Due ottobre: la giornata dedicata a nonni e nonne si festeggia con un fiore

Affetto e gratitudine. Quando si pensa ai nonni ed alle nonne non si può fare a meno di pensare a sentimenti di dolcezza e tenerezza verso una presenza molto importante. Vediamo insieme quando è la giornata dei nonni e come stupirli con un regalo speciale.

Che giorno è la festa dei nonni?

A tutti i nostri nonni il 2 ottobre è stata dedicata una data del calendario, così da dare una giusta celebrazione a queste figure così importanti. Una risorsa di grandissimo valore, grazie all’inesauribile esperienza di vita, memoria storica del nucleo famigliare, nonché al sostegno nell’educazione e cura dei nipoti. A nonni e nonne di tutto il mondo è stata offerta una giornata simbolo, pensata per dire grazie.

Ma, come nasce la festa dei nonni? 

L’idea venne ad una simpatica signora americana – Marian Mc Quade, madre di ben quindici figli e nonna di una quarantina di nipoti – che nei primi anni ’70 immaginò una giornata/tributo. Il suo impegno per divulgare la giornata ebbe il punto d’arrivo nel 1978, sotto la presidenza di Jimmy Carter, che riconobbe la necessità di festeggiare un Grandparents Day, dando come riferimento la prima domenica del mese di settembre.

In Europa: la festa dei nonni nasce dai fiori

Nel vecchio continente, la Festa dei nonni è di recente creazione grazie all’impegno dell’Ufficio Olandese dei Fiori che ha lanciato la celebrazione una decina di anni fa, organizzando attività e manifestazioni con lo scopo di donare una pianta per dire ai nonni “grazie” e “Ti voglio bene”.

In Italia, la data riconosciuta dal 2005 per la giornata dei nonni è quella del 2 ottobre perché coincide con il giorno in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi. In effetti, i nonni e le nonne sono dei veri e propri angeli custodi che proteggono e custodiscono i bambini.

È grazie all’intervento del Parlamento Italiano che la celebrazione ha acquisito un riconoscimento ufficiale, accostando, per importanza, i nonni e le nonne a componenti della famiglia che hanno già una loro festa: mamma e papà.

Oltre alle iniziative intime e private, la festa dei nonni coinvolge Regioni, Province e Comuni nell’istituzione ed organizzazione di attività volte a valorizzare il ruolo dei nonni a cui viene attribuito anche un riconoscimento che viene consegnato ogni anno direttamente dal Presidente della Repubblica al “Nonno ed alla Nonna d’Italia”.

Qual è il fiore dei nonni?

ragazza giovane che tiene un bouquet di non ti scordar di me. Fiori celesti. Foto sfocata ai lati.

Tra i fiori più importanti legati alla figura dei nonni, c’è il Non ti scordar di me (o myosotis), un piccolo fiore di campo dal colore azzurro, tipico della primavera, detto anche “Occhi della Madonna”.

La storia del nome di questo bellissimo fiore è legata ad un’antica e triste leggenda austriaca che narra come due innamorati che stavano passeggiando lungo le rive del Danubio, colpiti dalla bellezza di quei piccoli fiori, decisero di suggellare le loro promesse raccogliendone alcuni.

Ad un certo punto del loro percorso il ragazzo cadde nel fiume e, mentre veniva trascinato via dalla corrente, urlò alla sua amata: “non ti scordar di me!”, lanciandole il mazzolino dei fiori che aveva raccolto poco prima.

La sciagura capitata alla giovane coppietta fece ben presto il giro dell’Europa, consacrando i myosotis con il nome di Non ti scordar di me e rendendoli il simbolo dell’amore eterno e sincero, proprio come quello rivolto ai nostri nonni.

Che fiori regalare per la festa dei nonni

La giornata dei nonni è un’importante opportunità di incontro tra generazioni diverse che può essere celebrata anche attraverso il linguaggio dei fiori. Regalare fiori ai nonni, magari una pianta fiorita e profumata o un sempreverde, è un gesto denso di significati e portatore di gioia e felicità.

Ma tra i fiori che, per significato, sono un ottimo dono da portare a nonni e nonne non ci sono solamente i Non ti scordar di me. Ci sono, infatti, anche l’Erica Bianca (buona fortuna e protezione), il fiore o albero bonsai del Melograno (eleganza matura), la Rosa nelle tinte del rosa (ammirazione e tenerezza), l’Orchidea (bellezza raffinata) e la profumata pianta di Salvia (lunga vita, salute e stima).

Un bouquet di fiori diversi è allora la scelta ideale per stupire i nostri angeli custodi: rose e orchidee stanno benissimo insieme per rappresentare il simbolo dell’amore.

Anche un albero bonsai può essere il pensiero giusto da donare ai nonni, come anche un Ulivo, pianta sempreverde portatrice di importanti significati come generosità e pace.

Tra le piante perfette da donare ai nonni vi è, infine, anche il Croton, elegante pianta arborea originaria delle aree equatoriali, che ha il significato di “capo”, in questo caso “capofamiglia”.

Idee regalo per i futuri nonni

Come annunciare una gravidanza ai nonni? Le idee regalo sono numerose, ma la semplicità è sempre la scelta giusta.

Potete infatti decidere di regalare ai futuri nonni oppure ai vostri nonni attuali una scatola regalo elegante, chiusa da un bel nastro in raso, con all’interno tante bellissime rose…ma non solo! Al centro potete pensare, infatti, di mettere un paio di scarpine da neonato, un ciuccio, un biberon oppure la prima ecografia. Lo stesso pensiero può essere realizzato per i parenti più stretti.

Torna in alto