Regalare fiori: un gesto da sempre apprezzato 

Un regalo floreale è da sempre un gesto usato per esprimere un sentimento o un’emozione alla persona che lo riceve. 

In effetti, regalare fiori è un’usanza che si tramanda fin dai tempi antichi per trasmettere un messaggio o semplicemente come regalo per una qualsiasi occasione. Da tempo ormai, si usa il galateo dei fiori per conoscere il significato di ogni fiore. Questo manuale spiega come funziona il linguaggio dei fiori e può essere molto utile per chiunque debba fare un regalo floreale ma non sa da dove iniziare!

Se tutti sanno che regalare un mazzo di rose rosse è quasi sempre simbolo di amore passionale, non tutti sanno che ci sono tipi di fiori per ogni occasione ed è quindi bene scegliere quello giusto a seconda del significato e del messaggio che si vuole trasmettere.

Per esempio, non si può regalare uno stesso fiore sia ad un uomo che ad una donna, oppure un bouquet di rose può essere meno adatto che uno di tulipani a seconda del tipo di regalo. Che sia per una festa romantica, per san valentino o semplicemente come omaggio per una persona importante, il linguaggio dei fiori ci aiuta a capire qual è il fiore migliore da regalare, sempre facendo attenzione anche ai colori e al numero.

Ma perché proprio dei fiori ?

Vi siete mai chiesti perché regalare dei fiori o delle piante fiorite è un gesto senza tempo sempre apprezzato? Ve lo spieghiamo noi! 

Un regalo floreale fa sempre piacere che sia per una festa importante o per esprimere il proprio amore o la propria stima ad una persona importante. Quindi, per chi fa il regalo, si tratta di un gesto carico di significato. Scegliendo bene i colori e il numero dei fiori nel mazzo in regalo, potrai far passare al meglio quel messaggio, quell’emozione che magari non sei mai riuscito a dire a parole.

Ma anche la persona che riceve un bouquet di fiori ne trarrà i suoi benefici. Non solo fa sempre piacere ricevere un regalo. L’atto di donare fiori è  considerato da molti, un vero e proprio rimedio per il cattivo umore, per la tristezza e per l’ansia. Regalare un mazzo o un bouquet di fiori infatti aiuterà quella persona a ritrovare la positività in caso stia passando un periodo triste perché proprio i fiori aiutano a ristabilire l’equilibrio e l’armonia. Il loro profumo, i loro colori e la loro bellezza ci portano luce e allegria in casa e secondo vari studi  i fiori riescono ad agire sulla psiche umana, poiché rappresentano la vita che cresce e si rinnova. 

Regalare un mazzo di fiori secondo il linguaggio dei fiori

Ci sono tantissimi tipi di fiori e quando si decide di regalare un mazzo di fiori è importante conoscerne il significato perché ogni fiore può essere simbolo di un sentimento diverso, anche in base al colore. Se stai pensando di fare un regalo floreale, è bene scegliere il bouquet di fiori che preferisci pensando se vuoi un mazzo di un unico tipo di fiore oppure di fiori misti, in ogni caso attenzione perché il significato può cambiare a seconda della tua scelta.

Nel galateo dei fiori, anche ogni colore ha il suo significato e porta con sé un messaggio diverso, per esempio un mazzo di rose rosse si associa all’amore e alla passione, le rose rosa sono emblema di delicatezza… un bouquet di fiori di colore bianco è associato all’innocenza mentre dei fiori di colore giallo alla gelosia…

Ci sono poi anche fiori specifici per delle occasioni particolari. Per la festa della mamma, sono i bouquet di fiori con colori tenui quelli da privilegiare: tulipani, peonie, orchidee in rosa o in bianco saranno un omaggio floreale perfetto per questa ricorrenza speciale!

Torna in alto