Quando ci si innamora di una persona si è soliti cercare significati nascosti dietro un gesto, uno sguardo o una parola. Siamo certi che se state leggendo questo approfondimento, siete curiosi di scoprire che significato aveva l’azione compiuta da quel ragazzo o ragazza e cosa voleva comunicarti in quell’istante.
In questa breve guida, ti sveliamo tutti i simboli dell’amore.
Iniziamo!
Quali sono i simboli dell’amore?
Tra i simboli più conosciuti dell’amore c’è sicuramente il cuore, usato per la prima volta nel 1250 in Francia. Ma non è l’unico, non a caso il linguaggio verbale, o meglio le parole, sanno essere dei veri simboli d’amore. Chi non ha mai abbinato un mazzo di fiori per dire ti amo alla propria metà senza aggiungere un biglietto contenente tutti i sentimenti?
Siamo certi che tante volte hai estrapolato idee di frasi romantiche da inserire nel vostro messaggio d’amore.
“Se so cos’è l’amore, è grazie a te.” [Hermann Hesse]
Quali sono i simboli dell’amore?
Tra i fiori simboli dell’amore c’è anche il tulipano, che con le sue forme pulite è l’emblema dell’amore perfetto; il trifoglio dove le tre foglie sono simbolo di amore e fede; il loto che rappresenta la purezza, il potenziale e la fedeltà
Qual è il fiore che rappresenta l’amore eterno ?
Tra i simboli dell’amore eterno non possono mancare i fiori con le intramontabili rose rosse. In passato la rosa rossa, per i greci, rappresentava Afrodite, la dea dell’amore; nella religione cristiana invece simboleggia la Vergine Maria.
Al giorno d’oggi, la rosa è simbolo di passione, desiderio e amore fisico.
Animali simboli dell’amore
Anche il cigno è uno dei simboli dell’amore, in particolare la rappresentazione di due cigni che si toccano il becco formando un cuore. Il cigno rappresenta l’amore eterno, la fedeltà e l’amore.
Altre figure simbolo dell’amore
Tra i simboli d’amore antichi troviamo cupido. Raffigurato alato e cieco, incarna alla perfezione l’amore, con la freccia che indica il colpo di fulmine poiché la leggenda narra che quando il Dio dell’amore ci tocca, ci innamoriamo immediatamente della persona che abbiamo davanti.
La conchiglia, invece, nota come simbolo di Venere, dea romana dell’amore, è anch’essa simbolo di amore puro e leale.
Come dimostrare amore al giorno d’oggi?
Al giorno d’oggi trovare l’amore è molto più semplice, grazie alla miriade di app di incontri e ai social che ci connettono con centinaia di persone ogni giorno, tra le quali potrebbe celarsi la nostra anima gemella.
Ma conosci il sapore di un amore autentico? Quelli che si conquistano con i gesti, le parole e i sentimenti di una volta? Non vergognarti a esprimere le tue emozioni e non pensare che l’altra persona sia a conoscenza dei sentimenti che provi nei suoi confronti.
Digli come ti senti e quali emozioni provi quando sei in sua compagnia e se non riesci a esprimerti a parole, perché l’ansia e le paure prendono il sopravvento, comunicalo con i fiori dell’amore.
Non c’è nulla di più bello di un bouquet di fiori colorato abbinato a un biglietto in grado di spiegare cosa provi per l’altro. Donare fiori per dire ti amo è il gesto perfetto se non sai come fare una dichiarazione d’amore o semplicemente per sorprendere la tua ragazza con cui stai insieme ormai da anni.
I fiori sono in grado di conquistare chiunque e regalarli non costa molto, ma può significare tanto
La vita è breve, corri a mostrare i tuoi sentimenti per quella persona ora! Non avere paura di un rifiuto, provarci è il primo passo per essere felici!
Con la vasta selezione Interflora, avrai l’imbarazzo della scelta.