Anche i fiori seguono il ritmo delle stagioni, permettendoci di regalare fiori a prezzi accessibili e di variare a seconda dei nostri gusti durante l’anno. Utilizzate il nostro calendario stagionale per scoprire i fiori di stagione più economici per la casa da regalare o regalarvi senza spendere troppo.
Quali sono i fiori di stagione più economici in primavera?
La primavera, segno di rinnovamento, è il periodo dell’anno in cui la natura dormiente torna a vivere. In questo periodo dell’anno sbocciano bellissime varietà di fiori piantati l’autunno precedente, che non vediamo l’ora di scoprire.
Tulipani
Il tulipano è uno dei fiori che annuncia il ritorno del bel tempo. Con le sue innumerevoli forme e colori, è impossibile farne a meno. Abbinato a narcisi e giacinti, è la base per un bouquet primaverile fresco e colorato.
Narcisi
Se non vedete l’ora che torni la primavera, il narciso è il fiore ideale per voi: è stagionale e fiorisce molto presto in primavera, arrivando a sbocciare anche alla fine dell’inverno. Per realizzare un bouquet economico di fiori di stagione, potete optare per i narcisi dall’ultima settimana di febbraio fino a Pasqua. Abbinati a tulipani e anemoni, formano un bouquet grazioso e luminoso.
Giacinti
I giacinti sono piante bulbose con fiori a forma di stella disposti in grappoli densi e profumati. Disponibili in una vasta gamma di colori, danno un tocco di allegria alla fine dell’inverno. Sono facili da trovare a prezzi bassi per tutta la primavera, ma sono ancora più convenienti da febbraio a fine marzo. In un bouquet di fiori stagionali, questo fiore farà meraviglie come centrotavola, circondato da tulipani e narcisi.
Quali sono i fiori di stagione più economici in estate?
In estate tutti vogliamo giocare all’aperto, sia in giardino che nella natura. Calpestare l’erba a piedi nudi, sentire il profumo dei fiori e immergere i nostri occhi in una marea di colori vivaci Alcune varietà di fiori, come il girasole, ci immergono direttamente nella calura estiva. Ma ci sono tre fiori stagionali che sono particolarmente accessibili in estate, tutti appartenenti alla famiglia delle Asteraceae.
Echinacea
I suoi fiori, che assomigliano a grandi margherite di vari colori, con un centro prominente, sbocciano continuamente per tutta l’estate. Si abbinano perfettamente alle margherite e alla lavanda per formare un bouquet leggero ed estivo di fiori di stagione.
Margherite
Con il loro aspetto immediatamente riconoscibile, le margherite sono un fiori economici e stagionali perfetti per un bouquet estivo, abbinato a girasoli e fiordalisi.
I mirtilli
I mirtilli sono attraenti per i loro fiori delicati e di colore blu intenso, ma anche perché sono fiori di stagione accessibili. Abbinati ad altri fiori estivi come papaveri o margherite, otterrete un bel bouquet di fiori di stagione, vivace e colorato.
Quali sono i fiori di stagione più economici in autunno?
In autunno la natura ci offre un’ultima festa di colori intensi e profondi, tendenti all’arancione, al bordeaux e al viola, come per meglio fondersi con il colore della terra.
Crisantemi
Sebbene i crisantemi siano piante annuali, sono abbondanti in autunno. Se volete goderveli a un prezzo più basso, vi consigliamo di acquistarli fino alla prima settimana di ottobre, poiché il loro prezzo aumenta notevolmente fino a Natale. Combinati con astri e dalie, formano un ricco e caldo bouquet autunnale.
Astri
A settembre e all’inizio di ottobre, utilizzate gli astri per creare un bouquet di fiori di stagione a un prezzo contenuto. Abbinati a piccoli tocchi di crisantemi e girasoli, questi fiori illumineranno il vostro bouquet come stelle.
Dalie
L’aspetto magnifico di questi fiori valorizza qualsiasi bouquet. Ma si distinguono soprattutto come fiori principali di un bouquet di astri e crisantemi.
Quali sono i fiori di stagione più economici in inverno?
Amaryllis
Certo, gli amaryllis non sono i fiori stagionali più economici, ma sono i fiori invernali più comuni, soprattutto nel periodo che precede il Natale, e come tali meritano una menzione. Per creare un bouquet invernale festoso, combinateli con abete e agrifoglio.
I tulipani
Anche in inverno si possono ammirare tulipani a prezzi ragionevoli, sia quelli prodotti in serra che quelli che iniziano a crescere nei giardini alla fine dell’inverno. I tulipani bianchi o rossi sono il modo migliore per entrare nello spirito natalizio a dicembre. Per un elegante bouquet invernale, combinate i tulipani di stagione con amaryllis e piante verdi invernali.
Garofani
Sebbene siano disponibili tutto l’anno, è più economico acquistare i garofani in inverno. Abbinateli all’alstroemeria e al verde invernale per ottenere un bouquet invernale rigoglioso.
Cercate un bouquet di fiori economico? Scegliete fiori di stagione, ma anche fiori locali Interflora, seguite i nostri consigli su come realizzare il vostro bouquet di fiori a prezzi accessibili.