Cosa fare con i petali di rosa appassiti? 3 soluzioni

Dopo San Valentino o un’altra occasione romantica per regalare la regina dei fiori, i primi petali delle vostre rose iniziano a cadere? Le rose bianche e rosse della vostra splendida decorazione nuziale cominciano a sbiadire? Nessun problema, il bouquet di rose che tanto amate può ancora regalarvi meravigliose emozioni. Ecco alcune idee per far durare questo magnifico simbolo d’amore e per dargli forme nuove, più morbide e originali…

I grandi classici: gesti semplici per una decorazione perfetta

Dopo qualche giorno di permanenza nel vaso, le vostre rose fresche cominciano a dare segni di perdita di vigore. Prima che il loro colore rosso brillante svanisca, si cerca il modo migliore per far durare le rose recise ancora per diverse settimane o addirittura mesi. Ecco l’idea fai-da-te più trendy del momento: il bouquet secco. Una stanza buia con un clima secco e una buona ventilazione è tutto ciò che serve per ottenere una bella decorazione floreale in poco tempo. Si può anche optare per la classica tecnica dell’erbario. I fiori si seccano e perdono volume fino a quando non possono essere esposti in una cornice di vetro, quando vengono inseriti tra le pagine di un libro compresso da un peso.

pot pourri

Ma questa tecnica originale e tradizionale non è sempre possibile. E se vi sono rimasti solo petali appassiti? Anche in questo caso, la disidratazione può essere una soluzione favolosa per inventare creazioni del tutto personalizzate. Una composizione fatta in casa sarà un regalo molto più personale e verrà accolto con molta più emozione da un amico o da un parente rispetto a una miscela acquistata in negozio. Non c’è niente di meglio di un bel pot-pourri di petali di rosa, posto in un contenitore di design o più classico, per profumare una stanza.

È anche possibile combinare i petali di rosa con tutte le essenze preferite, ad esempio creando la combinazione sempre vincente di rosa e lavanda.

Aggiungete alcuni fissatori di profumo come la radice di iris e la radice di vetiver, la corteccia di sandalo, alcune spezie profumate e il gioco è fatto! Quando mettete insieme il vostro pot-pourri, non trascurate i vostri desideri estetici. Nulla vieta di aggiungere al vaso elementi che non aggiungeranno molto profumo, ma ne miglioreranno l’aspetto: ad esempio, una bella pigna raccolta durante l’ultima passeggiata nel bosco o acquistata nel vostro negozio di decorazioni preferito.

Petali di rosa: sono commestibili, godeteveli!

Nella vita non c’è solo la decorazione, c’è anche la delizia! I petali di rosa appassiti possono essere utilizzati come ingrediente base di molte ricette, una più deliziosa dell’altra. Come bevanda afrodisiaca o dessert dolce, sono perfettamente commestibili e vengono utilizzati in molti paesi del mondo per migliorare la gastronomia.

Le marmellate di rose sono un grande classico, già preparato dalle nostre nonne. Per preparare queste marmellate fatte in casa, basta far macerare i petali non trattati, precedentemente lavati, in acqua e limone. Qualche ora dopo, fate bollire acqua e zucchero bianco con cui cuocere i petali, mescolando spesso. Lasciate raffreddare e il vostro profumato composto è pronto per riempire deliziosi vasetti di marmellata. Variante per un gusto ancora più fruttato: sciroppo di rose. Portare a ebollizione lo sciroppo di canna, preferibilmente biologico, con i petali. Lasciare raffreddare e riposare per una notte e, dopo aver filtrato, far bollire nuovamente lo sciroppo prima di imbottigliarlo in un luogo fresco.

Questo sciroppo può essere utilizzato come bevanda o per accompagnare i dessert.

La ricetta della marmellata di rose o dello sciroppo di rose non è l’unica che si può realizzare facilmente. Con i petali di rosa, la cucina può diventare un vero e proprio laboratorio del piacere. Soprattutto, è il prodotto ideale per i momenti di complicità tra amici. Potete invitare amici e parenti a un’indimenticabile tisana alle rose. I petali di rosa essiccati aggiunti alla stessa quantità di tè verde vi daranno un eccellente tè alla rosa. Si possono anche variare le ricette, ad esempio con infusi di rosa e melissa, o con tisane alla salvia con petali di rosa. Alcuni petali immersi nell’albume d’uovo, poi nello zucchero semolato e infine essiccati per diverse ore, accompagneranno perfettamente il vostro tè per un momento di assoluta raffinatezza.

Cosmetici fatti in casa con petali di rosa

L’altra grande tendenza della moda è ovviamente quella di preparare i propri cosmetici in casa. Con le rose biologiche non trattate si possono realizzare molte ricette di bellezza. Facendo macerare i petali di rosa per diversi giorni al sole o facendoli bollire con acqua, si otterrà la famosa acqua di rose. L’acqua di rose può essere utilizzata sia in cucina che per la cura del corpo. Può essere arricchito con olio essenziale di Rosa di Damasco, ad esempio, talvolta chiamato essenza di rosa. Oltre a regalare un profumo ammaliante, è un rimedio naturale per tutte le piccole irritazioni del viso. Le acque floreali svolgono un ruolo lenitivo e protettivo. L’acqua di rose è considerata eccellente per la carnagione, i fiori d’arancio rilassano e ammorbidiscono la pelle. A differenza degli oli di rosa più concentrati, l’aroma naturale è più diluito rispetto all’acqua di rose e verrà utilizzato più per profumare le vostre creazioni o i vostri dolci.

Infine, perché non provare il massimo del relax con un bagno alle rose? A metà tra una SPA a casa e una fantasia di comfort e piacere, questo è uno dei modi più belli per riutilizzare i petali di rosa. Esistono molte ricette. Per esempio, si può mescolare il latte in polvere con petali secchi e sali di Epsom per fare un bagno al latte di rose. Ed ecco l’esperimento definitivo: acqua di rose e latte di mandorle dolci versati nella vasca da bagno, con qualche goccia di olio essenziale di rosa e, naturalmente, petali di rosa versati delicatamente sull’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto