Quale pianta grassa da fiore scegliere in casa e all’aperto

Le succulente da fiore hanno più di un asso nella manica e prosperano anche nelle mani più inesperte! Oltre a creare un magnifico ambiente floreale nei vostri spazi, le succulente da fiore sono resistenti alla siccità. In alcune regioni, anche l’acqua piovana è sufficiente a mantenerle idratate all’aperto. Le loro foglie spesse e carnose trattengono l’acqua per utilizzarla in caso di clima più secco. Sono quindi perfettamente adatte ai climi aridi e fioriscono anche quando fa eccessivamente caldo! Scoprite di più sulle piante grasse da fiore per interni ed esterni.

Succulente da fiore per interni

Una pianta grassa può evocare immagini di un letto roccioso o di vasi di piante verdi nel giardino dei vostri nonni. Le piante hanno avuto il loro periodo d’oro, ma se c’è una categoria che è sempre di moda sono le piante grasse. E questo non sorprende se si considerano i loro vantaggi.  

Perché scegliere una pianta grassa da fiore per interni?

Le piante grasse da fiore per interni si adattano a un’ampia gamma di condizioni di esposizione e temperatura. Inoltre, non temono la mancanza d’acqua, il che le rende piante particolarmente resistenti! Se non avete il pollice verde o se volete cimentarvi, i cactus e le succulente saranno infinitamente pazienti con voi.

Non c’è bisogno di essere troppo prudenti con le piante grasse, perché più che la siccità, sono le innaffiature eccessive a essere temute. Volete vedere la vostra kalanchoe fiorita? Innaffiatela solo una volta al mese per tutto l’inverno e in primavera vedrete comparire dei bei fiori rosa, rossi, gialli o arancioni. Questa tecnica si applica anche alla maggior parte delle piante grasse da fiore.

Dove collocare le piante grasse da fiore in casa?

Le succulente e i cactus fioriti possono essere collocati praticamente ovunque in casa. Purché si trovino in una stanza ben illuminata, saranno in grado di ravvivare l’arredamento:

  • su una mensola in cucina;
  • sul comodino della camera da letto;
  • sulla scrivania;
  • nel bagno;
  • su uno scaffale alto nella camera dei bambini.
  • Le possibilità sono infinite e potrete conservare le vostre piante per anni, anche se vi dimenticate di annaffiarle di tanto in tanto!

Quali varietà di piante grasse da fiore sono adatte all’interno?

kalanchoe pianta perenne grassa

Kalanchoe

La Kalanchoe è una pianta grassa con fiori gialli, arancioni, rossi o rosa fiorisce facilmente ogni anno dalla primavera alla tarda estate.

Cactus di Natale 

Il Cactus di Natale o schlumbergera truncata è una pianta grassa con fiori rosa o rossi sta bene sia in un vaso su un mobile che in un vaso sospeso. Molto bella quando è in fiore, i suoi fiori appaiono sulla punta di ciascuna delle sue foglie.

Hoya

L’Hoya carnosa o Fiore di cera è una pianta dal fogliame e dai fiori delicati che può fiorire dall’inizio della primavera all’autunno. Un vero gioiello!

Adenium

L’Adenium obesum o rosa del deserto è una pianta grassa dai fiori rosa stellati fiorisce da metà primavera a inizio autunno.

Ciclamino

Il ciclamino è una pianta da fiore non è propriamente una succulenta, ma può essere coltivata in ambienti con poca luce, il che le conferisce un certo vantaggio!

Succulente da fiore per esterni

Le piante da fiore sono un’aggiunta naturale a qualsiasi giardino, terrazzo o balcone. Tuttavia, durante l’estate, a volte non c’è abbastanza tempo per innaffiare tutte queste belle piante. È qui che entrano in gioco tutti i tipi di piante grasse!

Perché scegliere una pianta grassa da fiore per esterni?

Le piante grasse da esterno devono spesso affrontare forti variazioni di temperatura e picchi di calore durante l’estate. Per questo motivo è bene aggiungere alle aiuole e ai vasi delle specie resistenti alla siccità.

Dove collocare le piante grasse da fiore in giardino?

Se avete un terreno roccioso, sarà il paradiso in terra per le vostre piante grasse da fiore! Prosperano in terreni sassosi o sabbiosi, non troppo ricchi e con un buon drenaggio.

Se necessario, potete aggiungere sabbia di fiume al terriccio e palline di argilla sul fondo dei vasi. In questo modo, le piante grasse da fiore e le altre succulente non rischieranno di far marcire le radici.

Quali varietà di piante grasse da fiore sono adatte all’uso esterno?

Sedum 

Il sedum o spina da giardino, a seconda della varietà, è caratterizzata da fiori bianchi, rosa o rossi che fioriscono da agosto a ottobre.

Lewisia

La lewisia cresce bene sia in un terreno drenato in giardino che in un vaso o in una finestra. I suoi fiori dai colori vivaci durano per tutta la primavera.

Delosperma

Molte varietà della delosperma o portulaca perenne crescono spontaneamente sulla costa atlantica. I suoi piccoli fiori, delicati ma dai colori vivaci, sbocciano per tutta l’estate.

Euphorbia

Con i suoi fiori dai colori vivaci (gialli o verdi) e il fogliame altamente decorativo l’euphorbia è un vero e proprio richiamo visivo. Cresce in terreni ben drenati, al sole o all’ombra.

L'echinopsis pianta grassa con fiori fucsia

L’echinopsis 

Conosciuto come cactus orsino, i suoi grandi fiori sono talvolta piacevolmente profumati. Ma poiché compaiono al calar della sera, rendono questo cactus una vera e propria curiosità vegetale!

Esistono altre piante grasse online che possono fiorire in determinate condizioni, come l’agave, la crassula, l’echeveria, l’aloe vera, l’aeonium, l’opuntia o cactus a racchetta e molte altre. Tuttavia, queste non sono le specie che fioriscono più facilmente, a meno che non si viva in una regione meridionale.

Se anche voi conoscete qualche varietà di succulenta che fiorisce facilmente, non esitate a condividere le vostre conoscenze nei commenti. 

Torna in alto