Mentre a giugno, luglio e agosto il caldo potrebbe essere insopportabile per una cerimonia estiva, un matrimonio a metà strada fra estate e autunno ha un fascino maggiore: con le sue giornate lunghe e soleggiate, ma con un clima più mite settembre viene scelto da tantissime coppie per la loro cerimonia di matrimonio. 

Settembre è inoltre il mese della rinascita, dei nuovi inizi, per questo è perfetto per dare inizio a un nuovo percorso d’amore, a una nuova vita di coppia insieme. 

In questa occasione importante non possono però mancare i fiori, soprattutto se simbolo di amore, rinascita e purezza, cioè tutte quelle caratteristiche che rispecchiano il matrimonio. Ma quali fiori scegliere per un matrimonio a settembre? Scopri i nostri consigli! 

Quali fiori scegliere per un matrimonio a settembre? 

Innanzitutto, scegliere i fiori di stagione ti permetterà di avere fiori freschi, più resistenti e belli per tutta la durata della cerimonia e dei festeggiamenti. Perciò i fiori che fioriscono a settembre sono quelli più indicati per un matrimonio in questo periodo. Ma quali sono? 

A settembre sbocciano le dalie, ma resistono anche i fiori tipici dell’estate come i girasoli. Non solo, sono tipici di questo periodo anche rose, lisianthus e gerbere. Inoltre, in questi mesi tornano a fiorire le viole, splendide per matrimoni, cerimonie e omaggi floreali.

Hai perciò diverse opzioni di fiori per matrimonio estivi che possono essere adatti al tuo evento speciale, non ti resta che scegliere quelli giusti in base al colore, al profumo e anche in base al significato di ogni singolo fiore! 

Fiori estivi per matrimonio a settembre

Dalie per matrimonio a settembre

Dai fiori grandi e sfarzosi, le dalie sono disponibili in una vasta gamma di colori. Possono infatti aggiungere eleganza e bellezza al tuo matrimonio decorando bouquet oppure centrotavola. Non a caso, le dalie esprimono gratitudine, affetto e ammirazione verso qualcuno che è importante per te. 

Rose per matrimonio a settembre

Le rose sono tra i fiori più popolari per i matrimoni e sono disponibili in una vasta gamma di colori e profumi soprattutto nel periodo di settembre. Le rose rifiorenti, infatti, proseguono la loro fioritura più o meno abbondante sino ai primi geli del tardo autunno. Da sempre simboleggiano l’amore, per questo vengono utilizzate per bouquet da sposa, centrotavola e decorazioni floreali.

Lisianthus per matrimonio a settembre

Definito da molti come il fiore dell’amore, il lisianthus è anche simbolo di grazia ed eleganza, proprio come quella che contraddistingue il bouquet realizzato con questi fiori meravigliosi.

Gerbere per matrimonio a settembre

Le gerbere sono fiori grandi e disponibili in molti colori che possono aggiungere vivacità e allegria al tuo matrimonio. È proprio grazie alla loro forma e ai loro colori accesi che ricordano le margherite che sono sempre state simbolo di sentimenti positivi e allegri

Viole per matrimonio a settembre

Le viole sono fiori delicati che racchiudono diversi significati legati al matrimonio, come la fedeltà e la devozione ma anche la sensibilità emotiva nonché la dolcezza e tenerezza dei sentimenti. Questo simbolismo deriva dalla forma del fiore stesso, che spesso ricorda un cuore, per questo è perfetto per le decorazioni di un matrimonio a settembre.

Fiori per matrimonio a settembre: bouquet e decorazioni

Ora che hai visto quali sono i fiori ideali per un matrimonio a settembre non ti resta che scegliere come utilizzarli. Potrebbero essere necessari infatti bouquet per la sposa e le damigelle, centrotavola, decorazioni per la cerimonia o la location e altro ancora. 

Un matrimonio a fine settembre, inoltre, vi farà sentire liberi di giocare con i colori delle decorazioni, optando per tonalità sia estive sia autunnali, calde ed avvolgenti ma anche gioiose. 

Fiori per matrimonio a settembre: bouquet della sposa

Bouquet con rose

Le classiche rose possono essere abbinate a numerosi fiori, come le gerbere per creare un mix gioioso oppure ai garofani per un mazzo raffinato. Abbinando la dalia o le gerbere alle rose possiamo invece realizzare un bouquet perfetto per una sposa che ha scelto una cerimonia gioiosa e divertente.

Bouquet con viole

Le viole si prestano a far parte del bouquet di nozze con delle rose bianche dallo stile elegante e sofisticato, che richiama purezza e affetto. 

Fiori per matrimonio a settembre: accessori

Accessori per la sposa

Aggiungi un tocco regale al tuo look da sposa con una tiara o una corona. Questi accessori per capelli possono essere incastonati con cristalli, perle o fiori. 

Non solo: anche collane, orecchini e braccialetti possono essere abbinati ai fiori per creare un look elegante oppure audace e colorato. 

E se il tuo abito da sposa ha una silhouette semplice, puoi aggiungere una cintura o un nastro realizzato con fiori per creare una definizione alla vita.

Essendo un fiore di origine messicana e dalle tonalità sfumate e vive, con il suo richiamo esotico la dalia è indimenticabile tra i capelli e sfrazosa negli accessori. Se, invece, preferisci un tocco più classico puoi optare per delle rose o le viole. 

Accessori per lo sposo

Gli accessori floreali possono aggiungere un tocco di eleganza e freschezza anche all’abito dello sposo. Un esempio è il boutonniere, un piccolo bouquet di fiori che viene fissato sulla giacca dello sposo. Può essere realizzato con un singolo fiore o con una combinazione di fiori che si abbinano al tema o ai colori del matrimonio.

Come per la sposa, il braccialetto floreale per lo sposo è un’alternativa moderna e unica. Anche questo può essere realizzato con fiori freschi o fiori in seta e indossato attorno al polso.

Fiori per matrimonio a settembre: decorazioni location 

Centrotavola e decorazioni floreali

Innanzitutto, un grande arco floreale può essere collocato all’ingresso della cerimonia o come sfondo per lo scambio delle promesse: dalie, gerbere e rose sono i fiori più indicati per un matrimonio a settembre.

E per il pranzo o la cena di matrimonio? In questo caso non possiamo dimenticarci dei centrotavola da realizzare con una combinazione di fiori freschi e stagionali e delle lanterne o dei cestini. 

E tu, che fiori hai scelto per il tuo matrimonio a settembre?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto