I fiori: doni “gentili” nella Giornata Mondiale della Gentilezza

Doni gentili della natura, ambasciatori di messaggi emotivi da poter inviare in ogni momento e per ogni occasione: i fiori.

Regalare un fiore, portare in dono un bouquet floreale, una composizione: una pianta è un gesto che non passa mai di moda, un’azione di gentilezza valida sempre, ogni giorno dell’anno, ma che nella seconda settimana di Novembre assume un’importanza in più

Il 13 Novembre, infatti, si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, ricorrenza istituita nel 1998 con il nome di World Kindness Day. Nel nostro Paese tale celebrazione è entrata nel calendario due anni più tardi – nel 2000 – con una continua crescita di valore e considerazione.

 

Che cos’è la Giornata della Gentilezza

L’idea è nata in Giappone su spinta del Japan Small Kindness Movement (fondato nel 1988 a Tokyo), partendo dal Movimento mondiale per la Gentilezza, pensato per divulgare i concetti di gentilezza, buone maniere, cortesia, buona educazione, rispetto e considerazione.

La gentilezza è una caratteristica che ognuno ha in sé, ma spesso (e purtroppo) è poco utilizzata. L’idea di creare una giornata per rammentare la necessità di essere gentili, di operare con garbo, di esporci in gesti cortesi è un pensiero trascinante, una spinta alla riflessione sull’importanza di valori che – spesso erroneamente – vengono considerati desueti.

La data del 13 Novembre è diventata, man mano, sempre più importante tanto da prendere piede in tutta la settimana in cui cade. Il 13 Novembre, pertanto, è considerata la giornata clou della Settimana Mondiale della Gentilezza, ricordata in tutto il mondo.

Per fare un gesto gentile basta una parola, un abbraccio, un piccolo pensiero, ma anche un bel bouquet di fiori freschi.

 

Quali fiori regalare per la Giornata della Gentilezza

fiori di gelsomino gialli

Premesso che ogni fiore ha, di per sé, fattezze gentili, esistono nell’infinito panorama di scelta floreale alcuni fiori che vengono considerati messaggeri di Gentilezza.

Ma, quali sono i fiori migliori da regalare per la giornata della gentilezza?

Secondo il Linguaggio dei fiori, tra tanti, il gelsomino di colore giallo è il principale fiore simbolo della gentilezza. È conosciuto anche nella colorazione bianca proveniente dall’Asia ed è presente anche nel bacino del Mediterraneo. La specie più frequente in Occidente è lo Jasminum Officinale che ha un fiore a cinque petali da cui viene estratta l’inconfondibile essenza profumata. Simbolo di amabilità ed eleganza il gelsomino giallo rappresenta perciò la gentilezza di chi fa del bene, ma anche quella di chi riceve il gesto.

Altro fiore accostato ufficialmente alla gentilezza è la rosa, ma non una rosa classica, bensì la Rosa Tea.

In generale le rose sono fiori che raccontano numerosi significati: l’amore, la bellezza, ma anche, la gelosia e la sofferenza. Fiore della perfezione assoluta, la rosa è il fiore sacro alla dea dell’amore, Venere, cantata dai poeti, rappresentata fin dall’antichità in dipinti e blasoni. Donare una rosa è un gesto mai inopportuno, senza distinzioni di sesso, età, religione.

Regalare rose nella giornata mondiale della gentilezza, assume così un significato ancor più intenso se la scelta verte su una particolare tipologia di rosa: la Rosa Tea. Si tratta di una specie di rosa che ha origine in Cina, un arbusto perenne a forma di cespuglio che può crescere fino a metri di altezza. Chiamata Tea per via del profumo di Tè tipico delle foglie, questa rosa è il risultato di un incrocio con altre tipologie di rose cinesi. Sia solitari che in piccoli gruppi di due o tre, i fiori della Rosa Tea sono composti dal calice, formato da cinque sepali e da un’elegante corolla di cinque petali.

rosa tea in primo piano rosa e bianca

Altro fiore legato al concetto di gentilezza è il Geranio – o Pelargonio – originario dell’Africa meridionale, appartenente alla famiglia delle Geraniacee. Pianta universalmente scelta per l’ornamento di terrazzi e balconi, il geranio è una pianta di facile gestione, molto resistente ed estremamente prolifica grazie ad una fioritura lunga e costante. L’introduzione in Italia di questa pianta è avvenuta grazie ad un nobile veneziano che ne rimase colpito dai colori e dall’insolito profumo sprigionato nelle ore notturne.

geranio in vaso rosa e bianchi

Se solitamente il geranio è associato ad altri significati,in questi ultimi anni è stato associato anche al concetto di gentilezza.

Ma va detto che donare un fiore è un gesto gentile al di là della scelta del fiore da regalare.

Torna in alto