I mazzi di fiori vengono molto spesso regalati per festeggiare una nascita. Associati alla vita, danno il benvenuto al neonato, accompagnando la mamma verso la guarigione e promettendo grandi momenti ricchi di emozioni ai neogenitori,
Ma quale composizione si adatta a questo momento? Dove consegnare i fiori per una nascita, quando e come? Vi forniamo alcuni consigli per organizzare al meglio la consegna dei fiori per una nascita, che tu stia facendo un ordine a titolo professionale o privato.
Quali fiori scegliere per una nascita?
In genere, per una nascita sono molto apprezzati i fiori bianchi! Associati alle grandi tappe della vita, dal matrimonio al lutto, partendo ovviamente dalla nascita.
Ma ti starai chiedendo: quali fiori regalare per una nascita?
Negli ultimi anni, si aggiungono alle composizioni di fiori bianchi anche altre varietà colorate, come il giallo, il rosa, l’arancione o il rosso. Contrariamente a quanto si possa pensare, non si sceglie il rosa per un bouquet di una neonata o il blu per il bouquet di un neonato. Insomma, non esistono regole quando si regalano fiori per la nascita di un bambino o una bambina.
Le nuove tendenze insegnano che la scelta dei colori deve essere in armonia con la personalità della mamma, poiché sarà lei a godere maggiormente del bouquet. Puoi anche scegliere una composizione che rappresenti i tuoi gusti!
In ogni caso, evita fiori eccessivamente profumati, come il giglio, per non infastidire la mamma nella fase di recupero.
Organizzare la consegna dei fiori per una nascita
Per poter consegnare correttamente il bouquet sarà necessario avere alcune informazioni indispensabili.
Innanzitutto, l’indirizzo di consegna. Prima di ordinare il bouquet, verifica se la mamma è ancora in ospedale o se ha già fatto rientro a casa. La consegna all’indirizzo della famiglia o dei genitori del neonato è la soluzione migliore, affinché i destinatari possano godersela appieno.
È consigliato poi, arricchire il bouquet con un dono, come un peluche o dei cioccolatini, che saranno molto apprezzati.
La consegna dei fiori in una maternità
La consegna dei fiori e dei regali in ospedale o in altro luogo è assolutamente possibile, a condizione di avere a disposizione alcune informazioni.
Se la mamma è ancora in ospedale, fornisci il massimo delle informazioni per localizzarla: reparto, edificio, numero di stanza, ecc. A volte, la mamma potrebbe essere registrata con il suo nome da nubile.
Ma che fiori si portano in ospedale?
L’ospedale che la ospita deve naturalmente accettare piante e fiori. È preferibile scegliere un mazzo con vaso, nel caso in cui il servizio non sia attrezzato.
Lo sapevi?
Offrire un regalo per festeggiare la nascita di un neonato non è un’usanza legata al solo Occidente. Ovunque nel mondo, la nascita è celebrata secondo valori e riti più o meno vari.
I regali possono assumere la forma di aiuto finanziario o sostegno psicologico (spesso religioso), senza dimenticare i regali personalizzati: gioielli incisi, tessuti ricamati, ecc. In generale, questi regali sono destinati alla mamma e al bambino piuttosto che al giovane papà. Offrire fiori per una nascita, infine, è una tradizione che risale a molto prima dell’Antichità.