Con i fiori e le piante di Interflora il Natale si celebra tra colori, profumi e preziose idee regalo.
Chi non ha mai ricevuto o regalato una rossa Stella di Natale per celebrare le festività natalizie? E chi non è riuscito a resistere alla tentazione di scambiarsi un bacio portafortuna sotto un bel ramo di vischio allo scoccare della mezzanotte del primo giorno dell’anno?
Parafrasando un antico detto, lo Staff di Interflora Italia ha lanciato il motto nuovo ed azzeccato “Festa che fai, fiore che trovi”, a sostegno del fatto che ogni festività dell’anno si distingue non solo per le sue usanze e tradizioni, ma, anche, per fiori o piante tipici di quel periodo.
Piante e fiori natalizi: quali sono?
Seppur cadano in piena stagione invernale, le festività natalizie sono infatti contraddistinte da una grande varietà di fiori e piante da regalare a Natale che non temono il freddo e donano colori vivaci ed evocativi profumi. Vediamo insieme quali sono!
L’albero di Natale
Vero protagonista del Natale è, inevitabilmente, l’Abete, albero sempreverde che per tutto il periodo delle festività viene scelto come Albero di natale e addobbato con luci, festoni, sfere colorate, piccoli doni portatori di buoni auspici.
In antichità questo elegante albero veniva decorato anche con dolciumi tipici del periodo come simbolo di abbondanza e festa condivisa.
La Stella di Natale rossa
A fare da padrona per tutte le feste natalizie – dicono da Interflora – è la Stella di Natale, con le sue brattee di un colore rosso intenso. Le brattee vengono scambiate per i petali del fiore, in realtà si tratta di foglie che svolgono la funzione di proteggere i piccoli fiori gialli simili a pistilli posti sulla sommità della pianta. La Stella di Natale si adatta a qualsiasi ambiente ed è un’ottima idea regalo per ogni occasione, anche nella versione con brattee color giallo paglierino, avorio e rosa antico.
Pungitopo e Agrifoglio: qual è la differenza?
Tra le piante tipiche dell’Inverno e delle festività natalizie, il Pungitopo è il più conosciuto ed utilizzato per creare centrotavola natalizi – assieme ad altri fiori, come rose rosse ed orchidee – e piccoli omaggi da offrire a Capodanno. Le sue bacche dall’intenso profumo sono, per tradizione, portatrici di buon augurio, simboleggiando abbondanza e prosperità.
Sempre con bacche profumate, somigliante al Pungitopo, anche l’elegante pianta dell’Agrifoglio che si ritrova sovente in composizioni e decorazioni di Natale. Considerata una pianta dalle proprietà magiche ed esoteriche, l’Agrifoglio è un sempreverde molto resistente al freddo e alle intemperie della stagione invernale.
Il Vischio
Tra le piante più utilizzate per festeggiare l’inizio del nuovo anno – dono sempre apprezzato, spiegano da Interflora – il Vischio di Natale, con le sue bacche biancastre, è la pianta tipica del buon augurio di inizio anno. È usanza scambiarsi un bacio sotto un ramo di Vischio – inserita nell’elenco della piante, cosiddette, parassite – in occasione dell’avvento del nuovo anno. Molto utilizzato in composizioni e cesti natalizi, il Vischio viene spesso dipinto di color oro per diventare decorazione per l’albero di Natale o elegante sopra-porta.
L’Elleboro o Rosa di Natale
Tra i tipici fiori del Natale anche l’Elleboro (detto anche Rosa di Natale), è un fiore molto utilizzato sia come decorazione che come dono da offrire quando si è ospiti al cenone della mezzanotte. Per via del suo significato – rinnovamento – l’Elleboro è particolarmente adatto come dono in segno di buona fortuna per il nuovo anno. Questa pianta produce bacche che vanno dall’arancione o rosso lampone, spesso utilizzate per creare ghirlande e segnaposto realizzati con pigne, Cinorridi gialli o rossi e bacche di Cotoneaster.
Inviare gli auguri di Natale con i fiori
Abbiamo visto quali fiori e piante da regalare a Natale, adesso perciò non ci resta che inviarle!
Per inviare auguri di Natale e pensieri affettuosi in occasione di queste festività, a fiori e piante della stagione si possono accompagnare preziosi doni sempre graditi: dal classico cesto di Natale con prodotti gastronomici e liquori, pregiati panettoni artigianali, selezioni di vini o spumanti e cioccolatini.
Per soddisfare tutti i desideri, assieme al dono di una bella composizione floreale, Interflora propone diversi abbinamenti da far recapitare a chi si vuole bene: un particolare profumo con un messaggio d’amore o un bel libro da leggere durante le giornate di festa.