Insetti nella piante: quali sono e quali rimedi usare 

Afidi, pidocchi, larve, cocciniglia, bruchi… purtroppo sono innumerevoli i parassiti nefasti che possono provocare danni alle piante anche se c’è da dire che a volte con una buona cura della pianta, la presenza di questi insetti si può facilmente evitare.

Non è sempre facile riconoscere insetti e parassiti che possono provocare danni, a volte irreversibili, alle nostre piante verdi. In questo articolo, ti spieghiamo quali sono gli insetti che possono attaccare le tue piante con più frequenza e ti consigliamo alcuni rimedi e prodotti efficaci per eliminarli.

Principali insetti e rimedi naturali 

Pidocchi o afidi 

Questi parassiti sono molto comuni nelle piante da frutto ma possono attaccare qualsiasi tipo di pianta verde sia in casa che in giardino. I pidocchi succhiano la linfa della pianta e impediscono a questa di respirare. Le piante più colpite in assoluto sono le rose. Questi insetti si riconoscono attraverso sintomi precisi: modificano colore e forma della pianta perché le tolgono tutte le sostanze nutritive.

Quali sono i rimedi per gli afidi? 

Senza usare prodotti chimici, potrai liberarti facilmente dei pidocchi delle piante con alcuni rimedi naturali tra cui l’olio di neem, uno spray al sapone di Marsiglia oppure dell’aglio macerato. Puoi anche pensare di introdurre delle coccinelle nel tuo giardino, ottimi predatori di questi insetti. 

Mosca bianca 

Ecco un insetto che ha una predilezione per le piante di origine tropicale e gli alberi da frutto come quello dell’arancio o del limone. Questo insetto nefasto colpisce facilmente anche le piante da balcone e da giardino, soprattutto in presenza di ambienti caldi e umidi.  Quali sono i sintomi? La mosca bianca produce la melata, una sostanza che fa ingiallire le foglie che potranno anche presentare delle macchie bianche.

Quali sono i rimedi per la mosca bianca? 

Come sbarazzarsi di moscerini e mosche sulla piante? Due rimedi naturali molto usati per eliminare questo tipo di insetto sono l’aceto di mele e l’aglio. Basterà collocare l’aceto di mele in una bottiglia aperta e le mosche saranno attirate e intrappolate. 

Bruchi 

Ecco uno dei nemici più temuti da chi ama il giardinaggio e si cimenta nella coltivazione di piante ornamentali e aromatiche. I bruchi sono insetti molto nefasti per le piante che possono causare danni irreversibili perché divorano le foglie fino alla morte della pianta. 

Quali sono i rimedi per i bruchi? 

Uno dei rimedi naturali più usati è il guscio d’uovo. Posizionare vari gusci d’uovo tra il terreno e le foglie della pianta impedirà al parassita di passare. Si può completare l’azione con uno spray a base di bicarbonato che serve come rimedio ad ampio spettro contro parassiti e insetti ed è utile per prevenire l’arrivo di altri insetti e larve.  

Cocciniglia 

La cocciniglia è un parassita che predilige climi umidi e tropicali e si attacca facilmente a molte piante succhiando la linfa. Se non viene eliminata può provocare danni irreversibili e far morire la pianta. Tra i sintomi, si assiste ad un indebolimento generale della pianta e alla perdita delle foglie. Apparirà anche in questo caso la melata che attirerà probabilmente altri parassiti e funghi.

Quali sono i rimedi per la cocciniglia? 

La cocciniglia si può combattere con rimedi naturali e prodotti fatti in casa. Per esempio, con l’alcool etilico che andrà passato su tutte le foglie della tua pianta. Potrai anche aiutarti con uno spruzzino per vaporizzare al meglio questo rimedio. 

Rimedi naturali di prevenzione contro gli insetti 

Visto che prevenire è meglio che curare, è bene sapere che ci sono alcuni prodotti naturali che fungono da antiparassitari ad ampio spettro e possono essere utilizzati come prevenzione contro parassiti e insetti per evitare tutti i possibili danni alla tua pianta. Tra questi, il migliore è il bicarbonato di sodio mescolato con l’olio d’oliva. Consigliamo di vaporizzare questa soluzione sulle foglie della tua pianta, sia che si tratti di piante fiorite, sempreverdi o alberi da frutto. Questi prodotti sono capaci di prevenire lo sviluppo di larve, funghi e pidocchi in molti casi e di lasciare la tua pianta sana e forte. 

Torna in alto