Come imballare una pianta verde per spedirla o proteggerla

L’idea può sembrare strana, ma quando ci si pone questa domanda, ci si trova di fronte a un dilemma. Come si impacchettano le piante? Ci sono diversi modi per farlo, a seconda del motivo per cui si desidera imballare le piante. 

Le piante da interno e da esterno sono imballate in modo diverso, principalmente per motivi di dimensioni: spesso quelle da esterno sono più grandi mentre quelle da interno più piccole. Quando e come imballare una pianta verde? Interflora spiega come imballare le piante senza danneggiarle.

Perché imballare le piante?

Esistono diversi motivi per imballare le vostre piante. 

Proteggere le piante dal freddo e dai parassiti

pianta impacchettata in un velo

Se all’esterno sentite il clima invernale e cominciate a notare la comparsa di foglie morte sulle piante del vostro giardino, allora è giunto il momento di fare qualcosa per quelle in vaso che tenete sul balcone. 

Prima che le piante siano completamente congelate, potete avvolgerle per tenerle un po’ più al caldo durante l’inverno. Quando li disimballerete in primavera, avranno un aspetto ancora più bello. Gli arbusti e anche gli alberi da frutto possono essere protetti dal freddo. Naturalmente, le piante in vaso possono essere portate dentro casa durante l’inverno e tolte in primavera. Ma quelle che vengono lasciate in giardino in inverno perché troppo grandi hanno diritto a essere tenute al caldo con un involucro.

Dovrete anche imparare come avvolgere una pianta verde se volete proteggerla dai parassiti, sia che si tratti di una pianta da interno che di una pianta verde da esterno come un albero da frutto. 

Le piante possono essere soggette ad attacchi di insetti o funghi. Potete anche avvolgere il vaso per evitare di far entrare una mosca nella pianta verde. Avvolgendo la base della pianta e bloccando l’accesso al terreno, i moscerini non potranno insediarsi e deporre le uova.

Trasportare e spedire delle piante

L’altro motivo per imballarle è quando si cambia casa oppure, più semplicemente, si vuole spedire una pianta. Imballare le piante d’appartamento in un sacchetto di plastica o di carta riduce il rischio che si impiglino. Questo permette di trasportare una pianta da parte delle ditte di traslochi ed evita la fuoriuscita di terra durante il trasloco. Se seguite i nostri consigli, vedrete che è importante preparare la rimozione delle piante con largo anticipo.

Come imballare una pianta per proteggerla dal freddo

Se volete avvolgere le vostre piante per proteggerle dalle temperature invernali, potete stendere un velo in giardino in inverno. Il velo invernale è un tessuto leggero e sottile che può essere steso sulle piante in giardino, ma anche sulle piante in vaso sul balcone o sul terrazzo. 

A differenza di un sacchetto di plastica che si mette sopra una pianta, il velo di svernamento è permeabile alla luce e all’acqua, evitando così la disidratazione e le foglie morte quando si disfa la pianta in primavera. Il velo viene solitamente applicato in prossimità dell’inverno o durante l’inverno. Tuttavia, a volte è necessario mettere un velo nel periodo da marzo a maggio, quando ci sono ancora gelate tardive. Il velo viene utilizzato anche per proteggere una pianta quando il periodo di fioritura è già iniziato ma le temperature si abbassano senza preavviso.

Esistono altri metodi per proteggere le piante verdi durante l’inverno. Alla base dell’arbusto si può realizzare una piccola coperta di paglia per tenerli al caldo.

Come imballare una pianta per un trasloco

come imballare una pianta

Vediamo alcuni consigli su come imballare le piante d’appartamento per un trasloco. Questo inizia qualche giorno prima del grande giorno ed è meglio farlo da soli, perché le ditte di traslochi hanno spesso fretta e non hanno il tempo di imballare. Come tutti gli esseri viventi, le piante sono sensibili e possono subire traumi. Per un certo periodo di tempo si troveranno in un ambiente nuovo, che li confonde abbastanza. È quindi importante prendersi cura di loro e coccolarli prima del trasloco.

Per evitare di rompere i vasi di argilla durante il trasloco, è consigliabile rinvasare le piante in vaso e metterle in vasi di plastica. Questa è anche l’occasione per controllare le condizioni del terriccio. Mettete del terriccio nuovo nel nuovo vaso per eliminare eventuali moscerini che vi hanno deposto le uova e per fornire alla pianta un terreno ricco di microelementi. Questo è anche il momento di potare le piante, per evitare che i rami occupino troppo spazio e si impiglino ad altri oggetti durante il trasporto. 

Per una consegna di piante rapida, se le piante sono abbastanza piccole, è consigliabile metterle in scatole di cartone. Se non avete abbastanza scatole, usate un sacchetto di carta come quello delle macerie, facendo attenzione a non danneggiarle. Scegliete un sacchetto di ghiaia e assicuratevi che sia abbastanza grande da non soffocare la pianta. Ciò vale per le piante per tutte le occasioni, l’importante è che siano di dimensioni ridotte. Fatelo la sera prima del trasloco, ma non lasciateli nei sacchetti o nelle scatole chiuse per troppo tempo. Assicuratevi che il terriccio non sia troppo umido, in modo che l’acqua non scorra e non bagni la cassetta. Se le piante sono in fiore, fate attenzione a non strappare i fiori durante l’imballaggio e il trasporto. 

Potete coprire le piante con carta o giornale molto sottile per evitare che le foglie vengano danneggiate, soprattutto per quanto riguarda le piante da regalare. Non esitate a praticare piccoli fori nelle cassette e nel giornale che copre le piante per farle respirare. Una volta completato il trasloco, le piante non devono essere messe da parte. Devono trovare una nuova casa il più rapidamente possibile. Innaffiate subito e dopo qualche giorno aggiungete del concime. 

Torna in alto