Volete circondarvi di fiori senza spendere troppo? Per avere un mazzo di fiori a basso costo, diventate fioristi per un po’. State tranquilli, non è necessario essere esperti di arte floreale o spendere una fortuna per comporre un magnifico bouquet che abbellisca e profumi la vostra casa. Date un’occhiata ai nostri consigli e alle nostre idee per realizzare bouquet di fiori fai-da-te a basso costo, sia per un’occasione speciale che per nessun motivo in particolare.
1. Acquistare fiori a basso prezzo per creare un bouquet economico
Visitare un mercato dei fiori
Recarsi in un mercato dei fiori vicino a voi è senza dubbio il modo più semplice per acquistare fiori economici e creare un bouquet a basso costo. Troverete sicuramente un mercato di fiori vicino a voi dove potrete fare un affare. Con un’offerta così ampia in un unico luogo, sarà più facile confrontare i prezzi e scegliere i fiori desiderati con il miglior rapporto qualità-prezzo. E che piacere passeggiare tra tutti quei corridoi colorati!
Fate un giro tra i fioristi
Un altro modo per acquistare fiori con un budget limitato è quello di visitare diversi negozi di fiori nella vostra zona per trovare il fiorista con i bouquet più convenienti o quelli che offrono regolarmente offerte speciali. Se avete fiuto e un po’ di fortuna, potete ottenere un mazzo di fiori a meno di 20 euro, o addirittura a meno di 15 euro.
Non esitate a fare ricerche anche su internet, perché sono sempre più numerosi i fioristi online che spesso propongono mazzi di fiori di stagione economici, dato che spesso riuniscono tanti fioristi.
Concedetevi un regalo a basso costo optando per la consegna di bouquet di fiori da parte dei fioristi della rete Interflora. Dite al vostro fiorista preferito quanto non volete spendere o andate online sul sito di Interflora e ordinate i bouquet in base al prezzo crescente prima di fare la vostra scelta.
2. Ottenere fiori gratis o quasi
Raccogliete i fiori nei campi
Non c’è bisogno di comprare fiori quando potete raccoglierli voi stessi in campagna. Ma assicuratevi di verificare in anticipo se siete autorizzati a farlo, poiché la raccolta di fiori selvatici non è sempre autorizzata.
In alternativa, esistono aree speciali in cui è possibile raccogliere i fiori che si trovano durante la passeggiata. Dovrete poi pagare per i fiori tagliati alla fine della vostra passeggiata. Il vantaggio è che il prezzo è molto più accessibile rispetto a quello di un negozio di fiori tradizionale ed è possibile ottenere delle belle composizioni floreali economiche per meno di 10 euro.
Coltivare i propri fiori
Coltivare i propri fiori è il modo ideale per avere fiori anche con un budget ridotto. Che li coltiviate in giardino o sul balcone, avrete il vantaggio di poterli gustare prima di tagliarli e utilizzarli nel vostro bouquet. E se non avete spazio, una buona alternativa è rappresentata da semplici fioriere fissate alle ringhiere delle finestre. Esistono anche giardini condivisi.
Tuttavia, la coltivazione e la manutenzione dei fiori comportano un certo costo, che si può ridurre utilizzando il proprio compost per risparmiare sui fertilizzanti e l’acqua piovana.
3. Scegliere i fiori giusti per il bouquet fai-da-te
Scegliete varietà poco costose
Per creare un bouquet di fiori economico, scegliete le varietà meno costose, ma non per questo meno gradevoli dal punto di vista estetico, come gerbere o germini, margherite, gipsofila, garofani o alstroemeria.
Acquistare fiori locali
Scegliere fiori locali ha solo vantaggi, sia per il vostro portafoglio che per l’ambiente o l’economia locale. Eviterete trasporti inutili, che possono aumentare i costi finanziari e l’impronta di carbonio.
Scegliere fiori di stagione
Optare per composizioni floreali di stagione significa di solito ottenere fiori a prezzi bassi rispettando al contempo l’ambiente. Anche se ogni stagione ha le sue specie, la primavera rimane il momento ideale per acquistare fiori, perché è la stagione in cui la natura torna a vivere.
4. Limitare il numero di fiori
Un modo molto semplice per realizzare un bouquet di fiori economico è semplicemente quello di ridurre il numero di fiori nella composizione. E per assicurarvi che il vostro bouquet sia comunque bello, non esitate a compensare aggiungendo fogliame o gypsophila, che aggiungeranno più volume a un costo inferiore.
5. Essiccare un bel bouquet
Date una seconda vita al vostro bouquet da sposa o a un altro bouquet particolarmente bello essiccando i fiori freschi fino a ottenere la versione con fiori secchi del bouquet. Otterrete un bouquet di fiori in omaggio. E soprattutto, durerà per tutta la vita e vi riporterà alla mente bei ricordi.