La festa di Ognissanti, celebrata il 1° novembre, è una festività cristiana che onora tutti i santi sin dal IX secolo. Questa festa ricorda ai fedeli che la santità è accessibile a tutti, non solo a coloro che sono ufficialmente canonizzati. È un invito a seguire l’esempio di questi santi nella vita quotidiana.
Pur essendo distinta dal Giorno dei Morti, che si celebra il giorno successivo, Ognissanti è spesso associata alla visita al cimitero per onorare i defunti, in particolare nei paesi cattolici.
Per questo motivo, i tuoi cari apprezzeranno ricevere un messaggio che auguri loro una buona festa di Ognissanti in questa giornata dedicata ai santi, ma anche alla riflessione, al ricordo e alla preghiera.
Scopri come si augura buona Festa di Ognissanti con le nostre frasi in questo approfondimento.
Come augurare una buona Festa dei santi?
Come per tutte le festività, è possibile augurare una buona festa di Ognissanti in diversi modi, a seconda della persona a cui ci si rivolge e del contesto:
- augurando di persona, sia per telefono che faccia a faccia;
- inviando un messaggio scritto, su una cartolina cartacea o virtuale, via email o SMS, o tramite i social media;
- offrendo un gesto speciale, come un mazzo di fiori accompagnato da un biglietto o un regalo simbolico, come l’immagine di un santo o un libro spirituale. Se regali dei fiori al tuo caro, opta per fiori che hanno un significato particolare per Ognissanti, come i crisantemi o i gigli.
Ma, essendo Ognissanti una festa spirituale, si può anche celebrare attraverso diversi gesti, come:
- una visita tra parenti per andare a decorare la tomba di un caro defunto e condividere insieme un momento di riflessione;
- una condivisione spirituale sotto forma di preghiere comuni;
- un invito a partecipare alla messa di Ognissanti in una chiesa;
- gesti di solidarietà. Potresti, ad esempio, visitare un parente anziano o solo, trascorrere del tempo con lui e augurargli personalmente una buona festa di Ognissanti. Oppure potresti approfittare di questo giorno festivo per fare volontariato, che è un’attività perfettamente in linea con il messaggio che Ognissanti ci trasmette.
Idee di messaggi per Ognissanti impregnati di spiritualità
“E in questo giornata di Ognissanti, penso a tutti quei santi che ci guidano e ci proteggono ogni giorno. Che la loro luce illumini il tuo cammino e ti porti pace.”
“In questo giorno di Ognissanti ti auguro di essere circondato dalla grazia dei santi e dai loro benefici. Che la loro bontà e saggezza siano una fonte di ispirazione per tutti noi.”
“Ognissanti ci ricorda le virtù dei santi e il loro amore per l’umanità. Possano essi offrirti conforto e speranza di cui hai bisogno oggi.”
“Che questo Ognissanti sia per te una giornata di pace e riflessione, sotto la protezione dei santi che onoriamo oggi.”
“Buona festa di Ognissanti! Che questa giornata ci incoraggi ad abbracciare gli stessi valori dei santi, a trovare la nostra luce e a condividerla, proprio come loro non cessano di fare.”
“Ognissanti è una celebrazione delle anime sante che hanno ispirato milioni di vite. Che questa giornata ti dia la forza di camminare nei loro passi.”
“In questo giorno di Ognissanti, lascia che i santi guidino il tuo cuore verso il giusto cammino seguendo il loro amore, proprio come si segue la Stella del Pastore quando si è smarriti.”
“In questo giorno speciale di celebrazione di Ognissanti, onoriamo coloro che sono stati testimoni luminosi e vibranti di Cristo e dell’amore di Dio.”
Messaggi per Ognissanti con un tocco di umorismo
“Buona festa di Ognissanti! Oggi celebriamo i VIP del paradiso, quelli che hanno ottenuto la loro stella. E visto che hanno già lavorato abbastanza, cerca di comportarti bene per non farli lavorare troppo!”
“Felice festa di Ognissanti! Oggi, alziamo il nostro bicchiere (d’acqua benedetta) ai santi che hanno dato tutto per guadagnarsi un posto in paradiso. Rispetto e ispirazione per noi!”
“Ti auguro una gioiosa Ognissanti! È l’occasione per fare un piccolo cenno ai santi, quei supereroi spirituali che hanno fatto il lavoro per noi. Quindi oggi, festeggiamoli come meritano!”
“In questa festa di Ognissanti, lasciamoci ispirare dai santi… ma non dimentichiamo che anche loro hanno avuto le loro piccole debolezze. Insomma, tutti abbiamo la nostra chance!”
“Poiché oggi celebriamo i santi, ho pensato a te… perché, anche se non te ne accorgi, gli dai parecchio lavoro!”
Messaggi per celebrare i defunti in occasione di Ognissanti
“In questo giorno di Ognissanti, ti invio i miei pensieri più affettuosi. Che tu possa trovare pace nei ricordi condivisi e forza nell’amore di chi ti circonda.”
“Ognissanti ci ricorda che l’amore trascende il tempo. I miei pensieri ti accompagnano in questo giorno di memoria e riflessione.”
“Ti auguro una bella festa di Ognissanti. Che questa giornata sia l’occasione per raccoglierci e ricordare i nostri cari.”
“In questa festa di Ognissanti, penso tanto a te e a tutti quelli che abbiamo amato. Che il loro dolce ricordo illumini la tua vita per sempre.”
“In questo giorno di Ognissanti, ricordiamo le belle anime che hanno arricchito le nostre vite. E che la nostra vita faccia onore ai meravigliosi momenti condivisi con loro.”
Citazioni di Ognissanti da cui trarre ispirazione
I santi hanno fortemente voluto perché appassionatamente amavano.
Natale Ginelli
I santi ci mostrano con una chiarezza insuperabile che le loro opere non scaturiscono da loro stessi. Essi sono una porta aperta verso il Signore.
Adrienne von Speyr
Ogni sacrificio che fa la tua anima, ogni bene che fa è diretto a Dio per la santificazione di tutti.
Padre Pio.
I santi ci incoraggiano con la loro vita e la loro intercessione presso Dio, e noi abbiamo bisogno gli uni degli altri per diventare santi.
Papa Francesco
Augura buona Festa di Ognissanti con le nostre frasi, scegliendo con cura i fiori per la festa di Ognissanti. Il 1° novembre è un’occasione speciale per riflettere su quali fiori scegliere per una tomba, onorando i nostri cari con i fiori per il 1° novembre più significativi e simbolici.