Fiori d’autunno: i colori caldi della natura nella nuova stagione TV di Interflora su Rete 4

Chi afferma che le stagioni più fredde non abbiano fiori, si sbaglia. Lo confermano i floral designer Marilena Calbini e Vincenzo Antonuccio, protagonisti della rubrica tv Interflora dedicata ai fiori inserita nel programma “Ricette all’Italiana”, in onda tutti i giorni suRete4, dalle 11.20 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 13.30.

A partire da giovedì 22 Ottobre Marilena e Vincenzo tornano in tv all’interno della stagione autunnale dello storico programma di Mediaset ideato e prodotto da Elio Bonsignore, dove si alternano nella conduzione dei numerosi spazi Davide Mengacci, Annalisa Mandolini e Annabruna Di Iorio. Non poteva mancare l’inossidabile Anna Moroni che dispensa segreti e curiosità in divertenti tutorial gourmet dove ora Annalisa, ora Annabruna diventano cuoche per un giorno.

Se la Primavera e l’Estate hanno donato un’infinità di fiori bellissimi e variopinti presentati e composti i bouquet e centrotavola, anche l’Autunno – sostengono i floral designer Marilena ed Antonuccio – regala splendidi fiori dai colori caldi ed inaspettati con cui poter realizzare composizioni di grande effetto, scelti per l’occasione tv dalle raccolte di Barile Flowers Service, azienda leader nell’importazione ed esportazione di fiori e piante.

Per la stagione autunnale, l’appuntamento settimanale dedicato al variegato mondo floreale cade ogni giovedì e prevede una novità dalla passata edizione: ad assistere ora Marilena Calbini, ora Vincenzo Antonuccio, ci saranno Annalisa ed Annabruna pronte a cimentarsi nella creazione di bouquet e composizioni seguendo i consigli dei maestri.

In ogni rubrica – girata seguendo rigorosamente tutte le disposizioni di sicurezza e distanziamento previste dai decreti governativi in tempo di covid19 – si insegna a creare il centrotavola giusto per una tavola di festa, il bouquet da regalare per celebrare una ricorrenza, la composizione da donare per le festività natalizie. In ogni puntata, le due presentatrici seguono passo per passo la preparazione della creazione, cercando di carpire i trucchi del mestiere ed intervistando i flower designer, sempre pronti a raccontare miti e leggende su fiori e piante.

La tavolozza di colori autunnali – spiegano i maestri – è infinita è molto elegante. Tutte le tonalità dei gialli e degli arancioni, i caldi marroni e i violacei. La scelta è sorprendente. E, poi, tante bacche e piccoli frutti si aggiungono alla gallery per la realizzazione di composizioni preziose e sempre diverse.

Fino a giovedì 24 dicembre, si alternano creazioni di grande suggestione: il centrotavola/zucca decorato con garofani e calle, il bouquet con Rose e Lisianthus nei colori caldi della terra, la composizione realizzata con foglie secche e legni recuperati da una passeggiata al parco che si trasformano in porta candela con fiori e bacche d’Autunno.

Marilena e Vincenzo – uniti nella vita, oltre che nella passione per i fiori e le piante – hanno rappresentato l’Italia in occasione della Coppa del Mondo Interflora, portando nella graduatoria dei primi dieci il nostro Paese per la prima volta nella storia.

La nuova edizione del programma, come per la precedente, sarà disponibile on demand su MediasetPlay e trasmessa su Mediaset Italia, via satellite, negli Stati Uniti e in Israele; via cavo, in Belgio, Svizzera, Francia, Slovenia, Paesi Bassi e USA.

a cura dell’Area Comunicazione

Emilio Sturla Furnò

Responsabile Comunicazione Interflora Italia

Torna in alto