Curcuma: Fiore di gioia e spezia benefica

Se parliamo di Curcuma la prima associazione di idee è quella legata ad un profumato mercato mediorientale o ad un gustoso piatto esotico. Ma la curcuma è anche una pianta maestosa che durante la fioritura produce bellissimi fiori, ottimi per composizioni floreali da regalare in primavera e in estate.

Se questa pianta è conosciuta da sempre per le sue proprietà medicinali e culinarie, la Curcuma, solo di recente è diventata un vero e proprio arredamento per  la casa o l’appartamento, una pianta da coltivare anche in giardino e il perfetto tocco di eleganza per un bouquet da sposa. Ecco qui tutte le risposte alle tue domande su questa pianta meravigliosa. 

Storia e origine del fiore della curcuma 

La pianta della Curcuma è originaria dell’Asia meridionale ed è coltivata molto in India. Ne esistono in realtà più di 40 specie che crescono in natura soprattutto nei climi tropicali. La sua coltivazione risale a tempi antichissimi quando già veniva usata per colorare tessuti e per le sue proprietà benefiche in cucina.

Lo “zafferano delle Indie” (questo il nome con cui viene chiamata la Curcuma) è una pianta coltivata generalmente in campi o serre, ma viene piantata anche in vaso e fa parte delle piante da interno e da appartamento perché non sopporta climi troppo freddi in autunno e in inverno e preferisce le temperature calde tipiche della primavera e dell’estate. 

Già da anni anche in Occidente, la spezia proveniente dalla radice della curcuma è diventata famosa per il suo gusto molto particolare e piacevole e le sue proprietà estremamente benefiche di antibiotico naturale.

Pianta della curcuma: caratteristiche della pianta e dei fiori

La Curcuma è una pianta che ama il clima caldo. La si trova facilmente in India, in Thailandia e nel Burma, ma la sua coltivazione avviene anche in Europa con le giuste precauzioni. 

I suoi fiori – nelle tinte che vanno dal colore rosa intenso al viola, dal bianco al giallo, fino alle tonalità del colore verde acceso delle foglie – si possono ritrovare anche in giardino. Le sue lunghe foglie di un bel verde chiaro e lucido hanno la forma di lancia. Il segreto per garantire la fioritura in primavera e in estate, e soprattutto nel mese di giugno secondo la specie, è quello di creare un riparo per la pianta in un angolo del giardino dove non subisce le temperature basse e le intemperie tipiche d’autunno e d’inverno. 

Se questo non fosse possibile si consiglia di lasciare questa pianta fiorita dentro la casa o l’appartamento o di proteggerla per evitare che le radici congelino e i bulbi non rinascono.

Significato del fiore di Curcuma nel linguaggio dei fiori

Il colore giallo carico della spezia estratta dalla pianta non può che ricondurre ad un significato positivo, riconosciuto, per altro, nei numerosi rituali indù. Nel linguaggio universale dei fiori, il significato di questo fiore è legato a concetti di felicità e gioia. Da qui l’utilizzo della Curcuma – come fiore reciso – in particolari bouquet creati per ricorrenze ed occasioni importanti. Regalare un bouquet composto da fiori di Curcuma è un dono portatore di gioia per dimostrare che si tratta di un sentimento importante.

Uso del fiore della Curcuma nel bouquet da sposa

Sempre più di moda è il bouquet da sposa con fiori di Curcuma che spesso si ritrovano anche negli addobbi floreali per il luogo di culto e per gli spazi adibiti al ricevimento. Per tale occasione è preferibile utilizzare i fiori di Curcuma di colore bianco, sia da soli che in abbinamento ad altri fiori tipici per le nozze come le rose (anche in versione ramificata), le peonie, i garofani e i fiori di campo, così da creare un effetto romantico e vintage.

I fiori della curcuma di colore bianco, rosa o rosa acceso andranno benissimo da regalare anche per un’occasione romantica se vuoi fare un regalo originale soprattutto durante la primavera e l’estate. Questi fiori porteranno gioia e allegria. 

La cura di un bouquet di fiori di curcuma

Se hai appena ricevuto un bouquet di fiori di Curcuma e ti stai chiedendo come occupartene al meglio ecco qui le risposte che cerchi.

Che il tuo bouquet sia da tenere in casa o in giardino, libera i fiori dalla carta e posizionali in un vaso abbastanza grande. La curcuma è una pianta resistente e anche i suoi fiori lo sono, ma è bene che i gambi della pianta abbiano lo spazio necessario quando messi nel vaso.

L’acqua andrà cambiata ogni due o tre giorni e si consiglia di tenere il bouquet di fiori di curcuma lontano da fonti di calore o da correnti d’aria troppo forti per mantenerli al meglio. 

Torna in alto