Per il 14 febbraio, è impossibile ignorare la cena romantica di San Valentino, rischiando così di lasciare il vostro o la vostra partner insoddisfatti. Quest’anno, dimenticate i ristoranti affollati con prezzi gonfiati per l’occasione. Dopotutto, preparare un buon pasto per il vostro amato è già un regalo in sé che sarà più che apprezzato.
Ma, per una serata davvero mozzafiato con il vostro partner, non fate le cose a metà e allestite un tavolo romantico per San Valentino dalla A alla Z che valorizzi i vostri piatti cucinati con amore.
Non siete esperti di decorazioni? State cercando delle idee per allestire un tavolo romantico per San Valentino? Lasciatevi ispirare da questa serie di idee per decorare la vostra tavola di San Valentino, che sicuramente conquisteranno il vostro partner.
Che decorazione scegliere per la tavola di San Valentino?
Ognuno ha il suo stile di decorazione per la tavola di San Valentino. La vostra coppia non è come le altre, vero? Quindi, il vostro tavolo di San Valentino deve riflettere la vostra unicità e l’atmosfera che volete creare per la vostra serata romantica. Anche se il tema principale del vostro tavolo di San Valentino è l’amore, concordiamo sul fatto che potete adattarlo ai gusti del vostro partner o all’attività pianificata per questa festa.
Ad esempio, preferite un San Valentino tenero e romantico, bohémien, sexy, sensuale, glamour o magari rilassante davanti a un film con gli amici? La vostra decorazione per la tavola di San Valentino avrà un aspetto completamente diverso a seconda del tema scelto, che sia un intimo incontro di coppia o un allegro San Valentino con gli amici.
Concentriamoci quindi su una decorazione romantica per la tavola di San Valentino, che piaccia a tutti. Nel menu: raffinatezza, eleganza e glamour.
Preparare una tavola per una cena romantica: consigli
Preparare una tavola per una cena romantica non è così complicato. Ecco alcuni elementi essenziali per una decorazione di tavola all’insegna dell’amore.
- Ricoprite la vostra tavola con una bella tovaglia bianca o nei colori scelti per la vostra decorazione di San Valentino. Cosa farà la differenza? Una tovaglia realizzata con un tessuto di qualità che scende fino a terra, come un treno da sposa.
- Non trascurate i sottopiatti e/o un bel percorso centrale.
- Puntate su un centro tavola spettacolare realizzato con un candelabro o delle candele, bellissimi fiori di San Valentino, qualche fogliolina ed eventualmente altri elementi decorativi.
- Estraete la vostra migliore porcellana per l’occasione, o prendete in prestito quella del matrimonio dei vostri genitori o nonni.
- Piegare delle belle tovagliette di stoffa in modo originale.
- Accessoriate a piacere in base al vostro tema, sia sulla tavola che intorno: palloncino gigante Love, strass o brillantini, fiori, portacandele, lucine…
4 idee per arricchire la vostra tavola romantica di San Valentino
Idea decorativa n°1: crea l’atmosfera giusta per avvicinarvi
Per la vostra cena intima, puntate su un piccolo tavolo per due persone. Ma se non avete scelta e avete un tavolo più grande, disponete i posti in modo che siate di fronte l’uno all’altro e il più vicino possibile, in modo da potervi guardare negli occhi e tenervi per mano.
Pensate di spegnere le luci intense e alte intorno e optate invece per diversi piccoli punti luminosi che creeranno un’atmosfera morbida e soffusa. Sulla tavola, posizionate un bel candelabro o puntate su un insieme di belle candele.
Idea decorativa n°2: addio al classico
Desiderate sfuggire ai classici di San Valentino e sorprendere la vostra metà? Allora dimenticate il rosso, le rose e la sfilza di piccoli cuori e optate piuttosto per una tavola di San Valentino originale che farà sciogliere il vostro partner.
Per quanto riguarda i colori, invece delle classiche combinazioni rosse e bianche o rosa e bianche, puntate su tonalità tono su tono come pesca, zafferano o qualsiasi altro colore vi ispiri, e sostituite il dorato con il rosa dorato.
Per quanto riguarda i fiori, sostituite le tradizionali rose rosse con una composizione di fiori per San Valentino, scegliendo tra bei fiori selvatici e bohémien o fiori di stagione.
Per quanto riguarda la porcellana, osate con combinazioni audaci usando stoviglie diverse trovate in mercatini dell’usato o prese in prestito dai vostri cari, per creare una tavola che rispecchi la vostra personalità.
Per gli accessori, risvegliate anche il lato festoso del 14 febbraio spargendo coriandoli sul vostro percorso centrale di San Valentino e distribuendo palloncini ad elio intorno al tavolo, creando così una sorta di bolla al di fuori dello spazio e del tempo.
Idea decorativa n°3: curate i dettagli che faranno la differenza
Per la vostra tavola romantica per due, potete optare per la semplicità, spesso sinonimo di eleganza, ma non lasciate nulla al caso. Preparate la vostra tavola seguendo le regole dell’arte, dall’allestimento dei posate e dei piatti alla scelta dei bicchieri.
Optate per la qualità piuttosto che per la quantità. Anche se nell’arredamento l’effetto di accumulo è spesso ricercato, come l’accumulo di candele o palloncini, è la qualità degli elementi di servizio, della porcellana e della biancheria da tavola che farà la differenza. Scegliete materiali eleganti come porcellana, cristallo e pizzo per infondere delicatezza e raffinatezza alla vostra tavola di San Valentino.
Pensate alle tovagliette e sceglietele di stoffa, piuttosto che di carta. A seconda dei vostri gusti, piegatele in modo sobrio o originale, o semplicemente infilatele in un bel portatovagliolo o legatele con un grazioso nastro o un filo di rafia. Per quanto riguarda le pieghe, le idee non mancano: a forma di rosa, di cuore o a forma di busta decorata con un cuore, nella quale potreste inserire una piccola nota dolce o una piccola sorpresa.
Allo stesso modo, preferite i bicchieri con lo stelo ai bicchieri standard di tutti i giorni e disponetene uno per ogni tipo di vino proposto.
Create un centro tavola di San Valentino come preferite, con candele, fiori o altri elementi decorativi, ma rispettate questa regola: nulla dovrà ostacolare il contatto tra gli sguardi o tra le mani.
Idea decorativa n°4: fiori in tutte le loro forme
Una tavola da cena non sarebbe romantica senza la presenza di bei fiori per San Valentino, vero? Certo, potete optare per fiori freschi o secchi, a seconda dei vostri gusti.
Per una decorazione semplice, limitatevi ad adornare il centro del vostro tavolo con un bouquet romantico maestoso o disponete qualche fiore tagliato sul tavolo.
Per gli appassionati di fiori, sparpagliateli un po’ ovunque: inserite fiori commestibili o petali nei vostri cubetti di ghiaccio, create un percorso centrale utilizzando petali di rosa e distribuite una moltitudine di mazzetti di diverse dimensioni sul tavolo.
Ora avete tutti i segreti per trasformare la vostra tavola in un vero nido d’amore!