La begonia, il fiore dell’estate 

Facile da coltivare, la begonia fiorisce in abbondanza nei giardini, nei terrazzi e nel balcone di casa e appartamento durante l’estate. Ecco il ritratto di una pianta tropicale che adora l’ombra, la freschezza e ha bisogno di un’annaffiatura controllata. 

 

caratteristiche della BegoniaLe caratteristiche della Begonia

D’origine tropicale, la Begonia appartiene alla famiglia delle begoniaceae ed è molto apprezzata per la sua crescita rapida e la sua fioritura abbondante e variegata che avviene da giugno a ottobre. A seconda delle varietà tuberose o arbustive, i fiori possono essere singoli o doppi, solitari o ricadenti ma sempre estivi. Il suo fogliame interessa anche per il suo aspetto carnoso e marmorizzato. La begonia si trova in circa 900 specie e molte migliaia di varietà, le più diffuse delle quali sono ibridi. La durata di vita dei tuberi è di una stagione mentre quella degli arbusti di circa tre anni. Ben coltivata, una begonia può arrivare a dimensioni importanti, di un 1,50 di altezza e un metro di larghezza. 

 

La sua storia

La begonia è una pianta fiorita che si trova nelle regioni tropicali di diversi continenti: l’America, l’Africa e l’Asia. Si chiama così in onore del botanico francese Charles Plumier, che voleva rendere omaggio al governatore di Santo-Domingo Michel Begon nel XVII secolo. Due secoli dopo, un altro francese, l’orticoltore François Felx Crousse, che è considerato lo specialista mondiale della begonia creò centinaia di specie nelle sue serre di Nancy.
consigli di giardinaggio
A seconda della varietà, le begonie sono coltivate per la loro fioritura mozzafiato e anche per le loro foglie.

 

Begonia: consigli di giardinaggio 

La begonia ha bisogno di molta luce ma non apprezza i raggi del sole diretti, preferisce un’esposizione ombreggiata. L’irrigazione deve essere regolare per mantenere il substrato  del terreno umido durante il periodo di crescita. Il resto dell’anno è possibile lasciare seccare la terra tra due annaffiature. La pianta apprezza mediamente l’umidità, non è consigliato quindi vaporizzarla. Il terreno ideale della Begonia è una miscela di terra di erica e di terriccio di corteccia ; il terriccio per gerani si adatta perfettamente.  L’apporto di fertilizzante liquido può essere settimanale e il rinvaso è possibile all’inizio e dopo la fioritura. 

 

La begonia marcisce in inverno: cosa fare? 

Significa che la pianta è vittima del botrytis o marciume grigio. Ciò deriva da un eccesso di annaffiatura, da una mancanza di spazio o di aerazione. Bisogna allora rimuovere le piante colpite e trattare le altre con fungicida disponibile in vivaio. 

consigli begonia

La begonia nel linguaggio dei fiori 

begoniaGrazie alla sua fioritura generosa, la begonia è un fiore caldo e accogliente che nel linguaggio dei fiori si associa all’amicizia e alla cordialità. In amore, offrire una begonia significa dare una semplice attenzione alla persona amata, un piccolo gesto quotidiano per dirle che non lo si dimentica. In un altro contesto, la begonia trasmette un messaggio di conforto e di amicizia e si regala in molteplici occasioni come un compleanno, delle congratulazioni o dei ringraziamenti. La pianta è anche molto adatta per l’invio dei fiori in un ambiente professionale. In generale, la begonia non si offre da sola ma si accompagna con idee regalo come una bottiglia di vino, una bottiglia di champagne o prosecco o una combo di fiori e regali.

  • In giardino, la begonia è una pianta a massiccio ombreggiato o semi-ombreggiato ma può anche essere coltivata in sospensione. 
  • Se la begonia ha bisogno di un’irrigazione regolare, la pianta è sensibile all’eccesso di acqua che provoca la decomposizione. Quindi è meglio lasciare asciugare il substrato tra due annaffiature piuttosto che bagnare la pianta. 
  • Per permettere alla begonia di conservare il suo bell’aspetto arbustivo e favorire la sua prossima fioritura, si consiglia di potare i giovani germogli dopo la fioritura. 
  • Al momento dell’acquisto dei tuberi di begonia, scegli piccoli calibri per piantare in massa in giardino contro grandi calibri per una coltivazione in vaso. Anche se più costosi, questi ultimi producono in effetti fiori più grandi.  

 

Specie di begonia 

  • La begonia a massiccio 

La begonia a massiccio o cespugliosa è una pianta gelida che fiorisce all’ombra tra giugno e ottobre. La semina avviene in gennaio, il trapianto in marzo e la piantagione in maggio. È tuttavia più facile procurarsi le piantine nel mese di maggio.

 

  • La begonia perenne o a fogliame

Questa specie di begonia è coltivata per le sue foglie e per i suoi piccoli fiori con colori che vanno dal bianco al rosa. Sensibile all’acqua in eccesso, all’umidità, alle correnti d’aria e all’inquinamento, la begonia con fogliame può vivere una decina di anni in una serra o in una veranda.

 

  • La begonia tuberosa 

La begonia tuberosa si coltiva principalmente in massa, in vaso e in cesto sospeso. Istituito nel mese di maggio, offre una fioritura veloce, lunga e abbastanza spettacolare.

begonia in cesto sospesoÈ indispensabile proteggere i suoi tuberi dal gelo dell’inverno.

Torna in alto