Utilizzate principalmente per scopi decorativi, grazie ai loro colori e alle loro forme, le piante ornamentali da giardino sono una categoria molto vasta che comprende diverse tipologie di piante.
Possono essere utilizzate per creare giardini colorati, spazi in cui vivere lo spazio esterno in relax oppure paesaggi affascinanti. Un giardino ben progettato e curato può diventare, infatti, un’oasi di bellezza e tranquillità in cui passare le proprie giornate, tra giardinaggio e meditazione.
Volete creare un angolo fiorito sul balcone, sul terrazzo o in giardino ma non sapete quali piante scegliere? Affidatevi alla nostra selezione di piante ornamentali da giardino, per scegliere le più decorative.
Piante fiorite ornamentali da giardino
Rose, tulipani, lavanda e tanto altro ancora: sono numerose le piante fiorite che possono decorare il giardino creando una zona colorata. Ecco la nostra selezione!
Rose
Le rose sono forse le piante ornamentali più iconiche. Disponibili in una vasta gamma di colori e forme floreali, ognuna con caratteristiche uniche, possono essere scelte per aiuole e spazi dedicati. In questo caso, le rose più indicate sono le rose a cespuglio, che possono diventare anche piuttosto alte dando vita ad arbusti rigogliosi.
Tulipani
Come le rose, anche i tulipani offrono una spettacolare varietà di colori, soprattutto il rosso e il giallo ma anche il rosa, e diverse forme per decorare il giardino. Portati da uno stelo, le foglie sono ovali e danno vita a un’elegante pianta fiorita che viene frequentemente utilizzata nei giardini.
Lavanda
La lavanda è una pianta aromatica con fiori viola che rilascia un profumo piacevole. In pieno sole fiorisce rigogliosa, ma cresce bene anche a mezz’ombra, fino ad arrivare eccezionalmente a 120 cm con il suo portamento eretto. Le piante di lavanda sono valorizzate se piantate in gruppo, per comporre bordure.
Papaveri
Con i loro petali di colore scarlatto, i fiori di papavero possono aggiungere un tocco di colore a qualsiasi giardino. Crescono fino a 60 centimetri di altezza con un fusto eretto, ramoso e setoloso.
Girasoli
I girasoli sono noti per i loro fiori gialli luminosi e la loro natura solare. Proprio grazie al loro aspetto, simboleggiano il sole e quindi la luce, la vita, l’amore, la felicità, la positività e tutto ciò che c’è di bello in questo mondo. Sono la scelta perfetta per decorare il giardino creando una zona super illuminata.
Campanule
Per dare vita a un giardino che richiami una storia romantica o una fiaba, le campanule sono la scelta ideale. Queste piante da giardino perenni producono fiori a forma di campana che creano abbondanti e colorate fioriture. Immaginate di camminare sotto i basket sospesi di campanule in fiore, mentre sorseggiate una tazza di the o il vostro vino preferito.
Ibisco
Gli ibischi tropicali offrono fiori grandi e coloratissimi che richiamano la magia dei Tropici. La gamma dei colori e delle screziature è molto vasta, dal bianco al rosso passando per tutte le sfumature del giallo e dell’arancione.
Piante rampicanti ornamentali da esterno
Le piante rampicanti come il gelsomino, la bougainvillea, la clematide e la passiflora possono essere addestrate su recinzioni, pergolati o muri per donare privacy e creare una copertura vegetale spettacolare.
Immagina di realizzare una zona bar o relax vicino a queste bellissime piante ornamentali: un tavolino, delle sedie, un set per il the oppure per il vino e un gazebo per ripararsi dal sole sono tutto ciò che vi serve per godervi il vostro spazio esterno.
Gelsomino
Il gelsomino è una pianta rustica caratterizzata da foglie opposte, sempreverdi o decidue. I fiori sono piccoli e di colore bianco, giallo o rosso a seconda della varietà che si decide di coltivare. Il gelsomino rampicante è uno degli arbusti più utilizzati per realizzare siepi folte e impenetrabili, in grado di creare una zona riservata in cui godersi la bella stagione.
Bougainvillea
La bougainvillea è una pianta rampicante tropicale apprezzata per le sue brillanti brattee colorate, ideale da coltivare nelle zone soleggiate. In tutta Italia, soprattutto in Sicilia, troviamo questa pianta all’entrata delle case oppure negli archi o nei pergolati presenti in giardino, per dare vita a uno spazio super luminoso.
Clematide
Con il suo aspetto cespuglioso e con copiose infiorescenze, la clematide cresce rigogliosa tra pergolati e muri, decorando tutto il giardino e il terrazzo. Generalmente, si presenta con foglie verdi e fiori molto grandi con colori che vanno dal blu scuro al porpora, passando per il rosso sino al rosa, ed esistono specie anche a fiore giallo e bianco.
Piante succulente ornamentali da giardino
Spesso considerate solo da interno, le piante succulente sono perfette da posizionare in balcone o in giardino perché con la loro forma straordinaria, le fioriture colorate decorano e una manutenzione semplice lo spazio esterno anche nei rigidi mesi invernali.
Echeveria
L’Echeveria è una pianta succulenta ornamentale grazie alla particolarità delle sue foglie: carnose e più o meno grandi, formano rose di colori diversi che vanno dal verde all’azzurro al cui centro sbocciano fiori di colore rosato o rosso. Non necessita di cure particolari e può sopravvivere anche in inverno.
Aloe Vera
In primavera, al centro della rosetta di questa pianta sbocciano fiori tubolari di colori diversi che vanno dal rosso al giallo adornando la pianta per tutta l’estate. Questa pianta da aiuola può innalzarsi verso 60-90 centimetri di altezza.
Agave americana
Con le sue foglie molto grandi e carnose di colore verde che possono raggiungere fino agli 8 metri di altezza, puntellate per tutta la lunghezza, l’agave americana è una delle piante grasse decorative da esterno più apprezzate. È una pianta sempreverde da giardino particolarmente longeva: può vivere fino a 60 anni!
Cosa aspetti? È ora di realizzare il tuo angolo di paradiso grazie alla nostra selezione di piante ornamentali da giardino!