Qual è il significato dei fiori in base al colore 

Offrire un mazzo di fiori significa trasmettere un messaggio dal cuore. E se la scelta dei fiori è importante, lo è altrettanto quella dei colori

Una composizione floreale uniforme invierà un messaggio chiaro al destinatario, mentre combinare diversi colori significherà apportare sfumature ai tuoi sentimenti. 

Quali colori – o combinazioni di colori – hanno il miglior effetto? Ecco un inventario per capire qual è il significato dei fiori in base al loro calore e che dovrebbe aiutarti a evitare qualsiasi errore.

Fiori di colore rosso: passione, amore e affetto

fiori rossi, rose e tulipani in un bouquet con foglie verdi tenuto in mano dal nostro fiorista Interflora

I fiori rossi sono naturalmente associati all’amore, all’erotismo e alla passione e al romanticismo. I fiori rossi, come le rose rosse, sono spesso associati a dichiarazioni d’amore.

Un mazzo rosso si presta quindi a tutte le dichiarazioni di sentimento amoroso, dal colpo di fulmine all’idillio appassionato: il colore ideale per regalare fiori a San Valentino insieme a un mazzo di fiori dell’ amore. È anche il colore del potere, del fuoco e del sangue. 

Fiori di colore rosa: la tenerezza

I fiori rosa sono l’ornamento della giovinezza e della seduzione, un messaggio di tenerezza offerto con dolcezza e gratitudine. È il colore delle favole e delle dolcezze. Inoltre, in qualsiasi occasione, un mazzo rosa esalta i fascini della femminilità. Per questo i fiori rosa, come le peonie rosa, possono essere regalati per esprimere affetto a un’amica che ci è stata vicino durante un momento difficile, a una sorella per il suo compleanno oppure a una mamma per ringraziarla per quello che ogni giorno fa e ha fatto per noi. I fiori rosa sono anche indicati per feste di addio al nubilato o baby shower.

Fiori di colore bianco: purezza

I fiori bianchi sono tradizionalmente associati al rispetto, all’innocenza e alla purezza. È per questo che vengono regalati volentieri durante le cerimonie religiose, come comunioni o cresime oppure il matrimonio. Un bouquet bianco trasmette con sincerità un messaggio di fiducia e fedeltà. 

Un mazzo di fiori bianchi può essere consegnato anche in caso di lutto: i gigli bianchi sono giori funebri spesso associati alla commemorazione e alla memoria, per questo sono spesso presenti nei luoghi di sepoltura, per esprimere rispetto e condoglianze durante questi momenti. Questo colore delicato, puro e semplice trasmette un messaggio di pace e speranza in un momento di dolore.

Fiori di colore verde: naturalezza

fiori verdi che hanno un significato tenuti in mano e in un vaso color verde lime

È il colore più presente nella natura e nelle composizioni floreali. Biologico o ecologico, il verde è associato all’abbondanza, alla speranza, alla freschezza e alla sincerità. I bouquet in cui prevale il verde sono campestri ed esprimono sentimenti ed emozioni con semplicità. I fiori verdi, come le orchidee verdi, sono associati così a messaggi di salute e rinascita. Possono essere regalati, infatti, per chi inizia o deve superare un nuovo lavoro, un nuovo viaggio… una nuova vita!

Fiori di colore verde: l’energia

Se i fiori gialli sono i più visibili nella natura, è perché sono simili a quella stella indispensabile per la vita: il sole. Regalare un mazzo di fiori gialli significa trasmettere un messaggio ricco di ottimismo, gioia, positività ed energia per il futuro. Esprimono anche un’amicizia sincera e piena di affetto. Per questo, i fiori gialli, come i girasoli, sono ideali per esprimere felicità e affetto.

Fiori di colore arancione: la gioia di vivere

La tonalità dell’energia, della vitalità, dell’entusiasmo, dell’incoscienza, della gioia di vivere, ma anche del conforto. Molto in voga negli anni ’60 e ’70, il colore arancione è oggi tornato di moda. Regalare un bouquet di fiori arancioni, come i tulipani arancioni, significa trasmettere un sincero augurio di condivisione e felicità trasmettendo emozioni vivaci e positive. I fiori arancioni possono, infatti, essere regalati per le occasioni gioiose, come promozioni di carriera oppure per feste di laurea e per ogni importante traguardo raggiunto.

Fiori di colore blu: la poesia

fiori celesti in primo piano e il loro significato

I fiori blu hanno i gambi sulla terra e i petali tra le nuvole. È il colore del sogno, del desiderio, dell’evasione, del viaggio. Regalare un bouquet di fiori blu significa inviare un messaggio personale, un invito molto poetico a scoprire insieme nuovi orizzonti. Il fiore celeste per eccellenza è il Non ti Scordar di Me, simbolo di fedeltà, amore eterno e memoria. Rappresenta, infatti, rapporti veri di amore o di amicizia con persone importanti.

Non solo amore e poesia: i fiori di colore blu possono esprimere anche un augurio alla serenità, per questo possono essere regalati ad un amico o conoscente che si trova in un momento difficile o ad un collega che si trova ad affrontare un importante impegno lavorativo.

Fiori di colore viola: lusso e mistero

I fiori viola esprimono eleganza, lusso, mistero ma anche ammirazione e rispetto. Un esempio sono le violette, fiori adatti da regalare durante una cerimonia formale oppure possono essere donati alla padrona di casa in caso di un invito a pranzo o a cena.

Le combinazioni di colori nei fiori: quali abbinamenti scegliere?

L’accostamento di bianco e rosa è il più diffuso, poiché è una scelta sicura per sedurre, in qualsiasi occasione, il gentil sesso. Il bianco si abbina anche al verde e al rosso per ottenere un effetto originale, moderno, più maschile.

I fiori rossi, molto espressivi, si abbinano bene ai fiori rosa per trasmettere un messaggio più sfumato. Attenzione, invece, all’accostamento di rosso e verde, che sono i colori rappresentativi delle festività natalizie.

I bouquet gialli, arancioni e verdi sono anche molto di moda. Armoniosi e campestri, sono un’altra scelta sicura per conquistare i destinatari, in qualsiasi occasione o se non hai un messaggio specifico da trasmettere.

Infine, evita le associazioni simboliche di colori che, nei bouquet, non sono di buon gusto. È il caso del bouquet verde, bianco e rosso, ad esempio. Anche se l’intenzione, inizialmente, è sia onorevole che… patriottica!
Tuttavia, oltre ai colori, ricorda sempre di fare attenzione al linguaggio dei fiori: il significato preciso del fiore può variare non solo in base al colore, ma anche a seconda della tipologia, della composizione floreale, della cultura e delle tradizioni.

Torna in alto