Fiori e piante per decorare la tua casa ad Halloween

Oltre a decorare la casa con elementi tipici come zucche, scheletri e pipistrelli nella notte più terrificante e tanto attesa di Halloween puoi utilizzare diversi fiori per Halloween che ti permettano di creare un ambiente magico e suggestivo, proprio come questa festività.

La festa di Halloween cade il 31 ottobre di ogni anno, nel pieno del periodo autunnale, e viene festeggiata soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, anche se negli ultimi decenni ha preso sempre più piede anche in molti altri paesi, come l’Italia.

Molto spesso chi festeggia Halloween non sa che si tratta di un evento molto importante anche per la comunità cristiana: lo stesso nome della festività, infatti, è legato alla festa di Ognissanti, in quanto deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significava proprio la vigilia di Ognissanti.

Che sia per onorare i propri cari defunti o semplicemente far parte di questa festività, in natura esistono tantissimi fiori e piante per decorare la tua casa ad Halloween: vediamoli insieme.

Fiori per Halloween

Fiori, rampicanti e molto altro: vediamo insieme cosa la natura ci può offrire per decorare la casa e il giardino ad Halloween.

Crisantemi arancioni

crisantemi arancioni in vaso bianco fiori per halloween

Tra i tipici Fiori di autunno troviamo i crisantemi: una pianta tipica di questa stagione dai fiori gialli, bianchi e arancioni, il colore perfetto per decorare la tua casa durante la notte di Halloween e dargli un aspetto ideale per questa notte speciale.

L’arancione, intatti, essendo il colore delle zucche e delle foglie d’autunno, evoca a pieno lo spirito della stagione. Possono essere abbinati a delle zucche, delle lucine e a un tripudio di candele e lanterne.

Petunie bianche

Le petunie sono piante abbastanza tipiche per i mesi primaverili e autunnali. I fiori sono davvero belli e sono i più bei Fiori per arredare la propria casa, un bel terrazzo o un grande giardino.

Per la notte di Halloween puoi usare impressionanti petunie bianche con sfumature di viola, da sempre un colore associato alla magia, al mistero e alla superstizione.

Rose rosse

Per avere un effetto unico puoi utilizzare i petali delle rose come decorazione disseminandoli sulla tavola, sui mobili, sul pavimento oppure anche sul letto, scegliendo ii colori più in linea con la serata di Halloween: il rosso, il bianco o il nero.

Impatiens Bequaertii

L’Impatiens bequaertii è considerata come una delle più rare specie di fiori in tutto il mondo, sin dalla sua comparsa. Le sue caratteristiche principali sono il colore bianchissimo e la forma del suo fiore, che ricorda una giovane ballerina oppure…tanti fantasmini bianchi.

Rampicanti

rampicanti fiori per halloween

È possibile scegliere anche delle piante di grandi formati o rampicanti decorare la tua casa ad Halloween. Tuttavia, devi sapere che il ritmo della crescita dei rampicanti si aggira intorno ai 3-4 metri all’anno.

Visto il suo robusto apparato radicale, si consiglia di non coltivarli vicino a pozzi o tubazioni, ma di scegliere un pergolato per un effetto unico.

Decorazione halloween con fiori freschi

Adesso che abbiamo visto quali sono i fiori più belli da utilizzare per Halloween non ci resta che capire come utilizzarli per delle decorazioni per Halloween fai da te.

Corona di fiori per Halloween

La corona di fiori di Halloween può rendere questo giorno ancora più speciale: in base a come decidi di realizzarla, puoi scegliere di indossarla oppure appenderla al portone di casa.

Puoi, per esempio, realizzare una corona elegante con rose rosse, ramoscelli e bacche rosse oppure una corona con ramoscelli, rose bianche, crisantemi arancioni e foglie autunnali, da raccogliere direttamente dal tuo giardino.

E se desideri richiamare appiano la giornata di Halloween puoi anche decidere di realizzare una corona fai da te con foglie autunnali oppure rose arancioni abbinate a delle rose nere: l’arancione riflette la natura agricola di Halloween mentre il nero è il colore predominante durante la notte di Halloween. Insieme questi due colori creano un simbolo molto potente che è ricco di leggende, tradizioni, magia e mistero.

Centrotavola di fiori per Halloween

Candele, crisantemi arancioni, rose nere e ramoscelli: ti bastano gli stessi ingredienti per realizzare un centrotavola di fiori per Halloween degno di questo nome. Sono molto belli anche i centrotavola con la frutta, in questo caso arance e mandarini, che tra l’altro regalano un piacevole profumo. Sono perfette anche le zucche decorative, che potete abbinare ai vostri fiori preferiti.

Trova online i fiori e le piante per le tue decorazioni di Halloween

Corona di fiori per Halloween fiori gialli

Se stai cercando i giusti elementi floreali per la tua decorazione halloween con fiori freschi e hai bisogno di un consiglio i nostri fiorai ti aiuteranno a scegliere la pianta o i fiori che fanno al caso tuo!

E se vuoi sorprendere chi ti sta cuore facendogli ricevere il mazzo di fiori per Halloween direttamente a casa con noi di Interflora è possibile. Inviamo, infatti, composizioni di fiori a domicilio a prezzi bassi.

E se le persone care a cui desideri inviare un pensiero vivono in un’altra città o perfino in un altro Paese, nulla ti impedisce di inviare loro un cesto floreale o un bouquet per Halloween.

Torna in alto