. Ecco quindi una selezione di idee per decorare una tomba.
Una lastra funeraria personalizzata
Una lastra funeraria è un oggetto commemorativo che consente di rendere omaggio ai defunti. Simboleggia il ricordo del defunto. Una volta posizionata sulla tomba o su un altro monumento funebre, è destinata a rimanere lì.
È quindi importante scegliere bene, considerando il materiale (marmo, granito, ardesia, metallo, ceramica…), il colore, la forma (rettangolare, a cuore, a libro…) e ciò che deve contenere (nome del defunto, date, epigrafe o messaggio personale…).
Le composizioni floreali indispensabili
Bouquet di fiori freschi o secchi, fiori artificiali, piante in vaso, fioriere o cesti floreali: la scelta dei fiori per abbellire una tomba è vasta e variegata.
Se i fiori sono così apprezzati, è anche perché sono estetici, portano un soffio di vita e il loro linguaggio consente di trasmettere un messaggio personalizzato al defunto e di illustrare il legame con lui. Inoltre, è possibile cambiarli facilmente a seconda delle stagioni e delle festività, creando così una decorazione in evoluzione. Quali fiori scegliere per una tomba? La risposta può variare a seconda delle stagioni, ma anche delle preferenze personali del defunto e della sua famiglia.
In generale, si fa attenzione a scegliere le composizioni floreali per Ognissanti, poiché è il momento imprescindibile dell’anno in cui si fa visita ai defunti e si decorano le tombe.
Oggetti spirituali o religiosi
Essendo una tomba un luogo di commemorazione e riflessione per i familiari, ci si aspetta di trovare elementi spirituali, se non religiosi, che ispirano pace e serenità e che invitano alla comunione, alla preghiera o alla contemplazione.
Puoi cercare, ad esempio, una statuetta di un angelo, una candela eterna, una colomba o una croce da posizionare sulla tomba.
Una decorazione stagionale
Puoi cambiare la decorazione della tomba in base alle stagioni e alle festività, mantenendo sempre il rispetto per la solennità del luogo. Opta per vegetali di stagione, da abbinare a elementi decorativi stagionali.
Ad esempio, per Natale, potresti posizionare delle candele a LED all’interno di una lanterna di vetro circondata da una corona di abete decorata con agrifoglio, pigne, fette di arancia essiccata e bastoncini di cannella.
Tieni presente anche l’importanza di una manutenzione regolare della tomba. Scopri come pulire le tombe al cimitero per mantenere il luogo di riposo dei tuoi cari in ordine e con il dovuto rispetto.