Fiori e piante da non regalare in alcune occasioni

Secondo alcune credenze popolari esistono alcune piante e alcuni fiori che non sono sempre adatte da regalare a causa del loro significato nel linguaggio dei fiori oppure perché possono portare energie negative. Chiaramente tutto dipende dal motivo per cui si vuole regalare una pianta o un fiore ad una persona quindi si è liberi di scegliere se basarsi su queste credenze popolari oppure di fare comunque un regalo gradito per il destinatario.

Per aiutarti a scegliere al meglio il tuo prossimo regalo floreale, ecco qui alcuni consigli sulle piante e sui fiori da regalare con moderazione secondo il galateo dei fiori.

I fiori da regalare con moderazione

Per quanto riguarda i fiori, si dice che alcuni non si possono regalare soprattutto quando si pensa ad un regalo sentimentale. Ci sono in effetti alcuni fiori che portano con sè un significato di gelosia, rancore o distaccamento per esempio.

In questo caso, sarebbe meglio non regalare questo tipo di fiori quando si vuole esprimere un sentimento di affetto o di amore ad una persona perché l’intenzione potrebbe essere fraintesa.

II fiori da non regalare per esprimere l’amore

Se stai pensando di fare un regalo floreale per San Valentino, se vuoi dichiarare il tuo amore ad una persona o anche il tuo affetto ad un membro della famiglia, ecco quali sono i fiori da evitare. 

L’Ortensia: simbolo di distacco e freddezza

Pur essendo una pianta fiorita veramente belle grazie ai suoi fiori a corolla e ai suoi colori tenui e delicati, è meglio evitare di regalare come omaggio floreale l’ortensia perché nel linguaggio dei fiori questa pianta è simbolo di distacco e di freddezza e persino di solitudine.

In caso tu volessi invece esprimere questo sentimento verso una persona, un mazzo di ortensie rimane un regalo adeguato e se sai che la persona ama molto questi fiori potrai sempre offrirli e rompere le convenzioni! 

Pianta di ortensia
Girasole

Il girasole: amore non corrisposto

Il girasole è un fiore meraviglioso che ha di solito un significato positivo legato alla gioia e all’allegria e che si ricollega direttamente al sole. 

Si consiglia di offrire un bouquet di girasoli piuttosto ad amici o famiglia e non ad una persona a cui si vuole esprimere il proprio amore perché è anche simbolo di amore non ricambiato. 

Le rose gialle e i fiori gialli

Il giallo è il colore dell’invidia e della gelosia quindi attenzione a regalare con moderazione rose gialle e in generale altri fiori di questo colore.

In caso tu scelga di regalare un bouquet o mazzo di fiori misti con questo tono di colore unito con altri fiori invece, niente paura, il significato sarà positivo ! 

Rose gialle

Le piante da non regalare per la casa

Secondo le credenze popolari, ci sono piante che assorbono energie negative ma altre piante invece che assorbono quelle positive e quindi è meglio non tenere in casa, in appartamento o in spazi troppo piccoli. A causa di questo significato nel galateo dei fiori, è consigliabile tenere queste piante fuori di casa, in spazi aperti come il giardino per esempio. 

Fiori del garofano

La pianta di garofano

Il garofano è una pianta dai fiori veramente eleganti quindi sarebbe un peccato non offrire in regalo ad una persona, ma secondo la tradizione cristiana i fiori del garofano creati dalle lacrime di Maria assorbono l’energia positiva della casa. 

In realtà questa leggenda è tipica dei paesi francofoni e in molte parti del mondo la pianta del garofano ha un significato positivo e si può tranquillamente regalare

Cactus e piante grasse

Alcune piante grasse e sempreverdi come il cactus o l’Algarve attraggono in casa le energie negative e quindi è meglio posizionarle per esempio in vaso sul balcone o comunque non dentro l’appartamento. 

Lo stesso si può dire del bonsai ma per un altro significato legato a questo tipo di pianta: il fatto che il bonsai sia stato manipolato per ottenere tali dimensioni può essere preso come simbolo di dominazione in certe circostanze. 

Sansevieria
Torna in alto