Fiore emblema dei giardini, la peonia continua a piacere attraverso generazione dopo generazione.
Tuttavia, nonostante la sua immensa bellezza, la peonia ha una stagione di piantagione preferita e alcune esigenze specifiche in termini di posizione. Infatti, affinché questi fiori maestosi sboccino pienamente in giardino o in vaso, è essenziale conoscere i gesti corretti e il momento opportuno per la loro piantagione.
Se vi state chiedendo quando e come piantare le peonie, seguite questi consigli e sarete pronti a far fiorire il vostro spazio esterno con questi splendidi fiori!
Peonie: quando piantarle?
Quando piantare le peonie? Fiori simbolici della primavera e dell’estate, le peonie si piantano generalmente in autunno, tra settembre e novembre. Ovviamente, il periodo di piantagione varia da una regione all’altra e dipende dal clima locale.
È possibile piantarle anche in inverno, purché il terreno sia ancora caldo e le temperature abbiano iniziato a diminuire. Queste condizioni permettono alle radici della peonia di stabilirsi e iniziare a svilupparsi. Comunque, non bisognerebbe superare la fine di febbraio per la piantagione delle vostre peonie, perché con l’arrivo dei giorni più belli, la pianta ha bisogno di avere radici ben ancorate.
Se vi state chiedendo, invece, quando piantare peonie in vaso non dovrete assolutamente preoccuparvi perché anche in questo caso vanno piantate nella stagione delle peonie, in autunno, permettendo loro di stabilirsi durante i mesi invernali.
Come piantare le peonie in piena terra?
La piantagione delle peonie in piena terra richiede una piccola preparazione del suolo. Prima di tutto, è necessario scegliere dove piantare una peonia affinché possa svilupparsi pienamente.
Peonie: dove piantarle?
Quale posizione è perfetta per una peonia? Scegliete un luogo soleggiato, riparato dal vento, con un suolo ben drenato. Per le regioni più calde, trovate per la vostra peonia un posto semi-ombreggiato per evitare che il sole troppo forte la faccia appassire.
Sapete ora qual è il miglior posto per piantare le peonie, ma c’è un ultimo dettaglio da considerare: a questa pianta non piace la concorrenza! Lasciatele quindi lo spazio necessario per svilupparsi e per offrirvi una vegetazione e una fioritura abbondanti.
Semi di peonia: come piantarli?
Adesso che sapete dove piantare le vostre peonie… è ora di mettervi alla prova!
Pertanto, a quale profondità piantare semi di peonia? Scavate una buca abbastanza grande, di circa 45 centimetri di profondità e larghezza. Riempitela con un miscuglio di compost, letame ben decomposto, sangue secco o corno triturato e terriccio di piantagione per arricchire il suolo e migliorarne la struttura. Grazie a un terreno soffice, le radici potranno svilupparsi correttamente e la peonia fiorirà ancora di più in primavera.
Posizionate la peonia a radici nude nel buco in modo che i germogli siano a circa 5 cm sotto la superficie:
- 2-3 cm per le peonie erbacee;
- 5-10 cm per le peonie arbustive.
Riempite il buco con terra e compattate leggermente intorno alla pianta per eliminare le sacche d’aria. Infine, annaffiate abbondantemente per umidificare bene il suolo.
Distanziate i bulbi di peonia di circa:
- da 70 cm a 1 m per le peonie erbacee;
- da 1 m a 1,50 m per le peonie arbustive.
Non esitate ad adattare la distanza in base alla dimensione delle specie a maturità.
È necessario aggiungere fertilizzante per piantare le peonie?
Se l’aggiunta di fertilizzante non è obbligatoria, potete tuttavia aggiungerne durante la piantagione delle vostre peonie per favorirne la crescita e la fioritura. Successivamente, potete fertilizzarle due volte all’anno: all’inizio della primavera e dopo la fioritura. Un fertilizzante per piante da fiore o specifico per peonie è perfettamente adatto.
Attenzione a non usare un fertilizzante ricco di azoto, che farebbe solo crescere il fogliame!
Dopodiché, dovrete solo occuparvi della loro manutenzione: annaffiate regolarmente, controllate che la vostra peonia sia in buona salute e godetevi la sua bellezza!
Come piantare le peonie in vaso?
E per piantare una peonia in vaso?
Prima di cominciare, una cosa importante da sapere: la peonia arbustiva non si presta alla coltivazione in vaso. Invece, potete divertirvi con la peonia erbacea. Essa abbellirà meravigliosamente il vostro balcone o la vostra terrazza.
Inoltre, la migliore esposizione per le peonie in vaso è il pieno sole, eccetto per le regioni più calde dove una posizione semi-ombreggiata è molto più adatta.
Per la piantagione di una peonia in vaso:
- Assicuratevi di usare un contenitore abbastanza grande per permettere lo sviluppo radicale, e forato alla base per facilitare il drenaggio.
- Aggiungete uno strato di ghiaia o di palline di argilla sul fondo del vaso per assicurare un buon drenaggio.
- Riempite con un terriccio ben drenato.
- Posizionate la peonia nel vaso in modo che i germogli siano appena sotto la superficie del terriccio.
- Aggiungete terriccio intorno alla pianta e compattate delicatamente.
- Annaffiate regolarmente per mantenere il suolo leggermente umido, ma evitate l’eccesso d’acqua che potrebbe provocare il marciume delle radici.
Trapianto di una peonia
Vorremmo attirare la vostra attenzione sul fatto che il trapianto di una peonia, sia in vaso che in piena terra, non è raccomandato.
È quindi importante riflettere in anticipo sulla scelta di un contenitore abbastanza grande affinché le peonie possano svilupparsi per diversi anni (o sull’ubicazione nel giardino).
Tuttavia, a volte non vi è altra scelta che il trapianto, quindi vi invitiamo a prendere nota dei nostri consigli sulla coltivazione delle peonie prima di procedere.
Cosa piantare con le peonie?
La peonia non è solo una stella solitaria dei giardini. Al suo fianco possono trovarsi altre piante fiorite. È sufficiente lasciare abbastanza spazio tra le piante affinché le peonie abbiano lo spazio per svilupparsi.
Ecco alcune idee di piante e fiori da abbinare alle vostre peonie:
- rose: un’associazione perfetta tra due dei fiori più emblematici del giardino.
- iris: il contrasto tra le forme e le altezze crea un interesse visivo accattivante.
- campanule: le loro alte steli fiorite cariche di fiori a campanella creano un’atmosfera da favola.
- lavanda: un magnifico contrasto di colori e forme.
- pennisetum o erba della fontana: l’abbinamento delle sue piume con le grandi corolle delle peonie si sposa a meraviglia.
In ogni caso, scegliete i fiori che si associano alle vostre peonie in base all’effetto desiderato.
Preferite avere fioriture che si susseguono nel tempo per un’aiuola fiorita in ogni stagione? Abbinateli con piante che fioriscono in estate e in autunno.
Volete un’aiuola riccamente fiorita? Prediligete altre piante a fioritura primaverile.
Non esitate a giocare con i contrasti di forme, dimensioni, colori e altezze. Dopotutto, il giardinaggio è un hobby in cui ci si può divertire!
Oltre all’esterno, le peonie sono anche magnifici fiori da vaso per decorare il vostro interno. Portano un tocco di eleganza ai bouquet variati e formano un bel mazzo di peonie voluminoso.