Quali fiori scegliere per ringraziare

Un bouquet di fiori è il regalo perfetto per ringraziare una persona o per esprimere gratitudine per qualsiasi occasione. Un bouquet di fiori infatti è un omaggio che porta sempre allegria e buonumore ed è perfetto per dimostrare affetto che sia in amore o in amicizia, per un compleanno o per un altro evento importante della vita.

Scopri con noi quali sono i fiori più adatti per ringraziare da regalare ad una persona speciale secondo il linguaggio dei fiori e quali colori scegliere !

Ringraziare nel linguaggio dei fiori 

É importante conoscere il linguaggio dei fiori perché ci aiuta a scegliere il bouquet di fiori ideale per il tipo di occasione e per il destinatario. Abbiamo selezionato per te alcuni fiori che spesso si regalano come dono per esprimere il proprio affetto o la propria gratitudine. 

Fior di loto, simbolo di rinascita

Il fior di loto oltre ad essere un fiore che non smetterà mai di stupire per la sua bellezza e eleganza è anche un regalo ideale per esprimere ammirazione nei confronti di una persona.

Questo fiore che è in realtà una pianta acquatica, è simbolo di rinascita e di elevazione spirituale. Si può regalare in amicizia oppure alla mamma per la sua festa o anche per un’occasione speciale per esprimere la propria stima per una persona. 

Lisianthus, simbolo di affetto e amore sincero

Il Lisiantus è un fiore molto indicato per esprimere gratitudine e affetto ad una persona e per questo è molto adatto da regalare in una composizione floreale o in un bouquet di fiori.

Si tratta di un dono adatto alla persona che si ama ma anche da regalare in amicizia o ad un familiare. Il lisianthus viola di solito è simbolo di amore sincero mentre quello di colore rosa è ideale per esprimere la propria gratitudine. 

La Dalia, simbolo di gratitudine e ammirazione

Anche la Dalia è un dono perfetto per chi vuole fare un regalo per esprimere gratitudine e ammirazione, infatti la Dalia nel linguaggio dei fiori è simbolo di riconoscenza verso una persona.

Si tratta di un fiore perfetto per dire « ti voglio bene » alla propria mamma oppure in amicizia e spesso si trova in composizione con altri fiori come rose e gerbere per creare dei bellissimi bouquet. 

La viola, simbolo di modestia

La viola in bouquet di fiori misti o anche una pianta di viole è un omaggio molto dolce e un regalo perfetto perché si pensa che regalare viole porti fortuna. 

La viola, oltre ad incantare per la sua bellezza umile e delicata, è anche simbolo di umiltà e tenerezza, ma questo fiore si regala anche come dono per esprimere il proprio amore ad una persona speciale. 

Colore dei fiori per ringraziare 

Per fare il regalo perfetto ed esprimere la propria gratitudine ci si può aiutare con il significato del colore dei fiori. Che tu decida di regalare un bouquet di rose, delle gerbere o un garofano ricorda che i colori sono importanti.

Da privilegiare un mazzo di fiori sui toni del bianco o del rosa per un dono o un omaggio in amicizia oppure ad un membro della propria famiglia o anche per ringraziare i propri insegnanti. Se invece stai pensando ad un regalo passionale, sicuramente un bouquet di rose o di gerbere in rosso sarà un regalo perfetto. 

Attenzione ai colori come il giallo o il viola invece: a seconda del fiore, questi colori possono esprimere sentimenti molto diversi. Se il giallo è il colore dell’amicizia è anche quello della gelosia quindi consigliamo di privilegiare questi colori in una composizione floreale o in un mazzo di fiori misti. 

Occasioni per ringraziare 

Le occasioni per ringraziare e per esprimere la propria gratitudine non finiscono mai. Che sia per una festa di compleanno o un altro evento importante della vita oppure solo per dire ad una persona che si prova affetto e gratitudine nei suoi confronti i fiori andranno sempre bene. 

La bellezza di una composizione floreale o di un bouquet di fiori non smetterà mai di stupire il destinatario e rimane il regalo perfetto per esprimere tutto il proprio amore e affetto!

Torna in alto