“Il Fiore perfetto”: ogni domenica su La7 la nuova rubrica di Interflora condotta da Roberta Capua

I piaceri della tavola sono i fiori. No, non si tratta di una svista, né di una forzatura. Anche l’infinito e variegato mondo dei fiori e delle piante riesce a trovare la giusta collocazione accanto al gusto ed alle tradizioni culinarie nel divertente programma d’intrattenimento L’IngredientePerfetto condotto da Roberta Capua in onda su La 7 ogni Domenica mattina a partire dalle ore 10.50.

Nel programma ideato e prodotto da Elio Bonsignore di Me Production, l’elegante e garbata padrona di casa introduce lo spettatore alla scoperta della felicità legata al mondo del gusto, e non solo: un’accoglienza gentile e sofisticata che la vincitrice di Celebrity Masterchef mette al centro della sua cucina dove dispensa consigli e curiosità.

Il fiore è servito

Dal food a floral design il passo è breve. A partire dal 14 Febbraio, la tavola domenicale di Roberta Capua si arricchisce di una novità: una nuova rubrica televisiva di Interflora dedicata ai fiori con l’ausilio dei noti floral designer di fama internazionale Vincenzo Antonuccio e Marilena
Calbini
. Uniti nella vita, oltre che dalla passione per i fiori e le piante, i maestri hanno rappresentato l’Italia in occasione della Coppa del Mondo Interflora 2019, portando il nostro Paese nella top ten per la prima volta nella storia della gara mondiale.

Dalla cucina della tradizione con rivisitazioni gourmet, si passa rapidamente al tavolo da lavoro dove i creativi Interflora presentano l’arte dei fiori attraverso la realizzazione di composizioni a tema, così da poter affermare a buon diritto: il fiore è servito.

Bouquet e centrotavola d’artista

Se Antonuccio sceglie l’idea del flower sushi per creare un raffinato centrotavola accostando preziose orchidee Wanda a foglie e di riuso per sottolineare l’equilibrio dei contrasti, Calbini risponde con un bouquet in movimento con rose e cuori rossi cinti da cerchi metallici a simboleggiare il legame affettivo dal suggestivo impatto visivo.

Tutto sotto l’occhio attento di Roberta Capua che – dai piatti gourmet a stampo tutoriale – passa alla descrizione di curiosi “ingredienti perfetti” scelti dal mondo dei fiori e delle piante per la composizione floreale della puntata, soffermandosi ora su questo, ora su quel fiore utilizzato dai maestri e presentato con cenni su storia, caratteristiche e relativo significato nel linguaggio dei fiori.

Non mancano consigli sulla tecnica di accostamento dei colori, sulle dimensioni, sulla scelta per stagione, ma anche più tecnici come sul taglio del gambo per una conservazione più duratura.

In ogni rubrica tv – in cui sono vengono garantite tutte le disposizioni di sicurezza e distanziamento previste dai decreti governativi in tempi di pandemia – si scopre un nuovo modo di creare il centrotavola perfetto per celebrare una ricorrenza, il bouquet più adatto da regalare con un preciso messaggio di tenerezza e sentimento: si parte dai fiori per la preparazione di ogni creazione con l’opportunità di scoprire i trucchi del mestiere.

Il programma è disponibile anche on demand sul sito de La 7.

Torna in alto