Quale pianta verde scegliere?

Cosa c’è di meglio di una bellissima pianta verde per arredare la casa, l’appartamento o anche balconi e giardini?

Ogni anno, con l’arrivo delle belle giornate, torna la voglia di dedicarsi al giardinaggio e di comprare piante in vaso. Ma quali scegliere tra tutte le varietà che ci sono disponibili? La prima cosa da fare è chiedersi quale sarà l’utilità della pianta: dev’essere un elemento decorativo o pratico? Solo ornamentale o disinquinante? Prima di scegliere, è necessario pensare all’ambiente di casa o al giardino in cui la pianta deve essere collocata perché questo influenzerà la scelta. Inoltre, sapere quanto tempo si è pronti a dedicarle è un altro aspetto fondamentale che influisce sulla scelta della pianta da acquistare.

Begonia, ficus, yucca, orchidee: niente panico, non tutti hanno il pollice verde ma ci sono piante per tutte le esigenze. 

Coccolarsi con piante aromatiche e ornamentali 

Scegliere una pianta verde da mettere in casa è, prima di tutto, un modo per far felice se stessi. Per questo, non c’è niente di meglio delle piante aromatiche che deliziano i sensi.

I loro colori, i loro profumi e a volte il loro gusto offrono così tanta diversità che ognuno è sicuro di trovare il suo angolo di felicità. 

Per gli amanti della buona cucina, le piante aromatiche, che vengono anche chiamate erbe fini o erbe buone, aggiungono quel tocco in più ai vostri piatti e conferiscono un sapore inimitabile. Queste piante sono anche particolarmente adatte per preparare degli infusi.

Accanto ai classici prezzemolo, basilico, coriandolo, dragoncello e erba cipollina, alcuni nomi incuriosiscono e danno appetito: il cerfoglio muschiato, la strada dei giardini, l’artemisia, la verbena citronella… Spesso usate da rinomatissimi chef di cucina, queste piante fiorite o piante verdi non sono più il “parente povero e sconosciuto” della cucina ma un ingrediente centrale dei piatti realizzati, grazie ai loro sapori particolari e al profumo inebriante. Le piante aromatiche che non si usano in cucina, invece, saranno perfette da usare in ambito di fitoterapia e aroma-terapia. Le piante aromatiche si usano anche nella composizione di molte altre soluzioni di medicina e per gli oli essenziali. 

Per l’arredamento, le piante ornamentali sono perfette per la decorazione di un ambiente interno o anche esterno. Seguono tendenze e mode che variano ogni anno. Durante gli ultimi anni, l’Hedera o edera era molto alla moda, come il bonsai, mentre la felce è ormai onnipresente nelle idee di arredamento più esclusive. Allo stesso modo, il cactus e le piante grasse sono molto apprezzate. Puoi anche scegliere una pianta originale, come per esempio le piante carnivore o le piante rampicanti che formeranno un muro vegetale. In ogni caso, potrebbe essere utile chiedere qualche consiglio di giardinaggio per queste piante così singolari. Gli appassionati possono cimentarsi con la coltura in serra creando le condizioni di umidità e di calore ottimali… anche se può sembrare una sfida,  la ricompensa merita qualche sforzo iniziale.

Scegliere piante da esterno o da interno? 

Ti starai chiedendo quale sia l’ambiente migliore dove posizionare la tua pianta verde. Lo spazio che hai a disposizione è un elemento determinante per scegliere al meglio il tipo di piante che potrai coltivare e far crescere. Non c’è nulla di più rilassante e estetico di un incantevole giardino dove coltivare tutte le tue piante verdi preferite. Tuttavia, a volte basta un semplice balcone se ti innamori di una pianta verde d’esterno. Inoltre, la cura di una pianta da esterno molto spesso è più semplice, le piante da appartamento non sono necessariamente più facili da mantenere delle piante per giardino e balcone.

I cactus e le piante grasse stanno benissimo in pieno sole, che è sconsigliato per altre piante. Allo stesso modo, alcune varietà sono molto resistenti al freddo: è il caso soprattutto della palma della Cina originaria delle montagne del Tibet e del banano del Giappone. Molte piante da interno apprezzano anche l’ambiente esterno quando le temperature lo permettono, per esempio in primavera. Se hanno bisogno di una esposizione al sole graduale e di una luce soffusa, adorano l’acqua della pioggia che non contiene cloro o calcare.

In uno spazio interno, potrai sperimentare la gioia del giardinaggio con altre modalità. Durante tutte le stagioni, la cucina può ospitare un orto da interno che unisce le piante aromatiche con le stesse proprietà anche mettendole in un vaso comune. Al contrario, certe essenze hanno caratteristiche particolari: il basilico ha bisogno di molta acqua e di molta luce e quindi è meglio coltivarlo a parte. Allo stesso modo, bisognerà isolare la menta che, nonostante le sue tante qualità, ha la tendenza a soffocare lo sviluppo di altre piante. La menta inoltre è un esempio emblematico del ruolo essenziale che le piante verdi possono avere in un ambiente interno. In camera da letto, la pianta di menta porta serenità e ha un’azione decontaminante positiva per la qualità dell’aria, depurata da sostanze tossiche. Inoltre, ha anche un ruolo anti-parassitario. Altre piante verdi, tra cui l’aloe vera è forse la più conosciuta e utilizzata, sono molto ricercate per i loro effetti calmanti e la loro azione contro insonnia e stress. 

Che tipo di giardinaggio per la tua pianta ?

Che tu scelga delle piante d’appartamento oppure delle piante da esterno per balcone e giardino, è importante scegliere le tue piante in base al tipo di manutenzione e giardinaggio che potrai offrire. Gli elementi essenziali sono l’esposizione alla luce del sole, l’umidità e il calore. Alcune piante, come l’acetosa e l’erba cipollina, amano un’esposizione al sole, la luce moderata e un’annaffiatura frequente. Al contrario, è meglio che la terra di alloro, rosmarino e timo si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. In generale, bisogna sempre fare attenzione a non affogare la pianta per non far marcire le radici. È invece possibile bagnarla in una bacinella d’acqua ogni tanto, le piante più tropicali apprezzeranno sempre un getto di nebulizzatore. Pensa anche ai sistemi di riserva d’acqua, soprattutto se dovrai assentarti per un lungo periodo.

Per quanto riguarda la temperatura, sono rare le piante verdi che amano le variazioni significative. Cambiamenti bruschi di temperatura sono sempre brutali per le piante che di solito apprezzano temperature intorno ai 19 gradi. In un ambiente esterno, una luce soffusa sarà quella più adatta.  In uno spazio interno, meglio evitare di posizionarle dove ci sono notevoli correnti d’aria. Ultimo elemento cruciale: il rinvaso. Le dimensioni del vaso non devono ostacolare lo sviluppo della pianta. È possibile rinvasarla appena comprata per offrire alla piante un habitat più confortevole, successivamente si consiglia di rinvasare le piante verde ogni 2 anni alla fine dell’inverno.

Che aspetti a scegliere la pianta che fa al caso tuo? Visita il nostro sito!

Torna in alto