È proprio in questo periodo che le tradizioni non cedono e tornano a vivere, come ogni anno, all’interno delle case, infondendo calore e speranza. Lo abbiamo visto persino in pieno primo lockdown quando – sorpresi dai protocolli governativi che hanno chiuso l’intero Paese – il gesto di regalare un fiore ha avuto un significato importantissimo, donando sostegno e speranza.
Con l’arrivo delle festività natalizie il desiderio di calore appare, inevitabilmente, ancora più vivo. Già dalla fine del mese di Novembre, le case si sono rivestite dei colori tipici del Natale. L’inesauribile vena poetica legata a queste festività torna a far brillare le abitazioni attraverso l’abete con le sue scintillanti decorazioni e graziosi centrotavola che illuminano la cena della Vigilia ed il pranzo del 25 Dicembre.
Ma quali sono le decorazioni e gli addobbi che possiamo scegliere per la tavolata del Natale? Scopriamo insieme alcune idee e i consigli dei Floral Designer Interflora per una tavola di Natale unica e suggestiva.
Decorazioni e addobbi per la tavola di Natale
Centrotavola con i fiori di Natale
Durante le festività la tavola natalizia assume un ruolo centrale soprattutto per stupire i nostri ospiti e creare un ambiente pieno di amore per amici e parenti. Per questo, per decorare e addobbare la propria casa e tavola, si acquistano oppure realizzano a mano centrotavola e composizioni di Natale.
Ma, come addobbare la tavola di Natale?
Centrotavola Natalizi rotondi, quadrati oppure rettangolari:ad ogni tavolo corrisponde una decorazione e un addobbo ad hoc. Lo spiegano i floral designer Interflora che in questi giorni frenetici prima del Natale sono impegnati nella confezione di centrotavola diversissimi tra loro per materiali, dimensioni, colori e elementi decorativi. Sono numerose le proposte offerte sul sito di Interflora dedicate alla tavola delle feste.
I floral designer Marilena Calbini e Vincenzo Antonuccio ci mostrano le ultime novità in tema di decorazione della tavola per il cenone ed il pranzo di Natale. Dal rosso all’oro scintillante, dal verde all’argento vivo, la festa a tavola riprende le tradizioni e lancia nuove tendenze.
Indipendentemente dal colore o dalla misura del tavolo, possiamo dare ai nostri centrotavola un tocco unico aggiungendo dei Fiori di natale. Immaginiamo la bellissima Stella di Natale circondata da fiocchi, rami, pigne, candele rosse, bacche rosse e cannella in stecche. Un centrotavola bellissimo e profumato, rappresentazione perfetta del periodo natalizio.
Il centrotavola delle Feste ispirato a San Nicola
“Ho progettato un allestimento dal clima Natalizio ispirandomi a San Nicola – spiega Marilena Calbini – “il frate che, come narra la storia, porta con sé spezie, noci, agrumi e cannella da donare a tutte le famiglie povere o meno agiate”.
“Si tratta di un allestimento che racchiude emozioni e suggestioni. Fiori dai colori caldi come il Leucospermum associato a materiali poveri ed opachi, come la paglia (che rievoca la grotta) manipolata con la tecnica sushi, unita al calore delle candele declinate nelle varie tonalità dell’arancione”.
Il centrotavola del Natale nei tipici colori delle festività
“È un vero e proprio annuncio del Natale” – dice Vincenzo Antonuccio – “questa festa racconta la nascita, recupera la tradizione, manifesta il calore e l’unione. È sinonimo di famiglia, una famiglia che si riunisce e condivide la cena della vigilia ed il pranzo del giorno di Natale. Non può mancare, quindi, il tradizionale colore rosso tipico delle feste natalizie, accompagnato da un tocco di verde a contrasto per esaltare l’insieme dell’allestimento. Le forme sono tonde perché l’immagine circolare simboleggia l’infinito, l’abbraccio ed il calore”.
“L’Amaryllis rosso, che nel linguaggio dei fiori rappresenta l’eleganza, la fierezza e la bellezza splendente, è il primo attore della composizione, è un fiore che vanta una lunga durata e la sua massa imponente dona eleganza e classe. Le tradizionali sfere rosse e le delicate fiamme delle candele riscaldano all’unisono l’atmosfera”.