Come creare un centrotavola con candele e fiori?

centrotavola di natale con luci in led, barattolo in vetro decorato e barattolo in vetro con una candela rossa al centro

Hai desiderato di creare un angolo di casa raffinato e moderno? Optare per la creazione di un centrotavola con candele e fiori è la scelta migliore che tu possa fare per ravvivare un ambiente o per abbellire la location di una cerimonia o semplicemente per imbandire una tavola.

Scopriamo insieme come creare un centrotavola con candele e fiori.

Quali materiali per creare un centrotavola con candele e fiori?

Prima di iniziare a creare le tue composizioni floreali assicurati di avere tutto il materiale necessario. Ecco cosa ti servirà:

  • candele: alte, basse, galleggianti o dalle forme stravaganti scegli il modello che più ti piace ma tieni conto che le candele a colonna o quelle votive sono ottime per questo tipo di lavoro;
  • fiori freschi: peonie, rose, girasoli, fiori stagionali, sono tutte varietà perfette, ma assicurati di abbinare bene i coloro o di usare soluzioni monocromatiche se non sei sicuro degli accostamenti;
  • vasi o portacandele: usa vasi in vetro trasparente o portacandele in metallo o addirittura bicchieri, il vetro renderà tutto più sofisticato;
  • elementi decorativi: foglie verdi, muschio, rametti, bacche o frutta come pigne e agrumi per aggiungere varietà;
  • una base: per la struttura del centrotavola munisciti di una base che ti aiuterà a raccogliere tutti gli elementi in modo ordinato;
  • schiuma floreale: per mantenere la composizione stabile.

Come creare il centrotavola con candele e fiori?

Una volta certo di avere con te tutti gli strumenti, puoi dedicarti alla creazione.

Step 1

Il tuo centrotavola deve essere creato per un’occasione in particolare? Natale, Pasqua, Capodanno, un matrimonio, un compleanno, un pranzo di famiglia, a seconda del tema potrai decidere lo stile da attribuirgli e i colori da abbinare.

Step 2 

Posiziona la base che ti servirà da supporto durante tutta la fase di creazione e posiziona della schiuma floreale per infilare fiori e foglie.

Step 3

Decidi dove posizionare le candele, se al centro o ai lati, tenendo conto di distribuirle uniformemente. Nel caso in cui decidessi di usare candele di forme e altezze diverse, posiziona quelle più alte al centro per dare un effetto ottico più bilanciato.

Step 4

Inserisci ora i fiori intorno alle candele coprendo la base e la schiuma floreale. Taglia i gambi preventivamente cosicché tutti i fiori abbiano la stessa altezza e alterna vari colori al fogliame.

Step 5

Aggiungi elementi naturali come fogliame, rami, bacche tra i fiori e impreziosisci la composizione donando profondità

Step 6

Assicurati che tutto sia fissato per bene e che le fiamme delle candele non tocchino i rametti o i fiori. Lascia quindi abbastanza spazio tra candele e fiori.

Step 6

Illumina la tua composizione con le candele solo prima di servire o quando gli ospiti arrivano nella location, così da mantenere intatto l’aspetto.

Quali tipologie centrotavola con candele?

Centrotavola con candele

Esistono svariate tipologie di centrotavola con candela, adatte a diverse occasioni e stili. I centrotavola con candele galleggianti crea un effetto delicato, mentre il centrotavola con fiori e candela combina le candele ai fiori freschi o artificiali con un tocco di stile sofisticato, al contrario l’utilizzo di pigne e candele può rappresentare il centrotavola perfetto per il periodo natalizio.

Il vetro e le candele possono donare uno stile rustico e informale a seconda dei fiori che si sceglie di accostare, mentre il centrotavola con acqua e candele gioca su trasparenza e riflessi. Legno e candele creano un’atmosfera di comfort, così come il centrotavola dell’Avvento che sfrutta le candele per segnare il passare delle settimane fino a Natale.

Centrotavola con candele rosse

Il centrotavola natalizio invece può includere agrifoglio, pigne e colori sgargianti, al contrario dei centrotavola moderni che applicano la teoria del monocromatico e sono decisamente più minimalisti, con forme candide.

L’uso di bicchieri e candele crea uno stile luminoso, ma non solo anche edera e candele possono star bene insieme e aggiungere un tocco romantico, ideale per gli ambienti intimi.

Consigli pratici per un centrotavola con candele perfetto

Spruzza un po’ d’acqua ai tuoi fiori affinché durino più a lungo 💧
Utilizza candele profumate cosicché il tuo centrotavola emani un profumo gradevole.🕯️

Se hai intenzione di creare composizioni fai da te ti basterà seguire questa guida per creare una composizione degna di nota, in caso contrario, puoi affidarti ai fioristi Interflora pronti ad appoggiarti in ogni tua scelta e a creare il centrotavola che più ami, consegnandolo direttamente a casa tua.

Affrettati, dona ai tuoi ambienti un aspetto moderno e profumato!

Torna in alto