Composizioni di fiori per funerale: tipi di addobbi floreali

Affrontare il funerale di una persona cara risulta sempre doloroso. In questi momenti, trovare il modo per mostrare il proprio affetto e la propria vicinanza è molto importante. Per questo in segno di omaggio al defunto e di vicinanza alla famiglia, è usanza comune far recapitare una composizione floreale per funerale.

Il cordoglio, la tristezza, il dolore per la perdita di un amico, di un parente, o di un affetto: tutto questo può essere espresso tramite fiori da lutto e addobbi floreali da funerale.

Si tratta di un gesto sentito, per il quale però bisogna prestare attenzione alla scelta sia della composizione sia dei fiori, ricordando che ognuno di essi ha un significato ben preciso in base a tipologia, al colore e alle circostanze.

Vediamo insieme diverse composizioni di fiori per funerale, partendo dalla tipologia di addobbi floreali che si possono recapitare.

Tipi di addobbi floreali: bouquet, corona o cuscino

In occasione di una cerimonia funebre esistono composizioni floreali dedicate, come cuscini di fiori e corone oppure bouquet funebri. Non mancano inoltre cesti e mazzi di fiori.

Corona di fiori per funerali

Il cuscino e la corona sono composizioni floreali importanti con le quali si vuole omaggiare il defunto: il primo è generalmente di forma rettangolare, mentre la seconda di forma rotonda.

Il cerchio della corona rappresenta il circolo della vita e in ottica cristiana rimanda alla speranza della vita eterna. La corona di fiori mostra sempre una certa solennità ed eleganza e spesso viene creata con garofani.

Composizione di fiori a forma di cuore per funerali

In alcune circostanze è possibile realizzare composizioni floreali per funerali non solo a forma di cerchio ma anche a forma di cuore, che risultano essere più intime, adatte a trasmettere affetto, dolcezza e amore. Spesso per queste composizioni vengono utilizzati i crisantemi rossi, il gelsomino o la rosa.

Cuscino di fiori per funerali

Il cuscino funebre è, invece, la composizione più classica e impegnativa, che viene posta sulla bara del proprio caro. Può essere realizzata in diversi modi: anche i cuscini, infatti, possono essere realizzati di forma ovale oppure a cuore.

Bouquet di fiori o piante per funerali

Esistono poi i bouquet funebri da inviare a parenti e amici per dimostrare il proprio affetto in questo momento difficile. Nel caso si voglia fare un dono alla famiglia del defunto, come segno di rispetto e di affetto, è possibile anche regalare una pianta da vaso, che si mantiene nel tempo, e può essere un ricordo duraturo dell’affetto di qualcuno.

Nella scelta della composizione è bene tenere a mente alcune semplici indicazioni che possono aiutare a non commettere errori e risultare inopportuni, a partire dalla scelta dei fiori.

Composizioni per funerale: quale fiore e colore scegliere

Il lutto è un momento che viene vissuto da ciascuno in modo personale. Quando si vuole rendere omaggio a qualcuno a cui si era molto affezionati, non ci sono vere e proprie regole da seguire. L’unico principio è onorare la memoria della persona a noi care e fare il possibile per far sentire alla famiglia la nostra vicinanza, esistono però diversi consigli che possiamo seguire.

Composizioni per funerale: quale fiore scegliere

Molto importante è la scelta dei fiori. Ogni fiore ha, infatti, un significato preciso, e per tanto va scelto con cura e a seconda del messaggio che si vuole comunicare.

Per quanto la scelta più ovvia possa ricadere sui crisantemi, non sempre sono la soluzione migliore. Il mondo della natura ci offre una grande varietà di opzioni, come gigli o gerbere ma anche gladioli, garofani, rose, calle o margherite.

Composizioni per funerale: colore dei fiori

Per quanto riguarda i colori, per gli uomini si è soliti ordinare composizioni floreali sui toni del giallo, dell’arancio o del rosso, mentre per le donne si tende a preferire mazzi di fiori o corone floreali che mostrino sfumature di rosa o di lilla.

La scelta del fiore e del suo colore può dipendere anche in base all’età. In una composizione floreale destinata per esempio a una giovane donna o a un giovane uomo, i fiori bianchi, che simboleggiano l’innocenza e la giovinezza, sono i più appropriati. Il bianco viene anche utilizzato per esprimere affetto e vicinanza. Per una persona anziana, invece, una soluzione comune sono i garofani oppure i gigli rossi.

Altre possibili soluzioni sono il blu, che indica il conforto e la serenità, mentre il viola è indicato quando non è possibile presenziare al funerale, perché indica partecipazione al cordoglio dei familiari.

Potrebbe anche esserti utile sapere quali fiori scegliere per una tomba. In ogni caso, la soluzione ideale è scegliere fiori dai colori sobri e contenuti. Se si era particolarmente vicini al defunto allora si può optare anche per i suoi fiori preferiti. Sono particolarmente consigliati i fiori per cimitero che durano.

Spedire composizioni di fiori per funerale: cosa sapere

Anche se la cosa più ovvia potrebbe essere quella di portare a mano il proprio dono floreale, non è la soluzione migliore. Nel caso decidiate di omaggiare il funerale con i fiori, infatti, ricordatevi che non dovranno mai essere consegnati di persona ai parenti del defunto, ma dovranno essere spediti prima della data del funerale. Nel caso non si possa o non si riesca a prendere parte alla cerimonia, è possibile anche allegare all’omaggio un biglietto e, magari, un pensiero speciale per amici e parenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto