Close

Consegna fiori per un lutto 

0
  • consegna fiori per lutto

I fiori accompagnano tradizionalmente la cerimonia del lutto e le condoglianze alla famiglia del defunto. Decorano il luogo di culto o la cerimonia, ornano il corteo e rendono omaggio al defunto fino all’ultimo addio al cimitero. Per accompagnare la famiglia e i parenti durante questo momento difficile, la tradizione vuole che si consegnino dei fiori. Ma quale composizione floreale scegliere? Rose rosse, gigli o gerbere? Dove, quando e come? Ecco qualche consiglio prezioso per organizzare al meglio la consegna dei fiori, in un contesto professionale e privato. 

 

Quali fiori scegliere per un lutto ? 

fiori scegliere per un luttoNella consegna dei fiori per un funerale, tra i fiori più comuni ci sono quelli bianchi perché il bianco è associato alla purezza, al rispetto e alla sincerità. 

I fiori nobili come la rosa bianca o i fiori stagionali di colore bianco sono un’ottima scelta, anche a seconda del periodo dell’anno durante il quale avviene la cerimonia. 

Da qualche anno, tra i colori dei fiori adatti per un funerale, anche composizioni floreali con toni campestri e colori sobri sono spesso usati per la cerimonia funebre: colori pastello, crema o salmone che si abbinano bene anche col bianco. Invece, colori allegri e vivaci vanno scelti solo se si tratta di una richiesta della famiglia o di un desiderio del defunto. 

 

Consegna di fiori per lutto: informazioni utili

Consegna di fiori per luttoCi sono alcune informazioni utili da tenere presente per una consegna ottimale del tuo bouquet di fiori a domicilio o nel luogo della cerimonia funebre: il nome e il cognome della persona defunta, il luogo, l’indirizzo e l’ora.

Queste informazioni sono obbligatorie nelle grandi città nelle quali a volte c’è più di un funerale al giorno anche nello stesso luogo.

Il team di Interflora è a tua disposizione per guidarti se hai bisogno di consigli. In generale, il fiorista che si occupa della consegna dei fiori è in contatto con le famiglie e conosce le modalità della cerimonia come i desideri espressi dalla famiglia del defunto. 

Per realizzare la consegna della composizione funebre che preferisci il processo è molto facile. Ordina direttamente online l’invio dei fiori che pensi siano più adatti per la famiglia del defunto. Potrai scegliere tra rose bianche, roselline rosse oppure anche una corona o un cuscino funebre con fiori misti come gerbere e gigli che potrai aggiungere al carrello e spedire direttamente al domicilio della famiglia del defunto oppure il giorno del funerale. 

 

Dove far spedire i fiori per un funerale? 

Dove far spedire i fiori per un funeraleLa consegna dei fiori funebri avviene soprattutto all’indirizzo delle pompe funebri o nel luogo della cerimonia funebre: in chiesa, in camera ardente o al cimitero. 

Le persone che si dedicano all’organizzazione della cerimonia, e a volte gli stessi fioristi, sono responsabili della consegna e della disposizione dei fiori. La tua composizione di fiori accompagnerà  la famiglia del defunto durante tutta la durata dell’omaggio funebre. 

Invece, la consegna di fiori alle persone in lutto è sconsigliata tranne quando si tratta di una domanda della famiglia. In effetti, le cerimonie sono generalmente organizzate in indirizzi familiari ed è meglio non disturbare i parenti già molto provati da un momento particolarmente difficile. 

 

Quando prevedere la consegna dei fiori?

consegna dei fiori per funeraleIn caso di decesso, la consegna dei fiori avviene solo quando si hanno le informazioni necessarie, trasmesse in generale dalla famiglia del defunto.

La consegna dei fiori il giorno prima o il giorno stesso della cerimonia è possibile a seconda dell’ora in cui si effettua l’ordine. Interflora verificherà con il suo fiorista più vicino se la consegna dei fiori può ancora essere fatta in giornata. 

Quando la cerimonia funebre finisce, si consiglia di far consegnare i fiori direttamente al cimitero. Scegliere in questo caso una composizioni di fiori sfusi o delle piante verdi fiorite che resisteranno meglio all’esterno. 

 

Curiosità sulla rosa bianca 

Se la rosa bianca è il fiore più presente nelle composizioni floreali realizzate in caso di lutto è perché questo fiore trasmette un messaggio di amore puro e di rispetto. Il fiore non è però solamente associato a questa triste occasione. Forte di un’immagine casta quasi religiosa, la rosa bianca è il fiore della Vergine Maria e simboleggia anche la rinascita. Offerta in un contesto amoroso, questo fiore sottolinea la bellezza, invita ad un amore sincero e raffinato e rinforza le unioni. La rosa bianca ha il vantaggio di essere disponibile tutto l’anno dal fiorista mentre la si può cogliere in giardino fino ad ottobre.

rosa bianca per funerale

Related Posts