Pensare alla location, al luogo in cui si terrà la cerimonia, agli abiti e agli invitati non basta: sono tantissimi i dettagli a cui i futuri sposi devono pensare. Entrambi, infatti, desiderano che il giorno delle loro nozze sia indimenticabile e per renderlo tale è necessario studiare con attenzione ogni particolare.
Il centrotavola è uno dei dettagli scenografici più importanti se desideriamo sorprendere gli invitati all’ingresso in sala nonché realizzare la giusta atmosfera nel nostro matrimonio. Il galateo infatti prevede che in un tavolo elegante non debba mai mancare una decorazione da porre nel mezzo.
Se siete dei futuri sposi alle prese coi preparativi per il vostro matrimonio potete affidarvi ai nostri consigli per trovare il centrotavola con fiori perfetto per il vostro giorno speciale.
Tipologie di centrotavola
Esistono tantissime alternative per allestire dei centrotavola originali, per questo è molto importante valutare le diverse tipologie: pensiamo a eleganti composizioni di fiori, frutta, candele o piante che possono illuminare la location.
Centrotavola floreali per matrimonio
I fiori per matrimonio sono indispensabili: potrai decidere di abbinare il centrotavola al bouquet della sposa, nonché all’allestimento floreale scelto per la chiesa, creando così la perfetta armonia tra tutti i dettagli.
Centrotavola con frutta per matrimonio
I centrotavola composti da frutta fresca oltre a dare un tocco decisamente innovativo e creativo all’evento possono trasmettere sensazioni di accoglienza e calore.
Centrotavola con candele per matrimonio
Perfette per riprodurre un’atmosfera intima e romantica, ma anche per donare un tocco luminoso al banchetto nuziale, le candele vengono spesso utilizzate per i centrotavola nelle tavolate dallo stile moderno o minimal.
Centrotavola con piante per matrimonio
Non solo fiori, possiamo anche usare le piante per decorare la tavola attraverso dei bellissimi centrotavola per matrimonio. Un esempio di piante che possono essere usate per i centrotavola sono narcisi e giacinti. Inoltre, non è necessario scegliere solo piante da fiore, ma possiamo combinarle con verdure a foglia verde inserendo dei fiori al centro.
Centrotavola con elementi misti
Fiori, piante, candele ma anche la frutta possono essere abbinati tra loro per dare vita a dei centrotavola con elementi misti per il tuo matrimonio.
Centrotavola floreali: quali fiori e piante scegliere?
Innanzitutto, è fondamentale che i fiori scelti rappresentino lo stile e i gusti degli sposi e siano in linea con il tema delle nozze. Perciò se si tratta di fare i centrotavola, possiamo farli secondo il nostro gusto e in combinazione con il resto della decorazione.
Un altro parametro fondamentale per scegliere i fiori per i tuoi centrotavola riguarda il periodo dell’anno nel quale celebrerai le tue nozze. Nelle nozze estive o primaverili i fiori freschi saranno i protagonisti dei centrotavola, mentre in autunno potrai giocare con i colori caldi dei suggestivi frutti e ortaggi di stagione. Nei centrotavola invernali invece potrai aggiungere pigne, bacche e una spolverata di finta neve che enfatizzi l’atmosfera.
Anche se è vero che ormai tutte le tipologie di fiori sono disponibili in qualsiasi periodo dell’anno, è bene anche conoscerne la stagionalità: scopriamola insieme!
Centrotavola fiori primaverili ed estivi
Caratterizzati da colori luminosi oppure color pastello, i fiori più comuni per i centrotavola primaverili ed estivi sono:
- tulipani
- peonie
- mimose
- ranuncoli
- garofani
- fresie
- narcisi
- girasoli
- gerbere
- lavanda
- ortensie
Centrotavola fiori autunnali
Con i loro colori intensi e con la possibilità di essere abbinati a bacche e foglie autunnali i fiori ideali per un centrotavola autunnale per matrimonio in montagna e in stile bohemien sono:
- orchidee
- rose
- margherite
Centrotavola fiori invernali
I fiori invernali spaziano dal bianco assoluto a colori più intensi e vividi, come:
- rose
- agrifoglio
- camelie
- gigli
- sterlizie
5 idee centrotavola floreali per matrimonio
Adesso che abbiamo visto quali sono i possibili fiori da utilizzare, non ci resta che vedere insieme 5 idee di centrotavola per matrimonio per rendere ancora più speciale questo giorno.
Centrotavola con vasetti in vetro e fiori di campo
I vasetti in vetro sono particolarmente apprezzati per la loro versatilità: ne esistono di svariate forme e tipologie, adattandosi ai matrimoni più moderni e minimali quanto a quelli pervasi da atmosfere vintage. In ogni caso, potranno essere riempiti con dei bellissimi fiori di campo, per un matrimonio romantico.
Centrotavola fai da te
Per gli amanti del fai da te è possibile realizzare dei centrotavola floreali utilizzando materiali disponibili in natura come legno, foglie, bacche e tanto altro ancora. Una volta assemblati con lucine, fiori e accessori tutti rimarranno ammaliati dalle vostre creazioni.
Centrotavola con dettagli personalizzati
I dettagli personalizzati possono arricchire le vostre composizioni per i centrotavola con sagome, foto, lettere, forme tridimensionali e piccoli regali da distribuire agli ospiti al posto dei normali segnaposto.
Centrotavola in fiori e legno
I centrotavola per matrimonio composti da un cestino in legno, tronchi e piccoli rami abbinati a delle classiche rose stupiranno chiunque.
Centrotavola esotico
Per tutti i futuri sposi che sognano nozze in stile esotico è possibile scegliere delle piccole ampolline in vetro contenenti un fiore di orchidea, piante verdi e il fogliame di palme e piante esotiche.