Il Natale è alle porte! Cosa accende la magia del Natale meglio dei preparativi e gli addobbi di Natale per la tavola che rendono le nostre case calde e accoglienti? È per questo motivo che abbiamo pensato ad alcune idee per imbandire le vostre tavole natalizie al meglio, utilizzando ciò che avete in casa ma, soprattutto, con il fai da te.
In questo modo potrete rilassarvi con lavoretti manuali anche in compagnia dei vostri bimbi, creando dei bellissimi ricordi delle feste passate in famiglia.
Che dite, iniziamo? Ecco alcune idee di decorazioni fai da te per la tavola di Natale.
Lavoretti di Natale per la tavola
Siete pronti a sbizzarrire la fantasia e la manualità? Iniziamo!
Segnaposto per la tavola di natale
La tavola è la protagonista del Natale, è il luogo in cui sarà possibile far assaporare ai vostri ospiti tutte le deliziose pietanze che avete preparato per loro con amore.
Ma i pasti non saranno l’unica cosa in grado di stupire i vostri ospiti, anche le decorazioni per la tavola di Natale faranno la loro parte. Una tavola ben addobbata, con decorazioni natalizie fai da te colorate, renderà l’atmosfera accogliente e al contempo giocosa.
I segnaposto per la tavola di Natale sono la prima idea che potete attuare, personalizzando i posti dei vostri ospiti e facendoli sentire unici e apprezzati.
I segnaposto possono essere creati in diversi modi:
- con le pigne: qualche pigna impreziosita dai glitter o bacche rosse disposte davanti al piatto dell’invitato con il suo nome scritto su un biglietto, o una pigna rovesciata dentro il calice con sopra il cartellino contenente il nome;
- con le mollette: basterà un cartoncino o un biglietto di auguri con il nome dell’invitato, una molletta dorata e un bastoncino a cui pinzare il tutto!
- con i bastoncini di legno: bastoncini di legno al naturale o colorati con spray dorato o argento abbinati a un foglietto con il nome dell’invitato.
Sarà divertente e soddisfacente vedere le facce stupite dei vostri invitati!
Runner da tavola natalizi
I runner da tavola natalizi sono in grado di addobbare una tavola con colori e motivi natalizi, ma se volessimo crearne uno a mano?
Non è difficile, basterà tagliare un rettangolo di tessuto natalizio e rifinirlo con un bordo a tema o monocolore. Sarà necessario prendere le misure del vostro tavolo prima di iniziare, poiché il runner dovrà stare al centro e avere uno spazio dai lati di 25-30 centimetri circa.
Non buttate gli avanzi di stoffa! Da questi sarà possibile ricavare tovaglioli natalizi e portaposate abbinati.
Tovaglia natalizia
La tovaglia natalizia risulta essere leggermente più difficile da fare, ma seguendo i passaggi non avrete alcun problema.
Per iniziare misurate la larghezza e la lunghezza della vostra tavola, una volta ben chiare le misure recuperate una stoffa natalizia. Potrà essere rossa, bianca, verde, argentata o dorata! Dopodiché armatevi di macchina da cucire e iniziate la vostra opera.
Ricordatevi di scegliere bene il tessuto sulla base di alcune considerazioni:
- la percentuale di restringimento del tessuto dopo il lavaggio;
- la grandezza dei decori in proporzione alla superficie del tavolo;
- la larghezza di angoli e bordi;
- l’aggiunta di tovaglioli natalizi o altri complementi.
Pronti? Armatevi di tessuto, ago, forbici e macchina da cucire e in poche ore il lavoro sarà fatto!
Barattoli luminosi
Per creare dei barattoli luminosi potete davvero usare la fantasia, non esiste un modo giusto o sbagliato, qualsiasi barattolo donerà luce alla vostra tavola!
Non servirà acquistare dei barattoli se in casa avete i vasetti della marmellata, delle olive o di altri alimenti ormai terminati. Lavateli per bene e sbizzarritevi.
Potete decidere di fare dei barattoli innevati inserendo del sale all’interno, riponendovi una candela e decorando i bordi esterni con neve finta e due pigne di piccole dimensioni. Sempre con la neve finta potete fare dei disegni sul barattolo e, se siete pratici, inserire dei led a batteria all’interno.
O ancora, se non disponete di barattoli come quelli descritti sopra, potete utilizzare dei vasi di vetro e decorarli con delle semplici pigne, frutta secca e led a luci calde. Insomma, le opzioni sono infinite!
Con la stessa logica è possibile creare anche dei bellissimi bicchieri porta candele che doneranno alla tavola un aspetto accogliente, soprattutto se scegliete quelle profumate. Badando bene a non infastidire gli invitati durante il pranzo con un profumo eccessivo!
Non avete tempo per realizzare a mano le vostre decorazioni per la tavolata di Natale? Interflora offre una vasta scelta di opzioni per decorare la vostra tavola con decorazioni di Natale come centrotavola natalizi fai da te di fiori, composizioni floreali e fiori tipici del periodo natalizio.