Desideri dichiararti ufficialmente oppure festeggiare in maniera romantica il vostro primo anniversario? Che tu voglia stupire chi ami, congratularti con un’amica per la sua laurea, con una sorella per il parto oppure festeggiare il compleanno della mamma, regalare dei fiori per lei è sempre la scelta giusta.
Per questo, saper scegliere quali fiori regalare a una ragazza non è sempre un compito facile se vogliamo trasmettere il giusto messaggio e le giuste emozioni. Tipologia, numero di fiori e colori: ogni bouquet ha la sua importanza e un preciso significato intrinseco.In questa guida, noi di Interflora ti aiuteremo nella giusta scelta per una ragazza, in modo da non sbagliare mai!
Quali fiori regalare a una ragazza: alcuni consigli
Per scegliere il bouquet per una ragazza, giusto dobbiamo innanzitutto fare attenzione ad alcuni dettagli, a partire dalla personalità della ragazza che deve riceverli, al significato dei fiori, alla stagionalità, agli abbinamenti di colori e tanto altro ancora.
Per quanto riguarda la donna che li riceverà, è molto importante fare attenzione alla sua personalità, alla sua età e alla figura che rappresenta per te.
Il secondo interrogativo da porsi è quale tipologia di confezione regalare: un fiore singolo, un mazzo di fiori o bouquet o una pianta d’appartamento? Si possono regalare fiori singoli alla propria amata, bouquet o mazzi di fiori ad amiche e parenti oppure scegliere una bella pianta d’appartamento per delle amiche che hanno appena effettuato un trasloco.
Qualunque sia la scelta, la regola di base è quella di accompagnare il dono floreale con un biglietto che potrà essere scritto di vostro pugno.
L’occasione giusta per regalare dei fiori a una ragazza
Anche l’occasione per la quale si sceglie un regalo così speciale ha la sua importanza. Le occasioni per regalare fiori a una donna sono tantissime, come San Valentino o la festa della mamma, ma anche un compleanno oppure la nascita di un figlio, il conseguimento della laurea, di un avanzamento di carriera, ma anche per scusarti e appianare i problemi, favorendo una riconciliazione.
Ci sono poi i fiori per eccellenza, cioè quelli selezionati attentamente per le ricorrenze: pensiamo alla mimosa come fiore per la festa della donna oppure alla rosa rossa per San Valentino.
Detto ciò, vediamo quali sono i fiori giusti da regalare a una ragazza, anche in base alle diverse occasioni.
Rose e tulipani, dalla passione all’amicizia
Rose e tulipani sono perfetti per una persona dolce, romantica e passionale. Immagina di regalarle una scatola con rose stabilizzate o altri fiori dai toni morbidi, perfetti per festeggiare un anniversario o San Valentino. Ma non solo.
La rosa gialla è considerata il simbolo dell’amicizia ma perché fermarsi ad una convenzione? Anche i tulipani gialli o arancio, ad esempio, possono essere inseriti in una composizione contemporanea che sottolinei la preziosità del legame che vi unisce.
Ortensie e orchidee, eleganti e femminili
Per una giovane mamma, una sorella oppure per chi ci invita a pranzo, ortensie e orchidee richiamano un mix di sentimenti come l’amore e la cura, la forza e la tenerezza.
Possiamo così scegliere fiori dai colori tenui come anche il giacinto o il lisianthus oppure del rosa come le rose, i gigli o i ciclamini.
Girasoli, per lauree e diplomi
Per il diploma o la laurea di una ragazza non c’è un colore o un fiore particolare, tuttavia si può optare per un bellissimo bouquet di fiori estivi o un bel mazzo di girasoli, che simboleggia il sole e la positività, da regalare per un importante traguardo scolastico.
Anche anthurium, tulipani e bacche di hypericum possono essere scelti come fiori per una laurea. Anche in questo caso la regola può non essere rigida, ma puoi pensare a forme e colori che siano in linea con la personalità della neolaureata o neodiplomata.