Rifioriremo assieme alle primule

Chi dice primula dice primavera!

Ecco un fiore che porta gioia e allegria quando lo si incontra in giardino! La sua comparsa, infatti, preannuncia la fine del periodo dell’anno più freddo, l’inverno, e l’arrivo della stagione più apprezzata: la primavera. 

La primula è in effetti una pianta fiorita che fiorisce “prematuramente” come dice il suo stesso nome. La fioritura della primula avviene a inizio primavera, con leggere variazioni a seconda della specie, ma si tratta di uno dei primi fiori che incontriamo in questo periodo dell’anno.

Storia e origini della primula 

Appartenente alla famiglia delle primulacee, questo fiore ha origine nelle aree europee a clima temperato, ma la si trova anche in America ed in molte zone asiatiche, dove cresce spontanea, prediligendo le pendici montuose. 

Si contano cinquecento specie di queste piante erbacee annuali e perenni. Le specie più comuni sono la Primula Veris e la Primula Vulgaris, ma anche la varietà della primula obconica è abbasta nota, quest’ultima comincia la fioritura a fine inverno fino alla fine della primavera.

Le primule sono perlopiù di piccole dimensioni, hanno fiori dai petali con colori vivaci: arancione, rosso, bianco, viola ed indaco, anche se il colore più conosciuto e comune è il giallo, il tipico “giallo primula”.

Curiosità sulla pianta della primula

Infusi, decotti, sciroppi dalle proprietà inaspettate. Non tutti sanno che i rizomi della Primula Veris – ripuliti ed essiccati in maniera naturale direttamente al sole – vantano ottime proprietà diuretiche ed espettoranti. Possono essere di grande beneficio per combattere malattie legate al  sistema nervoso. Anche le foglie di questo fiore hanno un’azione depurativa per l’organismo. Per questo, le primule essiccate si usano anche in cucina perché hanno un sapore delicato e aromatico, andranno quindi benissimo come decorazione dei tuoi piatti preferiti. 

Significato della primula 

Significato della primula secondo la leggenda 

Il suo nome deriva dal latino primus che sottolinea il concetto di precocità di fioritura. Secondo la leggenda, la primula è un fiore nobile perché Apollo lo inviò sulla terra per combattere il freddo e il gelo dell’inverno e per permettere così la fioritura degli altri fiori e l’avvento della primavera. Da questo momento in poi, la fioritura della primula decretò l’inizio della primavera. 

Significato della primula nel linguaggio dei fiori 

Nel linguaggio dei fiori la primula ha un significato legato alla rinascita, alla speranza e al  pensare positivo. La Primula si associa agli affetti in procinto di nascere e ai sentimenti di amicizia che “sbocciano” come i primi fiori che annunciano l’arrivo della Primavera. Questo fiore rappresenta anche la gioventù, la freschezza e la purezza del pensiero.

Quando regalare le primule

Si tratta di un bellissimo fiore da regalare ad un’amica o ad un amico per festeggiare un traguardo o il raggiungimento di un sogno. Inviare a casa una Primula è un augurio sincero, un messaggio di amicizia e sostegno, un portafortuna per affrontare gli obiettivi prefissati.

Si tratta quindi di una pianta fiorita da regalare in molte occasioni che sia come bouquet di fiori oppure come pianta da coltivare in vaso per la casa, l’appartamento o il giardino. Ti consigliamo di regalare delle primule rosa se vuoi dimostrare affetto sincero e delle primule gialle ai tuoi amici del cuore. In tutti questi casi, avrà sempre un significato positivo e porterà fortuna a chi la riceve.

Cura delle primule in casa e giardino

Ecco un’altra buona notizia: la cura delle primule non richiede grandi sforzi di giardinaggio! Si tratta infatti di una pianta di facile coltivazione che con poche accortezze e con la sua fioritura aggiungerà colori meravigliosi al tuo giardino o al tuo balcone di casa.

Per coltivare al meglio le primule, è bene scegliere vasi abbastanza grandi per permettere alla pianta di crescere al meglio e uno spazio del giardino a mezz’ombra, la primula infatti non soffre una temperatura bassa ma non va lasciata durante tutto il giorno al sole perché un calore eccessivo potrebbe seccarne i fiori. 

Per quanto riguarda l’irrigazione, nelle stagioni dell’anno più calde, tra fine primavera e inizio estate, è bene dare acqua a sufficienza alla tua pianta di primula per mantenere il terreno sempre umido. Se necessario, si potrà arricchire il terreno con terriccio specifico per piante fiorite che aiuterà la pianta della primula a crescere forte e bella. 

Torna in alto