Ecco uno dei giorni più importanti dell’anno, quello in cui viene celebrata la persona più importante, la mamma. Questa festa ha origini antichissime e ancora oggi è celebrata ovunque in Italia e nel mondo. Per festeggiare al meglio questa ricorrenza, il regalo migliore per esprimere il proprio amore è sicuramente un mazzo di fiori per ringraziare.
Le origini della festa della mamma
La Festa della Mamma ha origini molto lontane. Già in antichità questa ricorrenza era sacra per tutte le società matriarcali dell’epoca. Il giorno in cui si celebra l’amore per le mamme è da sempre un giorno molto importante.
Con il passare degli anni, questa festa è stata associata anche alle rivendicazioni dei diritti delle donne, soprattutto negli Stati Uniti. La prima volta che venne celebrata questa giornata fu nel 1870 con Mother’s Day for Peace.
Piano piano questa festività cominciò ad essere celebrata in tutti i paesi del mondo e si decise di rendere la seconda domenica di Maggio la data ufficiale della ricorrenza.
L’Italia fa gli auguri alla mamma con i fiori il 12 maggio 2024
Ogni paese che celebra questa ricorrenza ha una sua tradizione, in Italia per il giorno della Festa della Mamma il gesto tradizionale consiste nell’offrire un bouquet di fiori alla propria mamma. È un’usanza tipica quella di regalare dei fiori alla mamma per questa festività fin dai primi anni in cui si decise di festeggiare questa ricorrenza.
Anche se inizialmente in Italia la data non era la stessa che in altri paesi del mondo, si arrivò alla conclusione che la Festa della Mamma si sarebbe sempre celebrata la seconda domenica di Maggio come nel resto del mondo.
Quali sono i fiori per fare gli auguri alla mamma?
Quest’anno, il 14 Maggio, è l’occasione giusta per esprimere tutto il proprio amore ad una persona speciale, la nostra mamma. Ogni madre è insostituibile. È la persona che ci ha visto nascere, crescere e che continua a darci amore incondizionato ogni giorno. La madre è la persona a cui possiamo sempre chiedere un consiglio e che sempre ci sosterrà e ci riempirà di attenzioni.
Il 12 Maggio 2024 è il giorno perfetto per ringraziare le nostre mamme per tutto quello che hanno fatto e fanno per noi. E cosa c’è di più bello che esprimere questo amore regalando dei fiori?
I fiori per la Festa della Mamma
Ci sono tantissimi tipi di fiori che si possono regalare per la festa della mamma. Tra Marzo e Giugno fioriscono tantissimi fiori e Maggio è il mese più colorato della Primavera per cui possiamo sbizzarrirci!
Ricevere dei mazzi di fiori è un regalo che fa sempre piacere e sicuramente la mamma apprezzerà molto questo tipo di regalo per la sua festa.
Regala rose per la Festa della Mamma
Nella nostra collezione puoi trovare bouquet di fiori adatti per questa ricorrenza scegliendo quello che preferisci in base alle preferenze di tua madre.
Se non sai quali sono i fiori preferiti della tua mamma, puoi sempre scegliere di regalare un mazzo di fiori di colore rosa tenue, per esempio di garofani e rose. Il colore rosa significa sempre amore e affetto quindi è perfetto per questa giornata.
Orchidee per la festa della mamma
Per una mamma sempre attenta ai dettagli, un dono molto elegante ed apprezzato è, senza dubbio, la pianta di Orchidea. Meglio se bianca o rosa screziata, infatti nel linguaggio di fiori significa raffinatezza, eleganza ed armonia.
Fiori primaverili da regalare alla tua mamma
Molto indicato per una mamma giovane ed attiva può essere il classico bouquet floreale dalla forma tondeggiante nei colori pastello, composto da rose, peonie e garofani bianchi che, nel linguaggio dei fiori, significano ammirazione.
Piante per la festa della mamma
Se sai che la tua mamma ha un debole per le piante e già ne ha molte in casa, puoi anche scegliere come regalo una delle nostre piante per la festa della m²amma. Prima di scegliere, prova a scoprire quale tipo di pianta tua madre vorrebbe ricevere, ma in caso tu non lo sapessi, non ti preoccupare, quello che conta è il tuo gesto di amore!
Scegli il viola per tua mamma
Per una mamma sempre presente, ma discreta, il regalo ideale può essere un bouquet sui toni del viola. La viola significa, appunto, modestia ed umiltà.
L’azalea, il simbolo della Festa della Mamma
Per chi vuole rimanere fedele alle tradizioni, la pianta di Azalea è il simbolo della Festa della Mamma. Questa pianta esprime gioia, speranza e fortuna ed è un dono speciale che annuncia la bella stagione. Con il suo profumo delicato e piacevole e il colore rosa vivace, l’Azalea è considerata una delle piante più adatte a portare un messaggio di amore alla propria mamma.
Piante fiorite primaverili per tua mamma
Tra le piante indicate per dire alla mamma “Ti voglio bene”, ci sono anche l’Ibiscus e la Begonia che fioriscono in primavera, sempre nei colori del rosa o del bianco.
Non dimenticare che puoi sempre aggiungere un regalo ai fiori che vuoi regalare, come per esempio dei cioccolatini o un ciondolo. La tua mamma sarà ancora più felice!