Regalare fiori a un’amica è un gesto pieno di significato, capace di esprimere affetto e gratitudine o, più semplicemente, con cui puoi ringraziarla per esserti accanto e condividere con te questa amicizia speciale. Non solo, i fiori sono anche un regalo adatto per celebrare occasioni speciali come compleanni, anniversari o altri eventi importanti nella vita di un’amica.
Che sia per festeggiare un’occasione importante, ringraziare o chiedere scusa… I fiori hanno il potere di comunicare sentimenti senza dover dire una parola. Scegliere fiori che trasmettano un messaggio positivo, in grado di donare gioia e bellezza è senz’altro un modo di esprimere ciò che potrebbe essere difficile mettere in parole: un “ti voglio bene”, “ti sono vicino” o “un grazie per tutto quello che fai per me”.
Tuttavia, il mondo dei fiori è molto vasto, e più complicato di quanto possa sembrare, ma il fiore da regalare a un’amica è lì da qualche parte, bisogna solo saperlo scegliere con cura perché, ricordiamo, il fiore giusto porterà con sé il messaggio perfetto.
Quale fiore regalare a un’amica: consigli
Innanzitutto, prima di scegliere il fiore giusto è necessario seguire alcuni consigli per non sbagliare, facendo attenzione a considerare i suoi gusti personali, il significato dei fiori e l’occasione. Ecco allora alcune cose a cui fare attenzione:
- i suoi gusti: osserva i fiori che le piacciono o quelli che ha in casa, in questo modo sarà più facile fare una scelta appropriata;
- il significato dei fiori: ogni fiore ha un significato, per esempio i girasoli simboleggiano gioia e vitalità;
- l’occasione: quando regalare i fiori ad una donna? Scegli dei fiori che si adattino a quella determinata celebrazione. Ad esempio, i gigli sono spesso associati agli anniversari;
- il colore: anche i colori hanno significati diversi, per esempio il bianco può simboleggiare purezza e innocenza, mentre il giallo è spesso associato alla gioia. Tutto dipenderà dal messaggio che vuoi trasmettere.
Sono tantissime le cose a cui fare attenzione, ma non preoccuparti perché noi di Interflora abbiamo per te una lista di fiori da regalare a un’amica in grado di stupire chiunque in ogni occasione.
Fiori da regalare a un’amica: 7 idee
Geranio rosa: il fiore dell’amicizia
Il fiore, che tradizionalmente viene associato all’amicizia, è il geranio e più nello specifico il gerani rosa. Questo fiore è spesso associato alla predilezione, ovvero a una preferenza o un’affezione particolare per qualcosa o qualcuno.
È possibile così ad esprimere a pieno quello che può essere il sentimento verso un’amica speciale, comunicandole l’importanza che diamo a lei e al rapporto.
Rosa: affetto e amicizia duratura
Le rose non sono riservate, come si pensa, solo all’amore romantico. Le rose rosa, in particolare, rappresentano l’affetto sincero e l’amicizia. Si può quindi optare per un bouquet di rose rosa da regalare a San Valentino, questo permetterà di esprimere affetto e gratitudine per quell’amica speciale che ha condiviso con te momenti di gioia e di tristezza.
Anche la rosa gialla è spesso usata come regalo tra amiche proprio per il suo colore che le regala un significato di gioia e allegria, ma fate attenzione perché la rosa gialla è anche un noto simbolo di gelosia.
Girasole: gioia e vitalità
Come abbiamo già accennato, i girasoli trasmettono un’energia positiva e rappresentano da sempre la gioia di vivere. Regalare un mazzo di girasoli è come consegnare un raggio di sole e può servire a ricordare a quella persona quanto è speciale e quanta luce ha dentro. Per questo sono tra i Fiori consigliati per l’8 Marzo, ovvero la Giornata internazionale della donna.
Orchidea: eleganza e raffinatezza
Le orchidee incarnano l’eleganza e la raffinatezza, ma non solo, sono segno di ammirazione e rispetto. Questo potrebbe essere il regalo perfetto per una persona dallo stile sofisticato ed elegante, ma anche molto dolce e romantica… Insomma, sono fiori per donna per cui proviamo quasi un sentimento di venerazione.
Lillà: dolcezza e amore platonico
I lillà, con i loro fiori profumati, simboleggiano la dolcezza e l’innamoramento platonico. Se si vuole esprimere un affetto delicato e rispettoso, un bouquet di lillà è la scelta perfetta per la vostra amica speciale… E che rinchiude un po’ di amore. Sono adatti anche per essere dei fiori per una fanciulla, magari da regalare per aver raggiunto i primi traguardi importanti: un successo scolastico oppure sportivo.
Margherita: legame puro e innocente
Le margherite rappresentano l’innocenza e la purezza. Regalare un bouquet di margherite è un modo delicato per mostrare affetto e celebrare il legame puro e sincero che viene condiviso con la propria amica.
Nontiscordardime: un’amicizia a distanza
Questo fiore è perfetto da inserire nel vostro bouquet da regalare a un’amica distante o che non riuscite a vedere spesso quanto vorreste. Viene spesso regalato infatti quando si sa che non ci si vedrà per molto tempo proprio perché, come dice il nome, il suo scopo è non far dimenticare. È il fiore perfetto per ricordare alla vostra amica che la portate sempre nel cuore.
Puoi anche decidere di aggiungere un tocco personale al bouquet scegliendo fiori che hanno un significato speciale per voi due o che riflettono la personalità della tua amica. Puoi anche aggiungere delle foglie verdi o fiori di campo per un tocco più informale. Ricorda che ogni fiore ha il suo significato unico, e combinare diverse specie in un bouquet può rendere il regalo ancora più speciale.
Infine, includi una nota al tuo bouquet, magari scritta a mano. Esprimi i tuoi sentimenti e il motivo per cui hai scelto quei fiori in particolare, per rende il gesto ancora più speciale.