Peonia erbacea: manutenzione, potatura e piantagione

La peonia erbacea ha fiori grandi e dai colori vivaci. Spesso profumata durante il periodo di fioritura, la peonia diventa il centro dell’attenzione in giardino durante la primavera. Se il periodo di fioritura dura solo poche settimane, è possibile prolungarlo piantando insieme diverse varietà. I suoi fiori generosi non smetteranno di affascinarvi!

Scoprite le particolarità della peonia erbacea. Ma anche tutti i consigli di piantagione e coltivazione che renderanno le vostre peonie le più belle del giardino!

Quali sono le caratteristiche della peonia erbacea?

La peonia erbacea o paeonia lactiflora è una pianta perenne molto apprezzata per la sua longevità e bellezza. Cresce in piena terra, ai margini del giardino o lungo i muri, aggiungendo fascino a qualsiasi giardino.

La peonia erbacea produce grandi fiori di 10-25 cm di diametro. A seconda della varietà, i petali sono rosa, rossi, bianchi o gialli. I fiori hanno molti petali e un centro prominente di stami gialli. Il fogliame è costituito da grandi foglie verdi e lucide, profondamente lobate, che possono raggiungere i 25 cm di lunghezza. Il fogliame deciduo ricresce ogni anno in primavera e nelle regioni più calde fiorisce a partire da maggio.

Le peonie erbacee raggiungono altezze comprese tra 50 cm e 1 m. Con il suo portamento cespuglioso, è una pianta ideale per la fioritura di un’aiuola o dei bordi del giardino.

Peonia erbacea o arbustiva: quali sono le differenze?

La prima differenza tra la peonia erbacea e quella arborea sta negli steli. La peonia erbacea ha steli flessibili che possono raggiungere un’altezza di 1 metro. La peonia arborea ha steli legnosi, che le conferiscono una forma arbustiva che raggiunge 1,5-2 m di altezza.

Inoltre, la peonia arbustiva cresce più lentamente. Non è raro che fiorisca solo a partire dal secondo anno dalla piantagione.

Ma che si tratti dell’una o dell’altra varietà di peonia, sono tutte piante molto belle che fioriscono generosamente. Una delle peonie più conosciute al mondo è la peonia cinese, che appartiene alla famiglia delle peonie erbacee.

Non sapete quale varietà scegliere? Basta decidere se si preferisce una pianta a fioritura bassa o un piccolo arbusto.

Come piantare e coltivare con successo la peonia erbacea?

Coltivare la peonia erbacea: scegliere il momento giusto

Ci sono due periodi dell’anno in cui è possibile piantare la peonia erbacea. Il primo periodo è all’inizio della primavera, prima che si sviluppino i boccioli della pianta. Il secondo periodo è la fine dell’estate, quando il clima mite permette alle radici di stabilirsi prima dell’inverno.

peonia lactiflora

Coltivare la peonia erbacea: scegliere la posizione giusta

La scelta della posizione gioca un ruolo importante per il successo della piantagione della peonia erbacea. Scegliete un luogo in pieno sole o che riceva almeno 6 ore di sole al giorno.

Coltivare la peonia erbacea: corretta piantagione

Una volta scelta la posizione, si può scavare la buca in cui piantare. Fate una buca profonda 50-60 cm e larga 40-50 cm.

Ammorbidite il terreno sul fondo della buca per favorire l’insediamento delle radici. Preparate quindi una miscela di terra da giardino e compost in parti uguali.

Per migliorare il drenaggio del terreno, mettete uno strato di ghiaia o sabbia sul fondo della buca prima di collocare la peonia al centro. Riempite con la miscela di terra e compost, assicurandovi di coprire completamente le radici.

Prima di riempire il terreno, vi consiglio di posizionare un paletto che sostenga gli steli quando il peso dei fiori li piegherà. Concludete con un’abbondante annaffiatura.

come si cura la peonia erbacea

Coltivare la peonia erbacea: pacciamatura

Una volta che il caldo è arrivato, applicate uno strato di pacciamatura intorno alla base della pianta. La pacciamatura aiuta a trattenere l’umidità e a sopprimere le erbacce. Utilizzate materiali organici come paglia o foglie.

Come si cura la peonia erbacea?

Le peonie erbacee sono avide di acqua durante il primo anno. Inoltre, devono essere concimate ogni autunno per poter regalare splendide fioriture!

Irrigazione della peonia erbacea

Innaffiate la peonia erbacea una o due volte alla settimana per il primo anno dalla piantagione. Innaffiate sempre la pianta, ma evitate di bagnare il fogliame. Le foglie temono l’acqua e questo può portare allo sviluppo di malattie fungine.

Quando il clima è caldo e secco, ricordate di annaffiare più spesso e più abbondantemente.

Dopo il primo anno, le radici della pianta si saranno sviluppate a sufficienza per attingere acqua dal terreno. Potete limitare l’irrigazione ai periodi di siccità e di caldo.

irrigazione della peonia erbacea

Potatura della peonia erbacea

Durante la  stagione delle peonie, eliminate i fiori appassiti tagliando lo stelo appena sotto il capolino. Questo incoraggia la pianta a produrre più fiori. E quando arriva l’autunno, si consiglia di tagliare gli steli già fioriti o secchi.

Le peonie erbacee sono piante a fusto morbido che seccano in autunno e ricrescono in primavera. Tagliate gli steli morti a 10 cm dal terreno con forbici pulite e affilate. Se seguite tutti questi consigli di coltivazione, potrete godere di una bella pianta e di una fioritura abbondante. Tuttavia, dovete sapere che la peonia erbacea richiede un po’ di pazienza…

Infatti, il primo anno la peonia sviluppa pochi fiori. Poi, con il passare degli anni, la vostra pianta formerà un ampio fogliame con una moltitudine di fiori in primavera! Avrete quindi tutto il tempo per offrire bellissimi bouquet ai vostri cari. E i numerosi significati delle peonie nel linguaggio dei fiori sottolineeranno ancora di più le vostre intenzioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto